E' legale?

Sia qui che altrove mi sono accorto che si fa un gran parlare dell’illegalità anche del solo parlare di w*rez o di mp3 protetti da diritti di autore.
Ma in effetti il solo parlarne implica una possibile chiusura del forum oppure un qualunque tipo di sanzione legale ?

Vi ringrazio per eventuali chiarimenti.

chiedere e offrire una delle due cose porta al ban immediato (vedi tu se è illegale ;)); parlarne solamente può essere rischioso…

p.s.
postilla: teoricamente, essendo noi virtualmente in olanda, potremmo confessare tutti i nostri più reconditi segreti senza che ci venga fatto nulla ma, come recentemente si diceva nella sezione internazionale, se le leggi cambiano (e succede…) “te s’enculano” piuttosto facile…

In Internet non esiste un luogo fisico e quindi penso che valgano le leggi internazionali in materia di tutela di diritti d’autore…
Da parte nostra noi siamo obbligati a bannare (in realtà prima cancelliamo il thread) chi violi le regole del forum…

Ma a questo punto programmi quali DC o I-mesh etc…
Come fanno a sopravvivere ?
E soprattutto la responsabilità dell’utilizzo o anche del solo parlare di tali argomenti va a chi ne parla oppure a chi offre il servizio, in questo caso il forum ?

Beh la BSA (Business Software Alliance) e altre organizzazioni simili penso che la prenderebbero con il forum e quindi potrebbe essere chiuso…

I programmi di share esistono perchè sono totalmente legali sono solo un programma che gira su milioni di computers poi se la gli utenti lo usano per scopi “illegali” non è certo un problema loro.
Anche con una macchina si può fare un auto bomba ma mica per questo le macchine sono illegali.
Peraltro esistono moltissimi forum con link ad hoc per inserire files in porgrammi di share ed anche questo è perfettamente legale ed è giusto che sia così mica si può fare processi alle intenzioni.
Poi visto che le software house proteggono in maniera totalemente illegale (sottolineo illegale), i loro prodotti rendendo difficile se non impossibile la realizzazione della sacrosanta copia di backup a scopo di proteggere il proprio investimento, non vedo perchè prendersela con chi permette a newbie di scaricare un programma di cui sicuramente posside l’originale per esercitare un diritto tutelato dalla legge.
Poi se c’è una minimia percentuale che prende senza esserne in pieno diritto bhe che dire …

è un forum di amici informatici che si aiutan a vicenda… se vuoi parlare liberamente un ns. caro “socio” Vanadium ha creato una board non ufficiale alla quale poi tranquillamente iscriverti ciao.
Il link lo trovi su uno dei suoi post… Ciaoo

Originally posted by batigol
I programmi di share esistono perchè sono totalmente legali sono solo un programma che gira su milioni di computers poi se la gli utenti lo usano per scopi “illegali” non è certo un problema loro.
Anche con una macchina si può fare un auto bomba ma mica per questo le macchine sono illegali.
Peraltro esistono moltissimi forum con link ad hoc per inserire files in porgrammi di share ed anche questo è perfettamente legale ed è giusto che sia così mica si può fare processi alle intenzioni.
Poi visto che le software house proteggono in maniera totalemente illegale (sottolineo illegale), i loro prodotti rendendo difficile se non impossibile la realizzazione della sacrosanta copia di backup a scopo di proteggere il proprio investimento, non vedo perchè prendersela con chi permette a newbie di scaricare un programma di cui sicuramente posside l’originale per esercitare un diritto tutelato dalla legge.
Poi se c’è una minimia percentuale che prende senza esserne in pieno diritto bhe che dire …

Batigol quello che tu hai detto è corretto, ma come tu ben sai le cure sono delle violazioni del diritto d’autore pechè si modifica il software… Se una persona non riesce a backuppare il proprio gioco, può al limite provare a chiederne una copia direttamente alla software house che per legge deve fornirgliene una. Detto ciò ripeto che non sono io a fare le regole di questo forum e che non le posso modificare (è come se un parlamento fa le leggi e io “poliziotto” le interpretassi…). Anche se non sono d’accordo con alcune, purtroppo mi devo attenere ugualmente ad esse.
Io se mi date tempo e avete un po’ di pazienza posso fare qualcosa per farne cambiare qualcuna, ma se invece molti continuano a lamentarsi, è chiaro che dovrò tornare sui miei passi…

Allo stesso modo un forum è solo un luogo in cui si può discutere dei più vari argomenti, quindi sempre ipoteticamente ogni possibile responsabilità va all’utente e non al forum… Giusto o no ?

Diciamo che l’utente avrebbe una responsabilità diretta e il forum una indiretta (del tipo oggettivo) perchè non ha evitato che si parlasse di certe cose… Cmq per una azienda è più facile prendersela con il forum che con il singolo…
Ciao
Canis
P.S. Parlare di warez & Co. equivale a un banning immediato !!!

in poche parole su vuoi parlare senza essere martoriano/bannato/espulso/ucciso/attentato/minacciato/picchiato/insultato… devi venire nel forum non ufficiale di vanadium… il link è qui sotto nella mia firma :slight_smile: