Ethernet HELPPzzz!

vbimport

Possiedo un scheda di rete ethernet con hub integrato a 4 porte (scheda pci) su un computer desktop con sistema win 2k, e un portatile con win 98 se, anche lui con scheda di rete pcmcia. Ora entrambe le schede funzionano, così come il cavo (provato con tester), purtroppo però non riesco a collegare i due computer, vi prego aiutatemi, devo riuscirci assolutamente.

hai messo gli indirizzi ip e 255.255.255.0 nel subnet mask?

Si le ho provate tutte. Qualcuno conosce un programma per testare le reti scaricabile?

hai provato a fare il ping da un computer all’altro?

Come faccio a fare il ping? Grazie scusa per l’ignoranza.

finestra DOS: ping <nomecomputer>

Conn ping mi dà nome host sconosciuto, inoltre mi ha cancellato l’ip del server???

Qualcuno sa darmi un aiutino?

dacci qualche info in più: tipo di protocollo usato, gli IP e il mask dei PC, nomi dei PC ecc.

Poi vediamo che si può fare…

La configurazione del TCP/IP è a posto?

• Il Gateway è settato correttamente?
    Se si da Ok senza aver fatto Aggiungi dalle proprietà TCP/IP non viene preso il valore.
  • l’IP Number è nella stessa rete del Gateway?
  • Il DNS è impostato?

Devi fare un router/firewall o solo vedere il PC tramite la rete Microsoft?

Che fine fanno i rifiuti una volta gettati nella spazzatura?

hai dato ad ogni computer un numero di ip statico?
intendo, ad esempio:
server: 192.168.0.1
client1: 192.168.0.2
etc, etc

a questo punto, x vedere se dal server si vede il client, devi fare, in una finestra dos:

c:&gt;ping 192.168.0.2

se ti dice “richiesta scaduta” allora non si vedono…
se ti indica dei pacchetti durante la trasmissione alloraa è tutto ok!

se è tutto ok, torna in windowz e fai lo sharing dei dischi attivando prima l’opzione stessa dello sharing

ps: i rifiuti se li mangia il piccolo triceratopo nascosto nel cestino! Fred insegna!

Non so perchè ma ad un certo punto mi si sono cancellati glli ip dei due computer. Comunque i dati sono i seguenti:

Server: Nome computer:server; Gruppo di lavoro Midev, s.o. win2k, scheda rete ethernet 100mbit

Client: Nome computer: Notebook; Gruppo di lavoro Midev, s.o. Win 98 se; scheda di rete ethernet 100mbit pmcmia.

Grazie a tutti siete gentilissimi.

ricontrolla se i dns (quelli della scheda di rete ovviamente) sono come dice therip

se così allora in una finestra dos usa il ping:
DAL 192.168.0.1 in finestra DOS:
c:\ping 192.168.0.2
vedi se si parlano.
Prova a farlo anche al contrario

buona fortuna!!!

Mi indica richiesta scaduta, ho messo come ip del server 192.168.0.1 del client 192.168.0.2 e come subnet mask 255.255.255.0
Cosa posso fare di altro???
P.S. Ho provato anche al contrario ma senza risuktati.

[This message has been edited by Mad Duck (edited 21 June 2000).]

disistalla completamente le due schede e procedi alla reinstallazione

non so più che altro dirti

Gia provato a dsinstallare e reinstallare schede e driver

AIUTOOOOOOOOOOOOO

Non esiste un tester software della rete ethernet???

Vi prego… sono nella cacca, ho una relazione metà sul portatile e metà sul server…

Prova a disinstallare un’altra volta le schede, poi re-installa il tutto e prova a installare i protocolli tcp/ip e netbeui…

Anche a me era successo un problema del genere, poi ho provato così e tutto ha funzionato…

ps: hai provato a cambiare le porte dell’hub o a cambiare i cavi???

ciao!