Help con Sony AW-G170A

Ciao, sono nuovissimo

e anche un po’ preoccupato.

Mi rendo conto che fino ad ora sono stato cieco!

Ho sempre masterizzato su supporti che ritenevo validi. Per la precisione TDK e Verbatim. Per i file più importanti copie su entrambi i supporti. Ma sono uno che masterizza parecchio.

Da qualche mese ho il Sony AW-G170A
L’altro giorno mi hanno mollato un po’ di TDK anche recenti…
Allora ho cominciato a cercare su internet e ho trovato il forum… e la preoccupazione è cresciuta. Ho fatto le prove con Nero Speed ed sono state sconfortanti anche sui Verbatim.

Allora ho flashato il firmware con la versione originale 1.73 e poi, visti i risultati non soddisfacenti, con la versione non ufficiale OPTIARC AD7170A 1.M1

Ma il meglio ( :sad: ) che sono riuscito ad ottenere è stato questo:

ditemi voi che ne capite di più che ne pensate!

DVD VERBATIM made in TAIWAN 16x AZO+ (Prodisc)
Masterizzato a 8x

Questa invece è la scansione di DVD VERBATIM sempre MCC 03RG20 ma made in India.
Masterizzato a 8x.

Verbatim è sempre stata considerata marca eccellente… Penso allora che dovrò cambiare masterizzatore!
Un sacco di errori rispetto alle vostre scansioni. Potrebbe essere il masterizzatore che fa dei test inaffidabili? Anche perché lo stesso disco mi ha dato in sequenza un punteggio 54 e questo che vedete sotto.

Ciao, non mi ricordo bene se il tuo masterizzatore è indicato per fare le scansioni (il tempo lontano dal forum mi ha fatto perdere un pò di dimestichezza).
Cmq per prima cosa potresti provare a cambiare dischi, per esempio provando i verbatim +r invece che i -r: a me hanno sempre dato risultati molto migliori.

Grazie per la risposta. :slight_smile:

Sospetto, anzi spero, che il masterizzatore non sia adatto alle scansioni. Se così fosse ho qualche speranza :rolleyes:

Il fatto è che di Verbatim -R ne ho un bel po’. Pensavo fosse una marca affidabile… certo una partita difettosa può capitare. Ma questi vengono dall’India e da Taiwan, due fabbriche diverse.

In qualunque caso devo sostituire un lettore Pioneer.
E allora mi voglio comprare un masterizzatore nuovo.
A questo punto l’indecisione è pazzesca.
Un LiteOn per le scansioni (per essere sicuro)? Un LG per la lettura (per recuperare eventualmente i dati)? Un Pioneer (115D) per la masterizzazione (per fare le cose meglio d’ora in poi)? Boh! :doh:

Quoto Didiuno per i supporti,
Per le scansioni…non sono attendibili con quel mast,
fra le altre cose se non ricordo male i drive Nec vogliono le scansioni a 5x

[QUOTE=JohnnyRoby;1970741]Grazie per la risposta. :slight_smile:

Sospetto, anzi spero, che il masterizzatore non sia adatto alle scansioni. Se così fosse ho qualche speranza :rolleyes:

Il fatto è che di Verbatim -R ne ho un bel po’. Pensavo fosse una marca affidabile… certo una partita difettosa può capitare. Ma questi vengono dall’India e da Taiwan, due fabbriche diverse.

In qualunque caso devo sostituire un lettore Pioneer.
E allora mi voglio comprare un masterizzatore nuovo.
A questo punto l’indecisione è pazzesca.
Un LiteOn per le scansioni (per essere sicuro)? Un LG per la lettura (per recuperare eventualmente i dati)? Un Pioneer (115D) per la masterizzazione (per fare le cose meglio d’ora in poi)? Boh! :doh:[/QUOTE]
Ottima scelta.
Con un terzetto cosi’ saresti a posto

[QUOTE=batmax;1970742]Quoto Didiuno per i supporti,
Per le scansioni…non sono attendibili con quel mast,
fra le altre cose se non ricordo male i drive Nec vogliono le scansioni a 5x[/QUOTE]

Quindi forse i miei dati non sono così compromessi. Se li scansionassi con un liteon i risultati sarebbero diversi?

Purtroppo di Verbatim -R ne ho circa 100 :rolleyes:

[QUOTE=batmax;1970742]Ottima scelta.
Con un terzetto cosi’ saresti a posto[/QUOTE]

Ok… allora devo frullare il Sony! I dati sono più importanti :iagree:

Grazie :slight_smile:

Prima pero’ un Liteon e un controllo su quei dischi per togliersi il dubbio

Sì, anche perché oggi ho riscansionato entrambi i dischi… e il rating è migliore rispetto a ieri. 95% per entrambi i verbatim, ma con la solita marea di errori PIF (oltre 4000)

Quale Liteon mi consigliate?

