Esami di Stato

vbimport

Sono vicinissimo oramai agli esami di stato.
Non è che qualcuno di voi che già c’è passato potrebbe inviarmi qualche tema di italiano, qualche consiglio, qualcosa che potrebbe interessarmi per affrontarli al meglio ? (princeft@tin.it o quartzft@tin.it)

Sono in una paranoia totale. Frequento Il liceo Scientifico.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Ciao Xsara

Mi raccomando la cartucciera… vecchio metodo ma sempre efficace… !!!

Antonio Perreca www.amiciland.3000.it

Anche io sono nelle tue condizioni carissima XSARA, ma purtroppo il mio indirizzo è ragioneria quindi non credo di esserti molto utile…comunque non ti preoccupare tanto del tema, piuttosto ripassati le materie tecniche.
Fatti dei bigliettini, con il sistemma della cartucciera o i doppi rotolini con l’elastico…
Ciao e…in bocca al lupo !

entrambe non vi preoccupate, l’ esame di maturità è una stronzata solenne, anche se si constata solo dopo.
scientifico : lascia perdere il latino, ragioneria : vatti a preparare in spiaggia.

E’ vero che è una stronzata… ma va cmq affrontata con serietà … se avete un po di tempo per copiare formule e temi al pc… fatelo… poi impostate la grandezza del carattere a 5 o 6 e vedrete che nello spazio di un tema scritto a mano ce ne vanno 10 scritti al pc… in bocca al lupo… ciao ciao… !!!

Anch’io sono nella vostra stessa situazione, solo che per ora sono tranquillo (e questo mi preoccupa un po’). Ma alla fin fine sono 4 giorni in +.
Quello che mi preoccupa sinceramente è l’orale, di solito quanto dura???

Mutson adesso ogni volta che scrivi dobbiamo sopportare quel papocchio di robba?

Secondo me soffri di protagonismo Calmati.

Ciao a tutti

Ormai sono passati decenni, ma quando risento (rileggo) queste cose, un flashback e’ inevitabile e mi sgorga spontaneo il pistolotto

Hai miei tempi (cenozoico) passai tre settimane tra lo scritto e l’orale, due delle quali a studiare come un forsennato.
Ed ero considerato pure un secchione

Preparare vagonate di bigliettini ha un solo vantaggio: studiare in modo diverso, perchè alla fine per scriverli e ordinarli DOVETE sapere cosa c’e’ scritto

Studiate un po’ e poi rilassatevi.
All’orale non potete avere bigliettini e quello che sapete, sapete.
Generalmente fanno molto piu’ effetto delle risposte non immediate ma raggiunte con un ragionamento che una filastrocca imparata a memoria.
Anche perchè poi vi servira’ ragionare e non ripetere la storia.

E toglietevi dalla testa che il voto non serve nei colloqui! E’ il primo filtro di un selezionatore quando riceve 100 richieste di lavoro!

Vabbe’, mi sono sfogato

IN CULO ALLA BALENA a TUTTI!!!

Bye

La matura dello scientifico l’ho fatta 3 anni fa, tema su Newton, il metodo dello rotolino di carata modi papiro egizio non ha rivali in bocca al lupo!

Lo scritto d’italiano è come qualsiasi compito in classe, il test… è un test va preso come tale, se si è un po’ furbi e si sa almeno qualcosa si passa discretamente… il prob. è la 3° prova, quella cambia da istituto a istituto… Se la commissione non è molto bastarda vi fanno copiare.
L’orale è la parte più brutta di tutto, ti possono tenere quanto vogliono, ma non penso più di 1 ora… poi dipende se gli fai un buona impressione o meno, se hai fortuna e ti fanno le domande “giuste” vai subito apposto… Cmq se si arriva con una media “discreta” e i 3 scritti non hanno fatto proprio schifo… l’orale solitamente si passa… è ovvio ci sono sempre le eccezzioni

Byex
Buu

nanni… innanzi tutto ti pregherei di chiamarmi come mi chiamo… cioè MusTon rekcaH e poi non vedo che fastidio ti da il fatta che io scriva anche il link del mio sito… !!!
P.S. In effetti soffro di protagonismo ma… non lo manifesto così e certo non ho bisogno di manifestarlo nei forum di discussione poi se mi permetti ti direi anche un’altra cosa… credo che in realtà cercano di sentirsi al centro dell’attenzione proprio quelli che come te si divertono a cercare di far rivoltare un intero topic contro uno che non fa niente di male… ma come vedi in questo topic… non ti è andata bene… riprova che sarai più fortunato… forza ragazzi… vedo che gli insegnamenti di Mina fanno bene a tutti… !!!

Ops… quasi dimenticavo…

-- … ha ragione nanni … --

Byex
Buu

Aaaahh chi mi chiama eccomi qui!
Stavo cenando ma ho sentito il richiamo della foresta!
Dove sono?
Chi sono?
Chi ha ordinato le scaloppine ???

Nooo non e’ possibile … due amici miei che litigano!
Non potete farlo, se siete amici miei dovete esserlo anche tra di voi!!!
Scorre parte del mio sangue nelle vostre vene, ricordatevelo!
E comunque raga’, sto creando un corredo di faccine tutto mio … solo che le faccine saranno mie … saranno l’ equivalente di quelle standard, solo che ci saro’ io sul serio ehehe … buona idea no?
Cosi’ saro’ ancora piu’ presente nei forums!!
COsi Muston avra’ il suo logo, io il mio grugno onnipresente

Mina.gif

Io avere fatto l’hanno schorso… è sono il primo conl nuovo sistema…

c’ih anno agliutato parechio… è molto faccilissimo e no bisongna pereocupparsi, per chè pasano tuti! l’inportante sonno non sbajare li schiritti!
Skerzi a parte (ho faticato come un turco per scrivere queste due righe ) fatti gli scritti il più è fatto, infatti all’orale vi aiutano molto a fare (per la serie “facciamo il fatto senza fare l’altro fatto”… non ci fate caso che non ci sto più con la testa )

OK riprovo con calma e in italiano ora:
Gli scritti sono la parte più facile e più importante… facile perchè si copia come dannati e si è suggeriti dai prof… più importante perchè è il maggior “guadagno” di punti… per l’orale mi ci hanno tenuto una 50 di minuti, ma il tempo è letteralmente volato… non mi sono accorto di niente! (come pic indolor)

Cmq per l’orale fatevi un percorso intrecciato con tutte le materie, cioè partite da una e appenac’è la possibilità di collegarla ad un’altra fatelo… così facendo li indirizzate a chiedervi le cose che avete citato, che ovviamente dovete sapere

i primi 10 min sono tutti vostri (almeno da noi era così) e più cose dite li meno vi chiedono e più prob. ci sono che vi chiedano cose di cui avete già accennato…
cmq i collegamenti li dovete fare giusti e non forzati… sennò se ne fregano… capito?
(es. parlate di fisica… la gravità e la struttura della materia e finite a parlare della nascita, vita e morte di una stella… almeno questo è uno dei collegamenti che ho fatto io… ma quello di scienze se ne è altamente fregado e mi ha chiesto i minerali )

(…continua…)

[This message has been edited by Kjw (edited 16 June 2000).]

(…continua…)
cmq io ho fatto una cosa di questo tipo:
Iniziato con un (ovviamente per me) prodotto multimediale sul classicismo (aspetto tecnico), da quello sono passato al paragonare l’avvento dell’informatica alla seconda rivulozione industriale, accennando visto il periodo ad Einstein, Freud, e Dickens (mi pare). così quello di sto mi ha chiesto le caratteristiche della 2° riv. ind. e sto è finita. Ho parlato di Freud, ed accennato ad Einstain, per finire a chiacchierare della gravità (fisica, e già che c’era mi ha chiesto di fare un limite quella tro… ehm quella di mate.) e la nascita di una stella (scienze… che se n’è fregato).

poi non ricordo come ci ho messo ita/lat e ing … ma era tutto collegato e loro hanno seguito alla lettera il mio percorso.

Ora vi chiederete… ma che caxxo ce ne frega di quello che hai fatto? E io rispondo che non lo so… ma mi andava di scrivere qualche cosa!

cmq tranquilli che è una strunzataa!

byeeeeeeeeeeeeeez

PS puff… pant… che faticata…

PPS non centrava tutto in uno

… ed evitate di portare relazioni scritte con collegamenti a TUTTE le materie, i commissari potrebbero non gradire del tutto una mega ammucchiata, meglio una relazione “modesta” ma dove si sè ben preparati

Byex
Buu

<BLOCKQUOTE><font size=“1” face=“Verdana, Arial”>quote:</font><HR>Originally posted by ChibiBuu:
[b]… ed evitate di portare relazioni scritte con collegamenti a TUTTE le materie, i commissari potrebbero non gradire del tutto una mega ammucchiata, meglio una relazione “modesta” ma dove si sè ben preparati

Byex
Buu[/b]<HR></BLOCKQUOTE>

il nuovo esame si basa su TUTTE le materie!

ovviamente non bisogna sapere tutto di tutte, ma tutto di quello che si accenna!

byeeez

e il mio post che ha di sbagliato?

Byex
Buu

Non preoccupatevi per gli esami, sono una cazzata.
Dall’esperienza dell’anno scorso vi posso dare tre suggerimenti:

1- Non studiate. Piuttosto cercate di trovare un metodo valido per copiare.

2- Bevete un grappino prima degli orali. Passata l’ansia vi sentirete delle bombe!

3- Raggirate l’interrogazione orale con argomenti informatici. A scuola vanno di moda, stupirete i professori che tanto non ne capiscono un cazzo.

In questo modo ho preso 81/100 … Un furto!