E i dvd?

come prima cosa saluto tutti visto che sono nuovo nuovo…
come seconda devo fare una premessa: sono completamente ignorante e inesperto e in + conosco pochissimo l’inglese…pietà :bow:
ecco il mio problema:
ho un masterizzatore liteon sohw 1633S dual layer fino a un mese fa andava tutto ok anche se lo ho sempre usato pochissimo…poi mi sono accorto che il computer dopo aver alloggiato nel carrello il formato dvd (in tutte le sue forme…originale,master o vergine) non me lo riconosce…non lo vede proprio è come se non avessi inserito alcun disco
il problema non si pone se invece inserisco un cd audio o rom :doh:
mi pare di non aver “toccato” o modificato nulla nel sistema…aiutoooooo
come posso risolvere?
grazie

ilGabri

Ciao ilGabri, benvenuto nel forum.

Il tuo mi suona tanto di problema hardware, il che non è piacevole… Potresti provare a mettere il masterizzatore su un altro PC, per vedere con certezza dove è il problema.

Se hai un DVD “avviabile” (tipo un install DVD di Fedora, trovi il torrent qui), prova a vedere se riesci a fare il boot (controllando che nel BIOS l’avvio da CD/DVD-ROM sia abilitato) con il masterizzatore…

ET

ehm…scusami chi è fedora,boot?
sono messo male male…

in poche parole dovrei far smontare tutto?

Ciao ilGabri

A giudicare da quello che dici sembra proprio un problema hardware, cioè il masterizzatore sembra rotto. Non ti meravigliare troppo: la serie 1633 è risultata poco felice fin dall’inizio. Anche io avevo uno di questi modelli, e dopo pochi mesi e un utilizzo molto esiguo si è danneggiato e ho dovuto farmelo sostituire in garanzia.

Mi associo al suggerimento che ti ha dato ET

Proprio tutto no; significa solo smontare il masterizzatore per montarlo in un altro computer.

Se non riesci a farlo da solo, l’unica soluzione che ti rimane è quella di portare il computer in un centro di assistenza e farti testare il masterizzatore.

Se non ti puoi privare del computer, puoi provare a smontarlo da solo e portare solo il masterizzatore al centro di assistenza. Ti garantisco che non è affatto difficile. Se poi hai un amico …smanettone che lo smonta al posto tuo hai risolto il problema.

Se il tuo masterizzatore è ancora in garanzia non dovresti avere problemi a fartelo sostituire.

Facci sapere come va a finire. :slight_smile:

ok ma qnt ha di garanzia? io l ho preso il 6/10/2004

dovrebbero
essere due anni… hai ancora via lo scontrino?

ET