Files CDFS non letti da liteon

[qanda]This thread is about the Lite-On DVD Recorder. Click here to see full specs[/qanda]Ciao a tutti!

é un po’ che non vi scrivo, ed ora mi capita una cosa stranissima::eek:
masterizzo un dvd dati (udf-iso) con il 20A4 liteon e poi vado a rileggerlo e questo mi dice file non compatibile; lo leggo con l’ LG e tutto va benissimo.:doh:
Allora provo con cddvdspeed e, anche con il liteon, me lo riconosce ma non mi fa fare il test; invece con l’LG lo riconosce e fa il test base tranquillamente; da notare che nelle proprietà del dvd risulta file CDFS.
Fino a un mese fa, quando ho fatto l’ultimo dvd dati, andava tutto bene e, adesso, comunque, con i dvd video e con i cd funziona tutto.
Che cavoletto può essere successo?:confused:

…dimenticavo:

altri dvd dati di un mesetto fa, pur risultando CDFS, sono letti regolarmente anche sul liteon anche adesso…:confused:

Secondo me significa che il drive in scrittura è giunto (o ci manca poco) alla fine del suo ciclo vitale.

Giusto per sicurezza io eviterei di scrivere altri dischi con quel drive :slight_smile:

Ho appena fatto una prova: ho masterizzato un vecchio RW con l’LG in udf…provato a leggere poi con il liteon e funziona (in proprietà mi dà UDF regolarmente).
Adesso provo a masterizzare lo stesso disco con il liteon e poi vi dirò…:rolleyes:

Allora…il liteon ha fatto fatica a cancellare quel RW (un vecchio magnex a 1-2x!) e poi non è riuscito a masterizzarlo, o meglio, quasi alla fine si è interrotto…
Farò un’altra prova domani…
Ciao a tutti!

…allora, ho nuovamente provato con un altro rw e, con il 20a4, alla fine mi esce con il messaggio di errore che dice pressapoco “non è stato possibile aggiornare il PMA”…sinceramente non so cos’è questo PMA…chi me lo spiega?

Grazie anticipatamente…:bow:

Mi hanno segnalato questo thread che risponde al problema.

The PMA area is the ‘Program Memory Area’ on the media. When you begin writing to a disc, in Track-At-Once mode the Lead-In is reseverd, but not written too yet as the data has yet to be written to the disc. And the Lead-in contains information as to where the data is located on the disc so that it can be retrieved later when you go to read the disc.

Till the Lead-In is written, this information is contained in the PMA on the disc. There is a limited number of times that you can write to the PMA, but you it’s impossible to fill that area up before you filled up the disc.

When you are unable to write to the PMA area, it’s normally caused by poor media, dust on the optical head, recording software problems, old firmware on the recorder, or a recorde in need of alignment. But 90% of the time its media related.

Insomma in parole povere, nel 90% dei casi è colpa del disco. Pur essendo un verbatim, è pur sempre un riscrivibile, e quindi inaffidabile :doh:

Grazie Geno, sempre gentilissimo…
Però mi lascia nel dubbio il fatto che, se quel disco lo masterizzo con l’LG, tutto va a buon fine e viene letto regolarmente…a questo punto potrei pensare che il liteon è parzialmente incompatibile, ovvero più schizzinoso, nei confronti di quel disco (in realtà , di quei dischi: il magnex stravecchio e il tdk abbastanza recente e seminuovo)
A proposito, sono ambedue dei -RW…

Perbaccolina e accipicchietta!!!
Non so più cosa pensare: così per curiosità ho voluto fare un altro tentativo:
a) ho preso il TDK rw che ieri sera mi era stato “bollato” come difettoso el’ho messo nel 20a4 per provare a cancellarlo ancora una volta: a sorpresa, mi appare in esplora risorse come perfettamente leggibile.
b) provo con l’LG e il risultato è uguale
c)provo ad analizzarlo con cddvdspeed e vi posto le scansioni…essendo un RW e con altri programmi in funzione, non mi pare così disastroso.

Perchè diavolo, allora, ieri sera subito dopo la masterizzazione risultava illeggibile? Forse una questione di temperatura?

O forse una questione di sporcizia improvvisamente sparita?

Sono curioso di sentire i vostri pareri…

I liteon non sono mai stati dei campioni di robustezza, soprattutto i modelli recenti.

La spiegazione più probabile è che effettivamente il liteon stia cominciando a dare i numeri. Se a questo aggiungiamo la natura instabile dei dischi riscrivibili, otteniamo una situazione decisamente strampalata.

Io credo che il liteon vada ritenuto inaffidabile in scrittura, almeno per i dischi riscrivibili.

Prova a fare qualche test coi dischi normali (i write once) e vedi se hai gli stessi problemi di instabilità . In quel caso, il liteon è decisamente da considerare “andato”, e probabilmente inaffidabile anche per le scansioni. Magari lo puoi usare solo in lettura per rippare dei dischi.

…domani riprovo con un TY e poi riferisco…:iagree:

Ciao a tutti!

Ho fatto altre prove, questa volta con i TY003 ed ecco i risultati:
Prima prova: DVD (video) registrato con il 20A4, risulta non leggibile con il 20A4 ma, invece, leggibilissimo con l’LG.
Seconda prova: DVD registrato con l’LG, risulta leggibile dall’LG stesso e non leggibile dal 20A4

Queste 2 prove fatte usando nero.

Ho ripetuto lo stesso schema con IMGburn e i risultati sono assolutamente identici.

Poi ho ripetuto lo stesso schema con un RW e pure questo viene letto dall’LG e non dal 20A4 sia nel caso che a scriverlo sia stato l’uno o l’altro.

A questo punto ho verificato che i DVD registrati circa un mese fa risultano perfettamente leggibili sia dall’LG che dal 20A4.

Nel tentativo di lettura fatto con Imgburn e il 20A4 i DVD TY registrati nelle prove sopradette risultano riconosciuti come RW (erasable); ovvio quindi che non li legga…

A questo punto escluderei un difetto del 20A4 visto che scrive in modo leggibile da altro drive e legge comunque i DVD più vecchi…

Cosa caspitina può essere successo? :eek: :doh: :confused: :eek:

In genere un drive che scrive ma non legge i proprio dischi non è da considerare… “sano”.

Io non mi fiderei di quei dischi, anche se risultano leggibili con un altro drive.

Il mio suggerimento è di usare quel liteon solo per leggere i dischi o magari per fare il full erase dei riscrivibili, ma non per masterizzarci dati (soprattutto se importanti) :slight_smile:

Anch’io ho i tuoi dubbi, però mi insospettisce il fatto che il liteon legge e scannerizza benissimo i vecchi dischi, ma non gli ultimi, e pare che incorra nell’errata interpretazione del tipo di disco(mi scambia un TY003 per un riscrivibile, secondo imgburn, e invece nero dà un errore INVALID FIELD in CDB (052400) e, in esplora risorse, mi dà formato RAW…:confused:
Questo non succede, come detto, se metto un DVD più vecchio…:sad:

Questa cosa è davvero strana. Forse dipende dal fatto che il laser per la scrittura sta per “andarsene”, ma è ancora sufficientemente buono per leggere i dischi masterizzati in precedenza.

Un’ipotesi alternativa è che ci sia della polvere sulla testina, che in qualche modo impedisce al drive di scrivere correttamente i dischi.

Io non ho mai provato a usare uno di quei kit di pulizia delle testine, ma magari giusto per vedere se risolve puoi fare un tentativo :slight_smile:

Circa la pulizia ho già provato…niente da fare.
Però, penso che se il laser in scrittura non lavorasse bene, nel leggere il dvd con l’LG dovrebbero esserci dei problemi…e invece no: tant’è che ho provato a scansionare tramite l’LG i due dischi (quello registrato con l’LG e quello registrato con il Liteon) e i risultati, il TRT solamente perchè l’Lg non permette la scansione degli errori, sono ottimi e praticamente identici…:confused:

Carissimi amici, sto uscendo pazzo!:eek:
Poco fa ho voluto fare ancora un tentativo con il 20A4 e, incredibilmente, ora mi legge tutto, i dischi vecchi e i nuovi, riconoscendoli esattamente per quello che sono…dopo varie prove, inserisco nuovamente un RW (che poco prima era stato perfettamente riconosciuto) per cancellarlo e…me lo ignora, ovvero presenta gli stessi sintomi di giorni fa…:a
Allora riprovo con un dvd qualunque…non me lo riconosce la prima volta e la seconda invece sì e così pure altri dvd che inserisco…:eek:

Sembrerebbe quasi che l’inserimento di un RW provochi, ma non sempre, una specie di “impazzimento” nella lettura che poi pare cessare non appena prova a leggere un DVD normale: chi ci capisce è bravo…:confused:

Hai pensato a cercare un esorcista? :stuck_out_tongue:

Scherzi a parte, è davvero stranissimo :doh: Hai notato se il drive fa le bizze quando è surriscaldato? Magari non c’entra nulla, ma ormai che abbiamo da perdere? :bigsmile:

Prova a vedere come si comporta a freddo subito dopo aver acceso il computer;

a “tiepido” (nel senso che il drive non lo usi ma il computer era già acceso da un po’; anche se non usato, a computer acceso il drive si scalda ugualmente, perché anche se la la ventilazione all’interno del case è perfetta, la temperatura dentro è comunque più alta che fuori)

e a caldo, dopo averci masterizzato qualcosa o dopo aver letto un disco a tutta velocità (un TRT andrà benissimo ad esempio)

Se noti differenze di comportamento in queste condizioni, allora è probabile che il drive sia particolarmente sensibile al calore.

Domattina compro una dozzina di cornetti rossi, li metto intorno al pc assieme a100 Kg di cubetti di ghiaccio e poi provo…:flower:…indi riferirò…:iagree:
Per ora, buonanotte a tutti!:smiley:

Ciao a tutti ed eccomi qua con le ultime notizie:
a) ho smontato il mio vecchio (si fa per dire, 1,5 anni di vita…) 20A4 e ho provato con quello del mio collega il quale ha funzionato perfettamente…:iagree:
b) ho pensionato il mio, ma non buttato…in fin dei conti, masterizzava…rimane il mistero sulla sua disfunzione…:confused:
c) ho trovato un HAP122 a ottimo prezzo…l’ho provato e mi sembra che vada molto bene; ho fatto qualche scansione di dvd di cui avevo salvato i risultati di precedenti scansioni e, paragonandole, non ho notato significative differenze.:iagree:
d) mi sembra che sia meno rumoroso del vecchio 20A4…buon segno?

Qualcuno ha osservazione in merito a questo mast ?