salve a tutti,
avrei intenzione di comprare un hard disk interno per farne un’unità di storage dati da collegare saltuariamente al portatile solo in caso di archivizione.
per fare ciò avrei individuato come hard disk da 3,5’’ il WD CAVIAR GREEN SATA che sembra il più indicato per lo storage.
Premetto che il mio notebook(un compaq C500 del 2007 con sistema Vista) non dispone di porte sata ma entrando nel Bios in Configuration Sistem è presente una voce ‘‘Sata Native Support’’ dove mi chiede se voglio abilitarla o meno quindi (se non erro) ne deduco che la scheda madre dovrebbe supportare l’interfaccia sata(anche se non ci sono le porte)…forse credo si tratti solo di sata 1.
Detto ciò credo che la soluzione al problema sia quella di collegare il disco al pc tramite degli adattatori ide-sata che,oltre a sostituire il box esterno, si trovano anche a poco prezzo.
Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione e quali accortezze dovrei avere(esempio eventuali driver,ecc…)?
Infine come adattatori ne ho trovati diversi da questo un pò più costoso della Iomax http://www.amazon.co.uk/IOMAX-SATA-Adapter-Power-Drive/dp/B001A5SK56/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1310863121&sr=8-1
a questo senza marca che sembra un pò più scrauso ma costà la metà http://http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-SATA-IDE-USB-CONVERTITORE-CAVO-S-ATA-BRIDGE-/200604384123?pt=Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item2eb4f3fb7b#ht_3083wt_905.Che ne dite? uno vale l’altro o potrei rischiare di danneggiare l’hard disk?