Emulatori MAME

vbimport

#1

SAlve, sono nuovo di qua,e vi sarei molto grato se mi potreste dare una mano a far funzionare il MAME( o sapere dove cavolo possa trovare una guida esauriente su di lui!).


#2

Hai fatto il comando audit?


#3

Ciao, prima di tutto usi un frontend o no, comunque vai su www.emuita.it è un buon punto di partenza
La cosa migliore sarebbe scaricare il frontend emuloader, permette di configurare molti parametri e facilita l’uso del mame


#4

Eccoti una guida essenziale.

MAME


Che cos’è


Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un programma in grado di emulare il funzionamento di più di 2000 giochi da bar, dai più vecchi che risalgono alla fine degli anni 70 sino ai più recenti. Questo emulatore è in realtà un progetto avviato da un programmatore italiano e che è in continuo sviluppo: man mano che si susseguono le versioni vengono aggiunti nuovi giochi e corretti errori e malfunzionamenti. Tale progetto ha principalmente due finalità : conservare la memoria degli ormai antichi giochi da bar che hanno segnato la storia videoludica e essere strumento didattico per la programmazione.


Come funziona


Il programma non richiede installazione: basta scompattarlo in una cartella a piacere; per rimuoverlo è sufficiente cancellare la cartella in questione. Esistono diverse versioni del Mame per svariate piattaforme e ottimizzate per diversi processori. Le 2 versioni più importanti: quella per Dos (m37b10b) e quella per Windows (mame32b-037b10). Quest’ultima richiede anche le DirectX installate.
Le differenze principali fra queste sono principalmente due: la prima funziona immettendo i comando direttamente nel prompt di Dos, la seconda invece ha una interfaccia grafica tipica dei programmi per Win sicuramente più “friendly”; per contro la prima è sicuramente più veloce e affidabile, mentre la seconda è più pesante e tende a bloccare il sistema se usato con molti giochi senza essere riavviato.
Il Mame in sé non contiene nessun gioco: per poterli avviare occorre avere le cosiddette “roms”, files di svariate dimensioni (di solito contenute in un file zip) che contengono le “specifiche” dei singoli giochi. Non è necessario averle tutte (ormai la collezione completa supera le 2500 unità !), ma è sufficiente copiare nella sottocartella “roms” il file relativo al gioco desiderato senza scompattarlo. Alcuni giochi sono poi presenti in diverse versioni (giochi originali e cloni), e capita che uno di questi non sia funzionante (il che dipende dal fatto che le roms sono difettose o che un particolare set non sia emulato correttamente). Per vedere da Mame32 o da uno dei frontend quali giochi sono effettivamente avviabili basta selezionare uno dei filtri a disposizione (del tipo “View/Installed”, oppure “Available”).
Il modo per far partire un gioco cambia a seconda delle versioni: per quella Dos bisognerebbe digitare il comando mame seguito dal nome della roms che si vuole utilizzare, per quella Win basta selezionare il gioco nell’elenco e premere Invio (oppure premere il tasto destro del mouse e selezionare Play dal menu che compare).
Per la versione Dos esistono però dei programmi detti frontend che forniscono una semplice interfaccia (di solito simile a quella della versione per Win) che permettono di evitare la scrittura dei comandi dal prompt. Il migliore è sicuramente Emuloader. Quando si avvia un gioco compaiono alcune schermate che richiamano questioni legali e alcune informazioni sul gioco stesso e sull’emulatore usato: per passarle basta premere i tasti indicati.
Per la versione Dos è necessario di solito settare almeno il dispositivo audio e quello di input (tastiera o joystick): i frontend danno la possibilità di farlo per tutti i giochi tramite alcune finestre dedicate (del tipo Options).


I comandi principali


Una volta avviato il gioco ecco i comandi principali.
Visto che parliamo di giochi da bar è necessario inserire il gettone (!) il che avviene semplicemente premendo il tasto 5. Poi per giocare effettivamente si preme il tasto 1 per la partita singola, 2 per il doppio, 3 o 4 per partite a 3 o 4 giocatori (per i giochi che lo supportano).
I comandi standard sono:

  • tasti freccia per muoversi
  • tasto Ctrl di sinistra bottone 1
  • tasto Alt di sinistra bottone 2
  • tasto Spazio bottone 3
    Per giochi con tasti particolari è necessario consultare il menu di configurazione che appare premendo il tasto Tab a gioco già avviato. Tale menu permette inoltre di modificare alcuni parametri importanti quali la difficoltà , il numero di vite per partita e così via: molte modifiche sono però apportate solo se il gioco viene riavviato.
    Altro comando utile è quello di pausa che si ottiene premendo P.
    Premendo Esc si esce dal gioco.
    Per gli altri comandi leggersi il file Readme.

L’emulatore e le roms sono indispensabili per giocare, ma ci sono alcuni files non strettamente necessari per l’utilizzo, ma che rendono più completo il programma stesso. Se si possiede spazio su disco, è conveniente farne uso. Ecco di cosa parlo.


Gli Screenshots


Scegliere fra molti giochi è spesso difficile, soprattutto se i nomi non si conoscono. Vengono in aiuto allora gli screenshots, cioè immagini che riportano una schermata del gioco in questione, il che permette di identificare molto più facilmente il contenuto di una rom. Sia Mame32 sia i frontend supportano tali files. Per vedere un anteprima del gioco basta scaricarsi il file images.zip e porlo nella cartella apposita già creata directory dov’è posizionato il Mame.


I Dat files


I files di tipo dat hanno svariate funzioni.
Hiscore.dat
Tale file (che deve essere messo nella cartella del Mame) permette la memorizzazione dei record ottenuti nelle partite, anche se non tutti i giochi supportano tale possibilità . Nel caso che tale funzione non sia disponibile per alcun gioco provare a copiare tale file anche nella cartella “hi”.
Cheat.dat
Questo file posizionato nella cartella del Mame permette di barare in molti giochino, con robe del tipo vite infinite, tutte le armi, ecc. Per poter utilizzare questi trucchi bisogna abilitarne l’utilizzo nelle opzioni: lo si può fare per tutti i giochi o per un gioco solo. Una volta avviato il gioco, premendo il tasto Tab, nel menu che compare ci sarà in più la voce Cheat: in questo sottomenu si possono trovare i trucchi a disposizione.
Catver.dat - mameinfo.dat - history.dat
Questi 3 file posizionati nella solita directory danno informazioni interessanti sui giochi: il primo dice la versione del Mame in cui è stato introdotto e di che tipo di gioco si tratta, il secondo e il terzo danno informazioni sulla storia del videogame, su alcuni trucchi che funzionano sempre, sui problemi noti nell’emulazione. Il modo di visualizzare tali informazioni cambia: in Mame32 compaiono nella finestra a scorrimento orizzontale di fianco ai nomi dei giochi e sotto lo screenshot, in Emuloader nel menu che compare premendo il tasto destro su un gioco, ecc.


I links


Ho qui riportato solo un piccolo pezzo di quello che è il mondo MAME. Mancano i Samples, files sonori per l’audio di alcuni giochi, i Flyers, i poster pubblicitari, i Cabinets, le foto delle macchine che si trovano nei bar, altri frontend ed emulatori. Ecco quindi alcuni link utili per sapere tutto sulle nuove versioni, sui nuovi giochi e dove trovare quello che manca.
www.mameworld.net Basta il nome!
www.arcadeathome.com Qui si trovano notizie e i dat file aggiornati e anche splendidi screenshots.
www.emuita.it Sito in italiano anche questo pieno di notizie e file da scaricare.
go.to/mroms/ per dare la caccia quasi disperata ormai alle roms (belli i tempi di mame.dk!).

Spero di essere stato esauriente.


#5

Ciao, devo dire che duke si è impegnato + di me, ma ha commesso un piccolo errore.
Per i dat:
http://www.logiqx.com/ qui li trovi tutti ed aggiornati.
http://www.sys2064.com/ qui trovi i vari fix per ogni nuova beta del mame
http://www.mameworld.net/clrmame/ questa è l’homepage del miglire gestore di roms sia mame che altri


#6

Scusate ma sapete per caso
dove cavolo trovo ‘KING OF THR MONSTER’ kotm.zip
in versione MAME non NEOGEO ossia contenente le roms:
kotm: kotm_p1.rom 524288 bytes
kotm: kotm_p2.rom 131072 bytes
kotm: kotm_s1.rom 131072 bytes
kotm: kotm_m1.rom 131072 bytes
kotm: kotm_v1.rom 1048576 bytes
kotm: kotm_v2.rom 1048576 bytes
kotm: kotm_c1.rom 1048576 bytes
kotm: kotm_c2.rom 1048576 bytes
kotm: kotm_c3.rom 1048576 bytes
kotm: kotm_c4.rom 1048576 bytes

cerco inoltre 'PUYO PUYO (ENGLISH)(BOOTLEG) puyopuyb.zip
help
MAUI


#7

Leggi attentamente il mio post!
Trovare le roms non è proprio facile di questi tempi, ma il sito che ho riportato (http://go.to/mroms/) ha un sacco di link a siti interessanti (io consiglio Mameplay e Mamezone).
Nel sito è riportato anche una iniziativa: quella della catena di persone che si spedisce i cdrom cone tutte le roms gratuitamente). Cosa ne pensate? Ci si può pensare?


#8

A dire il vero quei link li ho gia’ girati tutti
ma quello che cerco non l’ho trovato
King of the monster lo trovo solo in versione neogeo
mentre puyo puyo
e’ appena uscita ma per ora e’ introvabile
almeno coi canali tradizionali.
Per trovare di tutto c’e’ il solito mirc
canale #roms
tutto ma non cio’ che serve a me
MAUI


#9

Effettivamente ho guardato su mamezone bara clamorosamente visto che scrive una cosa ma se scarichi ce ne è un’altra (sto parlando di kotm). anche Puyo Puyo non va bene?
E la proposta che si trova qui http://blake.prohosting.com/mamecds/page2.html
cosa ne pensate?


#10


http://arcadeathome.efront.com/
http://216.42.31.135/
http://www2.emuchina.net/arcade0207/mame/mame37b13b/m37b13b.htm
http://www.emulatronia.com/index.shtml
http://www2.brfree.com.br/vgc/emus/mame/roms.html
http://www.geoshock.com/

http://www.mame.dk/
http://rcroms.fr.fm/
http://www.retrogames.com/
http://smspower.speedhost.com/
http://www.sys2064.com/
http://www.vg-network.com/
http://www.erkay.de/
http://plus4.emucamp.com/gameindex.htm
http://www.cherryroms.com/
http://emudx.emuviews.com/
http://www.emuclassics.com/
http://end.iodized.net/
http://www.emuhq.com/
http://www.gamebase64.com/
http://www.emuviews.com/

http://www.mameworld.net/
http://www.retroplay.com/
http://x68k.retrogames.com/
http://www.amigaemulation.com/
http://www.commodore-ale.com/


http://www.back2roots.org/
http://agaworld.free.fr/
http://amiga.nvg.org/warlock/
http://www.soft.net.uk/marksplace/woc/

Sisisi lo so lo so, sono il solito Minamoto esagerato :slight_smile:
Pero’ non ho saputo resistere all’ appello accorato di chi cerca disperatamente roms ed emulatori, cosi’ ho messo a disposizione tutto il materiale che ho trovato in tre lunghi anni di ricerche e scaricamenti vari (e quindi notti insonni, joystick fusi, bestemmie da parte della morosa, pugni sul monitor eccetera :p)
Ah, per chi fosse interessato, ho creato una ENORME raccolta su 40 CDs di tutti gli emulatori e di tutte le ROMS esistenti sul net per ogni sistema, per un totale di 35mila ROMS !!!
Tutte aggiornate ed in continuo aggiornamento, molti set completi, a richiesta anche raccolte singole con tanto di copertine e serigrafie sui CDs.

Minaz international.


#11

ciao mina, penso che l’unico emulatore che non sia possibile fare è quello che emula te hehe
sei unico.
thanks per i links


#12

Per King of the monster ho risolto con irc
ora mi manca solo puyopuyb.zip
poi il romset mame e’ completo :smiley:
MAUI


#13

Due cose.

  1. Grande Mina! So che ne sai a pacchi in fatto di emulazione.
  2. X MAUI: vedo che sei un perfezionista. Ti chiedo allora cosa ne pensi dei gestori di roms, in particolare di clrmame. C’è da fidarsi dei risultati dello scan? (mi dice ad esempio che ho delle roms danneggiate o comunque non pulite, ma se avvio il mame il gioco parte lo stesso) Come procede quando tenta di riparare il tuo set? Te lo distrugge?
    Dove trovare le roms doc?

#14

ciao, io uso il clrmame e mi trovo perfettamente, lo uso con molti emulatori tipo modelers final burn, nebula, mame, ed altri; unica cosa ti consiglio di aggiornarlo sempre e di usare i dat (molto buoni quelli di logix) anche per il mame uso il dat.
Non uso le opzioni per ricostruire o splittare, preferisco se devo fare tutto nuovo spostare le roms in una cartella che poi inidicherò come add così durante la scansione se abilito il missing fix li ricostruisce perfetti.
il fatto che ti indica che hai roms danneggiate o non pulite potrebbe essere una non perfetta gestione delle zip da parte dell dll zip e unzip, ci devi un po’ prendere la mano per quanto riguarda il fatto delle impostazioni ma dopo è perfetto, poi se tieni il backup attivo puoi sempre ritornare sui tuoi passi


#15

Come batigol anch’io uso il clrmame con i dat di logix
uso anche il romcenter e per fixare le rom procedo manualmente
dopo aver perso alcune rom con clrmame
per fixare ti consiglio di fare backup delle rom prima.
comunque alcune rom con errori le ho pure io ma siccome funzionano
non mi preoccupo.
MAUI

P.S. romset mame completo
…ora tocca al raine


#16

ciao, io ho il setroms del mame completo senza nessun errore.
Alcuni errori sono dei files che hanno il crc sbagliato e per correggerli devi prima scaricarti quelli corretti, poi prima di fare il fix devi eliminare manualmente dalle roms quelli sbagliati. In pratica il clrmame non riesce a sostituire il file automaticamente.
Per alcuni giochi non esiste la roms con il crc corretto, io mi sono scaricati quelli con un crc “simulato” che però è diverso da 0 ed infatti il set è perfetto. Stesso dicasi per il raine
maui se vuoi postami la lista delle roms che ti da errore che vedo di dartele
Per il raine il problema è + semplice, il 90% delle roms le prendi dal mame


#17

Questo e’ il log che mi da clrmame:

Kizuna Encounter - Super Tag Battle / Fu’un Super Tag Battle [folder: kizuna]
wrong size: ke_c1.rom [wrong: 4194304] [right: 2097152]
wrong size: ke_c2.rom [wrong: 4194304] [right: 2097152]

Metal Slug X - Super Vehicle-001 [folder: mslugx]
wrong crc32: msx_c2.rom [wrong: cff5d557] [right: 31679821]

Magician Lord (set 1) [folder: maglord]
wrong name: e:\emu\arcade\mame
eogeo\maglord\magl_p1.rom [wrong: magl_p1.rom] [right: maglh_p1.rom]
wrong crc32: magl_p1.rom [wrong: 599043c5] [right: bd0a492d]

i giochi funzionano tutti e tre mentre se provo a fixare magician lord non funziona piu

mi sa che sono tutti file abbastanza grandi
se sono troppo grossi lascia perdere
se te la senti maui1972@supereva.it
un supergrazie gia’ da ora
MAUI


#18

X onlyone
se le roms ti compaiono tutte col divieto
prova ad andare sul menu a tendina ‘options’
e cliccare su ‘directories’
cerca roms nel menu sopra
e sotto ed ora clicca ‘browse’
cerca la directory dove hai sistemato le roms
ora fai ok dovrebbe controllare le roms presenti…
tieni presente che alcune roms sono cloni che hanno presente dell’originale per funzionare

se non parte ancora prova a dirmi che mame usi
mame32? e la versione
e che roms provi a lanciare?

ciao
By MAUI