Guida all'uso di ImgBurn

Per chiunque sia interessato, può trovare una guida all’uso di ImgBurn al seguente link:

http://forum.digital-digest.com/showthread.php?t=58818

Si tratta di una traduzione di una guida che a mio parere è molto esaustiva, scritta da cynthia, moderatrice del digital forum.

Commenti, suggerimenti, e segnalazioni di eventuali errori sono i benvenuti in questo thread.

Grazie a tutti :slight_smile:

Wow, grazie a te! :iagree:

ET

riesumo :stuck_out_tongue:

ho notato che di default mi ritrovo disabilitata l’opzione “esegui OCP prima di scrivere” (ho la traduzione in ita del sw)

quello che qui scrive “perform OPC before write”

io l’ho sempre avuto disattivato senza saperlo ma da quel che ho capito sarebbe meglio abilitarlo :confused:

poi ho notato questo http://club.myce.com/f153/imgburn-v2-4-1-0-released-242366/#post2031259

quindi se non dà problemi lo posso lasciare abilitato, proverò :slight_smile:

però abilitandolo noto un leggero peggioramento secondo questo test qui: http://forum.imgburn.com/index.php?showtopic=6334&view=findpost&p=65870
sarà solo un caso

poi altra cosa io nelle impostazioni ho disabilitato la cosa per esportare i dati del grafico, questo per evitare di tenere occupato il masterizzatore con altri processi in modo che la masterizzazione venga migliore possibile.
fatto bene?

ho disattivato anche la verifica dopo la masterizzazione per lo stesso motivo. (tanto poi faccio le scans con opti :smiley: qualche ora dopo la masterizzazione)

[QUOTE=the boy;2589350]riesumo :stuck_out_tongue:

ho notato che di default mi ritrovo disabilitata l’opzione “esegui OCP prima di scrivere” (ho la traduzione in ita del sw)

io l’ho sempre avuto disattivato senza saperlo ma da quel che ho capito sarebbe meglio abilitarlo :confused:

poi ho notato questo http://club.myce.com/f153/imgburn-v2-4-1-0-released-242366/#post2031259

quindi se non dà problemi lo posso lasciare abilitato, proverò :slight_smile:

però abilitandolo noto un leggero peggioramento secondo questo test qui: http://forum.imgburn.com/index.php?showtopic=6334&view=findpost&p=65870
sarà solo un caso
[/quote]
Secondo me OPC è una funzione inutile, e conviene disabilitarlo. Dubito seriamente che possa in qualche modo migliorare realmente la qualità della scrittura, visto che ormai i dischi di recente produzione sono comunque di qualità sempre peggiore. Il masterizzatore non può fare miracoli :frowning:

[QUOTE=the boy;2589350]poi altra cosa io nelle impostazioni ho disabilitato la cosa per esportare i dati del grafico, questo per evitare di tenere occupato il masterizzatore con altri processi in modo che la masterizzazione venga migliore possibile.
fatto bene?[/quote]
L’opzione che permette di salvare il grafico non incide in alcun modo sulla qualità della scrittura, perché è una cosa che fa il software e non il masterizzatore. Quindi, mentre il masterizzatore scrive, il software può fare altre cose senza problemi. A meno che tu non abbia un processore talmente lento come quelli di 5-6 anni fa, salvare il grafico non cambia nulla.

Io personalmente ho disabilitato questa opzione, per due motivi:

  1. Se si masterizzano tanti dischi si rischia di trovarsi il disco rigido pieno di grafici senza nemmeno accorgersene. Se ci si scorda che questa funzione è attivata, si potrebbe notare un riempimento progressivo del disco C: senza capire cosa succede.

  2. Per visualizzare quelle immagini occorre un software esterno, perché i grafici non vengono salvati in formato grafico tipo PNG (fra parentesi non ho mai capito perché questa funzione non sia mai stata aggiunta :doh:). Questa è una cosa che mi ha sempre dato molto fastidio, soprattutto perché le immagini vengono salvate nel formato proprietario di un software che mi è sempre stato sulle b… ehm sullo stomaco: dvd info pro :Z

[QUOTE=the boy;2589350]ho disattivato anche la verifica dopo la masterizzazione per lo stesso motivo. (tanto poi faccio le scans con opti :smiley: qualche ora dopo la masterizzazione)[/QUOTE]
La verifica invece andrebbe fatta sempre. La scansione non è un indice realmente affidabile della buona riuscita di un disco. Infatti, il disco potrebbe contenere errori pur mostrando una scansione perfetta.

Io suggerisco di lasciare raffreddare il disco (e il drive), e poi verificare il disco con la modalità verify.

Anche se imgburn èuò masterizzare direttamente senza prima essere costretti a fare un file ISO, io non uso mai questa modalità proprio perché voglio fare la verifica dei dischi masterizzati. Quindi io seguo questa procedura:

  1. creo un file ISO
  2. masterizzo il file
  3. lascio raffreddare il disco e il drive (anche se a dire il vero per la verifica uso sempre un drive diverso da quello usato per masterizzare, così mentre verifico il disco il masterizzatore raffreddaulteriormente e al termine della verifica è pronto per masterizzare un altro disco :bigsmile:)
  4. verifico il disco masterizzato confrontandolo col file ISO.

ok OPC lascio disattivato a vita allora

ok ma visto che preferisco evitare processi inutili durante la masterizzazione lo tengo disattivato, lo abilito solo quando mi interessa

si anche a me sta sulle b

ma per quello almeno puoi scegliere http://img846.imageshack.us/img846/8281/fftfug.png

[QUOTE=the boy;2589840]
ma per quello almeno puoi scegliere http://img846.imageshack.us/img846/8281/fftfug.png[/QUOTE]

oops hai ragione :o

Ma comunque era più semplice se salvava direttamente la foto in png senza dover ricorrere a un programma esterno :doh:

una cosa strana che mi succede tenendo attivato il verify automatico dopo la masterizzazione, a volte la verifica viene fatta velocemente e altre volte invece lentamente (parte a 3x e a fine disco la verifica è intorno a 8x)

mentre quando è veloce siamo cui 12x

questo a caso, indipendentemente se uso dvd verbatim o TY

[QUOTE=geno888;2589949]oops hai ragione :o

Ma comunque era più semplice se salvava direttamente la foto in png senza dover ricorrere a un programma esterno :doh:[/QUOTE]

concordo appieno

Questa cosa della velocità di verifica succede pure a me, e credo che la causa sia il drive o il disco troppo caldo.

Io la verifica automatica non la uso mai perché preferisco lasciar raffreddare il disco e il drive per qualche minuto.

Hai provato a rifare a freddo la verifica di quei dischi che partono lentamente? Un TRT dovrebbe essere sufficiente :slight_smile: