"Errore di calibrazione dell'alimentazione" Aiuto

Ciao a tutti. Mi presento con un ennesimo problema (giusto per esaurirmi ancora di più :slight_smile: ). Sul mio Nuovo computer ( Scheda madre Dfi infinity dark p965s, processore Intel Core duo E 6750, 2gb ram Extreme, scheda sonora sound blaster live 1024, scheda grafica geforce 8800gxt, alimentatore corsair hw 620 watt, hard disk raptor da 74 gb, 4 ventole,ecc) ho installato due masterizzatori (senza nessun lettore) un nec 3540 con firmware aggiornato, ed un liteon dH-20A-1H con firmware originale entrambi collegati ad un connettore eide (uno impostato come master ed un altro come slave).
Ho provato a masterizzare dvd plextor taiyo yuden a 2,4 x o velocità inferiori con il mio lite on e mi dava sempre “Errore di calibrazione dell’alimentazione” così ho deciso di testare varie velocità per vedere se mi dava sempre lo stesso errore. Ho iniziato con 4x e su 3 dvd 2 sono stati scritti tranquillamente con buffer che oscillava tra 92 e 98 (a dire il vero devo ancora testarli a fondo) ed un 3 mi dava scrittura eseguita correttamente però quando andavo ad aprirlo me lo dava vuoto )infatti non aveva scritto nulla). Ho provato a fare un dvd ad 8x e me lo ha masterizzato con il buffer che oscillava sempre tra 86 e 89 l’ho provato e si vedeva (anche questo non testato a fondo) ed infine ne ho masterizzato uno a 16x con buffer fisso a 98 ma quando l’ho inserito nel letore dvd da tavolo l’ immagine mi saltellava molte volte (effetto puzzle). Ho provato a masterizzare cd sony ad 8x e me li ha fatti tranquillamente, dvd verbatim dual layer a 2x fatti tranquillamente.
Ho provato con l’altro masterizzatore il nec ma dei plextor non ne voleva sapere a qualsiasi velocità , mentre con i cd sony e i verbatim dual layer tutto tranquillo. Poi cosa ho fatto :bigsmile: ho smontato i masterizzatori e li ho messi nel muletto un pentium 3 molto vecchio con alimentatore da 350w e con mia sopresa ho visto che i plextor erano digeriti da entrambi i masterizzatori a qualsiasi velocità . La mia domanda è: C’è una spiegazione logica a tutto ciò?
grazie

Il corsair hw 620 è uno dei migliori alimentatori in circolazione, quindi escluderei quello come causa del problema (a meno che non sia danneggiato :eek: ).

Le schede con chipset Intel possono dare un mucchio di problemi se non vengono configurate correttamente. Se non sbaglio, nel BIOS è possibile impostare diverse modalità per i controller installati sulla scheda madre. Puoi controllare sul manuale della scheda quali sono queste opzioni?

Un’altra cosa che potrebbe causare problemi è che su alcune schede madri i connettori IDE permettono di impostare un sistema RAID misto coi controller SATA. Se nella tua scheda il controller è impostato in modalità RAID, è possibile che sia questa la causa del problema.

Un’altra possibilità è che non siano stati installati (o che debbano essere aggiornati) i driver del chipset, o addirittura il BIOS. Per saperlo, vai sul sito della scheda madre, e cerca il modello esatto della tua scheda. Poi cerca le nuove versioni del bios e leggi la lista dei cambiamenti inseriti nella nuova versione. Se trovi qualcosa relativo alla correzione di malfunzionamenti sui canali IDE, allora ti conviene aggiornare il bios.

Ok, grazie per l’info cercherò di fare il tutto con cautela e poi ti farò sapere

CIao Geno, ho provato a controllare la scheda madre ed i controller erano impostati su eide, ho aggiornato tutti i driver, il biso ma niente da fare. A questo punto mi consigli di lasciar perdere (con un masterizzatore sono in grado di masterizzare i plextor da 4x in su, con l’altro no quindi vorra dire che lo usero per altro).
Comunque è veramente strano come problema.
Ciao

I dischi marchiati Plextor sono tra i migliori disponibili in commercio, e mi sembra strano che diano problemi.

Il liteon dH-20A-1H dovrebbe masterizzarli senza problemi. Hai provato a installare un solo drive per volta? Stai usando cavi IDE a 80 fili?

Ciao, il liteon li masterizza senza problemi problemi dai 4xin su (meno mi da l’errore). Si ho provato ad usare un solo drive alla volta,ma niente. I cavi Ide li ho trovati con l’accquisto della mia scheda madre vistro che supporta solo un attacco Eide, ma ho provato anche a inserire i cavi Eide che avevo nel muletto (che come ti dicevo prima mi permettono di masterizzare a 2x). Per quanto riguarda la scheda madre, nel bios c’è una voce “Sata mode” che mi risulta automaticamente impostata in Eide. Questa voce mi permette di scegliere anche raid (ma visto che ho solo un Hard disk non ha senso) oppure di scegliere ahci ma selezionando questa voce poi mi richiede in seguito al post di inserire un disco.

Metti su un monitor di sistema e controlla i valori delle tensioni della tua piastra madre, e che le tensioni siano OK!

12V
5V
3.3V

Se questi cadono a 10V 4.5V & 3V vuol dire che l’alimentatore si siede…
anche io ho un Super Alimentatore, da 400W…:bigsmile: ma mi si siede
anche se è da soldi.

Non è mai detto che l’alimentatore sia nato con un canale d’alimentazione
diffettato, del mio è saltato un canale … :confused:

Grazie, che programma mi consisti per monitorare il sistema?

http://www.lavalys.com/

Everest, scegli stress test e monitorizzi i voltaggi