Guasto assurdo: chiamo l' esorcista od il circo equestre?

Installo windows da zero.
Piastra madre nuova (Asus TUSL 2c), scheda video nuova (VooDoo 5500), controller scsi nuovo (un 19160 Ultra 160 Adapctec).
Funziona tutto perfettamente.
Il giorno dopo tutti i caratteri dello schermo sono sfocati, non si leggono bene, manca nitidezza, specie sui fonts neri su sfondo bianco, maggiormente verso sinistra.
Suppongo sia saltato il monitor.
Me ne faccio prestare uno, lo provo: stesso scherzo.
Allora cambio scheda video, rimetto la scheda video di prima (una VooDoo 3000) … ancora lo stesso difetto!!!
Ma diamine, che cosa puo’ essere???
Ho provato anche a cambiare vari drivers, niente da fare!
Qualcuno ha esperienza in merito ad un difetto cosi’ assurdo??
Tengo a precisare che tale difetto ha cominciato in concomitanza ad un canbio di drivers per Voodoo 5500, dai Ca’s Drivers agli Amigamerlin e poi agli ufficiali 3dfx …
Ho provato a rimettere i primi ma in difetto persiste …

bho…hai gia provato a riformattare e reinstallare tutto? dai che tanto la domenica è fatta (anche) per queste cose :stuck_out_tongue:

Noooargh bastaaaa!
Lo avevo appena fatto!!! Ci ho messo tre giorni !!!

Ho paura ke sia colpa dei driver 3dfx e in particolare il set della frequenza clock.
Hai perkaso overcloccato la skeda ?
se l’hai fatto puo’ essere un settaggio ke resta in memoria nel registro ke ti fa’ sballare la mem della skeda video a me e’ capitato.
X capirlo devi cambiare skeda video con una nn 3dfx oppure cerki la kiave…se proprio nn ne vai fuori reistalli.:wink:

caro mina,
ricordi che appena usciti gli athlon c’è stata una bella incompatibilita’ tra Ge-Force ed athlon…

se ben ricordi il problema era l’alimentazione,dato che la Ge-Force assorbiva troppa corrente.

La Voodoo 5500 se ben ricordo,monta DUE processori ed addirittura la 6000 (che ne montava 4) aveva l’alimentazione esterna

li problema (secondo me) è lo stesso.

a questo punto,direi di controllare l’alimentazione,al limite fatti prestare un alimentatore “robusto” da 300W o piu’ e fai una prova…

noi siamo qua,fatti sentire

:slight_smile:

Ma perke allora andava bene all’inizio ? forse il giorno dopo ha deciso ke sarebbe stato meglio ciucciare di + ;perke lo fa anke con la 3000 ke nn ciuccia na pippa (la montavo io con un 255w la 5500)

Cmq Mina prova pure, proviamole tutte tanto costa poco, ma secondo (posso sbagliarmi) ma sono problemi di registro.

lo so sembra strano ma l’ho visto succedere…

gli alimentatori sono molto + stressati di una volta e a volte ci lasciano con il culo a terra…

per mina:
con che refresh video lavori??
magari,causa driver monitor sbagliati sei al limite della specifica del monitor

Grazie a tutti!
Dunque qualcuno ha toccato un dubbio che avevo anche io … si e’ sporcato qualche driver o qualche registro.
Comunque la scheda video non e’ overcloccata … il resto si … anche il mouse. :cool:
Il mio alimentatore e’ un 320 watt ed ho uno splendido case server della Antec con tre ventole silenziosissime di serie, modulare e robusto.
Scarterei quindi la possibilita’ dell’ alimentatore debole, anche perche’ e’ sempre lo stesso che avevo prima
Inoltre un alimentatore che non funziona bene darebbe problemi a tutto il computer …
Con un tester ho comunque controllato il +5V ed il +12 volt … perfetti, stabili, anche con il computer a pieno carico.
Anche a me e’ venuta l’ idea di cambiare completamente scheda video e di passare ad esempio ad una Geforce 2 ultra 64 MB, visto che oramai costa pochissimo (circa 250mila).
Comunque ora voglio provare la mia scheda video su di un altro computer … se funziona … beh … VENDUTAAAAA :slight_smile:

P.S. Anche la VooDoo 5500 ha l’ alimentazione esterna come un HD :rolleyes:

Non è che hai installato Xp e sono i fonts Clear Type???

Mina, a questo punto rimangono i rimedi ESOTERICI!
Comunque Alex mi ha crepare dalle risate col suo post!

I esempio di rimedio ESOTERICO:
Un mio amico acquista uno scanner che dal primo giorno non voleva saperne di funzionare correttamente! Formattoni e controformattoni, drivers e contro drivers, ma niente! Alchè scherzando il dipendente del negozio di computer propone al mio amico:“Fai finta che sei venuto a comprare uno scanner, e io ti propongo lo stesso come se tu non lo avessi mai acquistato”. Il mio amico sta allo scherzo e riporta a casa lo stesso scanner che da quel giorno ha funzionato perfettamente!

II esempio di rimedio ESOTERICO:
Sul mio computer avevo 128Mb di RAM a 100 ne acquisto altre 128 ma a 133 (ben sapendo i problemi nei quali potevo incorrere). Monto i nuovi 128 e il computer non parte neanche! Faccio ripartire solo con la RAM a 133 tutto OK rimetto quella a 100 niente! Telefono allo stesso dipendente del negozio e mi propone di smontare i due blocchi e di rimontarli “a caso” (sottolineando l"'esotericità " di questa azione coscente delle suo sapere occulto). Da allora nessun problema con 256Mb di RAM!

Morale: Puoi anche chiamare l’esorcista forse funzionerà , ma potrebbe anche dirti che è colpa dei drivers come sospetto!:cool:

Ciao Mina , il problema quasi simile è capitato anche a me , sai come ho risolto?
Dopo due giorni di prove ho cambiato l’alimentatore e per magia tutto si è sistemato.
Anche se tu scarti l’idea , fai la prova, male che vada perdi 30 minuti.

Basetta

domanda banale: usi vgabox oppure uno switcher per monitor analogico?

No assolutamente!
Controllato anche tutte le alimentazioni con in tester, sono giuste e stabili.
Ora ho ordinato la Guillemot Geforce 2 Platinum e voglio proprio vedere se mi fa’ ancora questo scherzo.
Cambio tutto il computer pezzo per pezzo (pezzo al quadrato :p), fin quando non trovo il guasto.
E magari poi scopro che era colpa del contatore di corrente dell’ Enel :cool:

Anche io amo il DOS e reinstallo tutto manualmente se è il caso di formattare, ma sarebbe meglio servirsi di un’utility di back-up totale in futuro… prendiamo questa abitudine, soprattutto quando abbiamo messo a puntino il computer. :wink:

Mina… sei andato dall’Oculista Ultimamente…!!!
Potrebbe essere la soluzione finale :wink:

Ha ha ha!

Sgrunt!
Nei computer dei miei amici vedo bene!!!
:mad:

Mina, non capisci li scherzi :wink: