Grave problema con firmware

vbimport

15 min ho avviato l’upgrade del firmware del mio masterizzatore dvd LG GSA-4163B, usando il firm scaricato da http://it.lgservice.com/.
MA NON VA PIU’ AVANTI!!!
Non ho il coraggio di bloccare il processo, anche se temo ormai il masterizzatore sia morto … :sad:

Ho provato ad aggiornare perche’ non riscivo piu’ a masterizzare nulla …
L’info tool di Nero mi dava tutte le caratteristiche, ma in realta’ non riuscivo piu’ a leggere/scrivere nulla …

dite che era un problema di lente ??? Cosa posso fare adesso??

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Il drive è installato internamente o in un box con connessione USB? Io ho flashato molte volte il mio vecchio LG senza problemi, e il processo richiedeva meno di un minuto.

La lente non c’entra nulla con l’aggiornamento del bios, quindi non è la causa del problema.

Cosa dice esattamente il programma di aggiornamento? Manda un errore? E il led del drive lampeggia o è spento? Sei sicuro di aver usato il firmware del modello corretto e non di un masterizzatore diverso? Potresti dare qualche dettaglio in più?

ho appena scoperto che, nonostante il blocco totale di winzoz, il drive e’ sopravvissuto … ed e’ stato aggiornato correttamente (almeno credo).
In effetti, il problema resta. Qunado inserisco un cd/dvd il masterizzatore non tenta neanche di leggerlo (il led resta spento).
Cosa puo’ essere?

mmm fai un piccolo test. Scarica cd-dvd speed (vedi il link nella mia signature), eseguilo (non ti preoccupare: è un software gratuito e non installa niente nel computer) e poi inserisci un disco nel drive. Seleziona la linguella “disc info”: riesci a vedere le informazioni sul disco?

Per fare questo test, è meglio non usare un disco stampato, ma un disco masterizzabile :wink:

ehm, ho sbagliato … quando inserisco un cd/dvd il led lampeggia per circa 5-6 sec.
Nero cd-dvd speed non mi permette di avviare il test (il tasto start resta oscurato); DriveSpeed non parte proprio … InfoTool invece mi riporta tutte le info corrette; se vado su ‘‘disc’’ trovo scritto No disc inserted …

incredibile, abbiamo postato quasi contemporaneamente …
Come vedi ho gia’ fatto il test …
Ho scoperto una cosa strana … Nero InfoTool, alla voce “ASPI”, mi dice “ASPI non installato” … E’ normale?

:doh: a volte i post si accavallano :stuck_out_tongue:

Ok allora per quanto riguarda gli ASPI, va bene così; non sono proprio indispensabili a meno che tu non abbia windows 98.

Vorrei capire una cosa: qual è il test che non ti fa partire? E che disco hai usato?

Se cerchi di fare dei test su un disco vuoto, ovviamente il programma non parte. Se cerchi di fare una scansione, cioè il test della linguella “Disc Quality”, allora è normale: gli LG non supportano quel tipo di test :frowning:

ho sbagliato, in realta’ il drivespeed (di nero) viene avviato ridotto nel traysis.
Ho usato un dvd masterizzato …
NOn riesco ad accedere a nessun disco, e’ come se non mettessi nulla nell’unita’ …

Hai un altro drive per vedere se i dischi sono leggibili? Se i dischi non riesci a leggerli solo con quel drive, allora direi che è il momento di mandarlo in pensione :frowning:

lo mando in pensione…