Hard disk illeggibile

vbimport

Ieri ho acceso il pc e non partiva piu' ...dall'Hdd rumori strani.
Il bios riconosce a fatica la presenza dell'hdd un samsung 15gb.
Ho provato a installarlo come slave su un altro pc per cercare di recuperare i mie 4Gb di mp3 ma le cartelle si vedono tutte al primo livello, se le apro niente (tutto questo in quasi 20min...).
Ho provato con pm6 ma non mi riconosce una partizione valida.
Ho provato con scandisk (completo) e mi dice che c'e' un errore di ripartizione (era diviso in 2) e che non era possibil eleggere l'ultima "non mi ricordo che cosa..).
So che in giro esistono delle ditte specializzate in recupero dati ma 1-non mi va di regalare soldi a chicchessia
2- non posso per motivi di copyright...capitemi.

Esiste qualche programmino utile al mio casoo che riesca almeno a farmi leggere l'hdd?

Grazie

p.s. Cosa fa una formattazione a basso livello...=?

dai sepoltura onorevole al tuo hd…
condoglianze per gli mp3,sono sempre i migliori a lasciarci…:frowning:

Esiste un programmino che dovresti reperire su http://kickme.to/FOSI , si chiama Tiramisu/Easy Recovery qualcosa.
Certo che se il problema è hardware non serve a nulla. :frowning:

una formattazione a basso livello, oggi sui moderni hd è sostituita da uno Zero Fill che in pratica non fa altro che scrivere zeri su tutto il volume dell’hd, rimuovendo directory,files,virus e ‘forse’ settori erroneamente danneggiati. Ogni produttore di hd ha il suo software gratuito e scaricabile online.
Da non confondere con dei vecchi programmini in dos che fanno una si formattazione a basso livello, ma che possono dannegiare la struttura dei ‘nuovi’ hd eide lba o superiori.

provacon easy recovery pro della Ontracks, a me ha fatto miracoli su partizioni fat, fat 32 e ntfs anche dopo aver cancellato la partizione con fdisk.
Rimetti l’hd in slave o master II, non importa, e lancia il prog, poi segui le isturzioni che sono tipo Wizard, un passo alla volta.
Il prog in questione lo trovi qui:
http://k el ownacowboy.borgdrone.n e t/fosi/~lost/set.html
fammi sapere.

raziel

PS gli spazi dal link vanno tolti :sunglasses:

Per ora vi ringrazio, soprattutto per l’interessamento…credo che il problema non sia Hw ma qualcosa neifile di boot…infatti se entro in dos e scrivo…tutto funziona alla meraviglia, solo se cerco di leggere il materiale vecchio…si impalla…vedremo e vi faro’ sapere…Ciao