Hardware key

vbimport

Kiedo a qualcuno se sa darmi informazioni sulle hardware key, penso ke si kiamano così, sono quelle “kiavi” parallele/seriali ke servono per far funzionare alcuni programi (esempio photomodeler) sono una specie d licenza e senza la kiave il prg nn parte. Come sono fatte, e info varie. Sto facendo una copia d sicurezza d un pc ke usa una d queste kiavi (è un 486 con 32Mb d ram Dos 6.22). Mi hanno detto ke il prg nn funge su processori superiori e dopo svariate prove deduco sia vero a meno ke queste kiavi nn facciano un controllo sull’hardware in uso ed è per questo ke kiedo info…

La kaive ke mi sta creando sti problemi è collegata alla porta seriale del pc, sulla COM2, e sulla COM1 c’è il mouse. So per certo ke la copia del disco ke ho fatto funziona in quando l’ho montato sul pc originale per testare e il programma parte (è un vekkio programma ma costoso per disegni cad 3D) però il fatto strano è ke, oltre a nn funzionare se cambio il pc (da notare però ke fino ad ora ho potuto provare solo su makkine 586) anke se scambio la kiave con il mouse (kiave su COM1 e mouse su COM2) il programma nn parte, arrivo quindi a dedurre ke fa una ricerca della key sulla COM2. La questione a questo punto rimane: perkè su un’altro pc nn funziona???

Ipotesi:

1. la kiave o il programma fanno un controllo sull’hardware installato nel pc (qualke chip della MainBoard, caratteristike della porta COM… o ke ne so)
  2. la velocità d comunicazione della COM dei 586 è più veloce ke nel 486 e quindi il prg nn riesce a leggere correttamente i dati ricevuti dalla key

per quanto riguarda la seconda ipotesi ho provato a modificare la velocità di comunicazione della seriale sul pentium con l’apposito comando dos MODE COM2 Velocità ,Bit partità ,Correzzione errore,etc…
ma nn ho ottenuto nessun risultato, al ke mi rimane solo la prima ipoptesi…

cercasi disperatamente 486 a costo 0 per prove tecnike (se poi funziona naturalmete c si può mettere d’accordo sul prezzo)…

grazie TheMIB