[QUOTE=JohnnyRoby;1970780]

Ok… allora devo frullare il Sony! I dati sono più importanti :iagree:

[/QUOTE]

IMHO non lo devi buttare… Tutti i nuovi masterizzatori riescono a dare buoni risultati a patto di usare buoni supporti. Quindi se il tuo drive non ti restituisce buone scansioni non è detto che abbia masterizzato male il disco, ma soltanto che non è adatto a scansionarlo :wink: … A meno che non sia difettoso, e allora il discorso cambia.
Ciauz:flower:

[QUOTE=didiuno;1970878]IMHO non lo devi buttare… Tutti i nuovi masterizzatori riescono a dare buoni risultati a patto di usare buoni supporti. Quindi se il tuo drive non ti restituisce buone scansioni non è detto che abbia masterizzato male il disco, ma soltanto che non è adatto a scansionarlo :wink: … A meno che non sia difettoso, e allora il discorso cambia.
Ciauz:flower:[/QUOTE]

Mah, i supporti sono Verbatim… ho sempre speso per avere sicurezza sui supporti… Le scansioni con gli altri, TDK in primis, sono ancora peggio.

Ok… allora compro inizialmente un Liteon (quale?) e il Pioneer e faccio la catena tra questi e il Sony patchato.

Se poi vedo che il Sony-Optiarc non va, mi prendo un LG! :slight_smile:

Se ti serve per scansionare e poi fai accoppiata con il Pioneer,va bene uno qualsiasi.

Prima di decidere se buttare via o no i dischi, fai anche la curva di lettura (il famigerato TRT): se il disco è perfettamente leggibile, direi che non va buttato affatto.

Se decidi di prendere un liteon per fare le scansioni possiamo vedere com’è lo stato del disco. Come già detto da batmax, uno qualsiasi dei modelli recenti va benissimo (dico dei modelli recenti solo perché i modelli precedenti sono fuori produzione e non si trovano più nei negozi ;)).

Se i dati sono particolarmente importanti, anche se i dischi sono venuti bene farne una seconda copia di certo non farà male (tranne che al portafogli :()

Il nostro caro buon vecchio Hulk versione 2008…modello 2007

Innanzi tutto grazie per l’aiuto!

Poi, ho fatto qualche ulteriore verifica.

Ho masterizzato con un portatile (Acer) di un mio amico, i Verbatim MCC 03RG20 Made in Taiwan. Il masterizzatore dovrebbe essere un Toshiba TS-L623D.

Poi ho fatto degli ISO e ho rifatto gli stessi dati con il mio Sony-Optiarc sullo stesso supporto. Ecco i risultati.
Questa è la scansione del Toshiba e mi pare ottima rispetto alle mie. Ancora PIF oltre i 1000 però… ma mi pare che i supporti non siano da buttare.
Certo c’è da considerare l’attendibilità del Sony per le scansioni…

Bravo, la tua conclusione è quella giusta.
Non trarre nessuna conclusione se non hai il mast adatto per scansionare.
Il risultato migliore potrebbe apparirti come peggiore e viceversa,non farci proprio caso a quelle scansioni.
Non esiste attendibilita’

Ecco le scansioni della mia masterizzazione con il Sony a 4X.

Molto peggiori. A questo punto una domanda. Ho un pc vecchiotto. Il sony è collegato in ultra DMA via cavo IDE da 80 come master. Gli HD sono serial-Ata.

Può influire sulla qualità della masterizzazione? Oppure è una preoccupazione del cavolo? Perché altrimenti diventerebbe inutile prendere qualsiasi nuovo drive.

Certo, a vedere quasi 6000 pif sullo stesso supporto di prima, e con gli stessi dati masterizzati da un ISO, fa un po’ impressione…

Ditemi un po’ voi e grazie ancora! :slight_smile:

Quando il masterizzatore non è attendibile per le scansioni, l’unico test affidabile è il TRT, o al limite, quello indicato nella figura qui sotto. In questo test puoi vedere quali sono i settori che il drive non riesce a leggere, e anche se non dà una misura degli errori come farebbe una scansione, è comunque un ottimo modo per vedere in quali aree del disco ci sono dei problemi :slight_smile:

Ok, ecco il test TRT e quello che mi ha consigliato Geno.

Per i masterizzatori sono indeciso tra i due Liteon: DH-20A3P e DH-20A4P.

Nessun dubbio invece per il Pioneer 115D.

Io compro abbastanza online… ma in questo caso è meglio nei negozi? Perché soprattutto i Lite-On mi sembrano difficili da trovare anche a Roma. Il tempo per andare in giro è poco Quindi ero orientato a comprare su Internet.

ciao e grazie :slight_smile:

Test sempre su DVD VERBATIM MCC 03RG20 made in Taiwan Prodisc!
Masterizzato a 4X

Quel disco sembra contenere un sacco di settori danneggiati, ma hai selezionato l’opzione C1/C1 PI/PO (scusa mi ero scordato di precisarlo nel post precedente che questa funziona è valida solo nei masterizzatori che fanno le scansioni in modo affidabile).

Avresti dovuto selezionare “Test lettura”. Scusa ancora se mi sono scordato di specificarlo nel post precedente :doh:

La curva di lettura, comunque, è perfetta, quindi il disco direi che è perfettamente ben riuscito :slight_smile: