Exact Audio Copy

vbimport

Ciao a tutti.
Ho un problemino con EAC, ovvero, ho la versione V0.95 beta 3;
in pratica, quando clicco sul tasto “MP3”, in teoria dovrebbe sfornare da un file precedentemente estratto in “WAV”, un file in MP3, cosa che non fa, ma mi risforna un file WAV. Perchè? Qualche settaggio saltato? il LAME codec è la versione eseguibile 3.96.1.

Suggerimenti??
Grazie

Ciao [I]lars72[/I], benvenuto nel forum. :slight_smile:

Assicurati di avere attivato la voce “Non scrivere l’intestazione WAV sul file” e avere settato a “.mp3” l’estensione preferita dei file nella finestra [I]EAC -> Opzioni di compressione -> Formato Wave[/I]. Già che ci sei, attiva anche “inserisci tag ID3” (anche se non ha niente a che vedere con il tuo problema attuale).

Ciao, ET.

@lars72:

Io di solito effettuo il ripping del CD tramite EAC direttamente in file wave, poi per la conversione in .MP3 utilizzo il comodissimo RazorLame 1.1.5a che ti permette di settare “finemente” ogni parametro del Lame encoder molto molto meglio dello stesso EAC.

RazorLame si appoggia a Lame 3.97 (beta2) e sfrutta tutte le caratteristiche (anche quelle non documentate!) per aver file di grande qualità addirittura a partire da bassi bitrate (ABR/CBR/VBR)!

Comunque l’utilizzo combinato di EAC con il Lame e’ abbastanza buono per iniziare, poi se vuoi qualcosa di più sul controllo dei tuoi file .MP3 passa (in un secondo momento) a RazorLame!