Dvr 212d@212 calo velocità scrittura

Ciao a tutti.

Dunque, ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta ma solo ipotesi, per lo più, credo, campate per aria perchè non sono proprio una cima sull’argomento

Tempo fa ho cambiato il firmware del masterizzatore in oggetto per farlo diventare un 212. Non che ne avessi reale necessità , non scrivo su supporti ram ma semplicemente mi piace smacchinare .
Da subito ho notato che in scrittura, attorno al 5 - 7 % la velocità scendeva a 0,3 per poi risalire a quella settata nel software fino alla fine del lavoro, andando la scrittura sempre a buon fine.

Inizialmente ho pensato che fosse colpa dei supporti cosi ho aspettato di finirli ed ora con quelli nuovi, ne ho di 2 marche diverse. Verbatim dvd - r e dvd+dl, Maxell dvd+dl la cosa continua. Mi fa strano perchè con tutti sia single che dual layer la velocità scende sempre nello stesso punto al 7% sia che masterizzo immagini di giochi, sia con i dati, sia con i video.

I supporti scritti risultano poi funzionanti su tutti i lettori e le console che ho in casa.

Potrebbe essere che il carrello dove scorre la lente sia poco lubrificato e tende a bloccarsi sempre nello stesso punto?

Oppure semplicemente è la strategia di scrittura del firmware quindi nulla di cui preoccuparsi visto che i supporti vengono comunque scritti decentemente?

Ho fatto delle scansioni con cd-dvd speed, a vedere quelle su questo forum non sono bellissime ma non fanno nemmeno così schifo, non riesco a però a capire se dalle scansioni si dovrebbe notare quel calo di velocità nella scrittura.

Per vedere se è davvero la strategia di scrittura puoi fare un test molto semplice: con cd-dvd speed fai una simulazione di scrittura, e poi salva il grafico.

Basta selezionare “Crea disco” --> Burn Image --> Simulate e scegliere la velocità di scrittura desiderata.

Prova con velocità di scrittura diverse e vedi se il grafico rimane lo stesso. Se la strategia di scrittura è “a zone” dal grafico lo si vede subito :slight_smile:

ok, adesso provo :slight_smile:

Azz, non sapevo che poi la simulazione ti scrivesse davvero il dvd

:eek:

Ma la simulazione [B]non[/B] deve scrivere davvero il disco. Io l’ho fatto diverse volte e il disco è sempre rimasto intatto.

vanno bene lo stesso i grafici di test effettuati con img burn in build mode?
Su sistema linux purtroppo cd dvd speed girando sotto wine mi fa quello scherzetto di scrivere lo stesso il dvd mentre img burn no

Si certo, anche i grafici di ImgBurn vanno benissimo :slight_smile:

Stesso dvd scritto a 4 - 6- 8x

L’unico rallentamento visibile è quello della scrittura a 8x, intorno a 0.4 GB del disco.

Direi che le strategie di scrittura non c’entrano nulla, visto che dai grafici si vede chiaramente che non sono strategie “a zone”.

Il grafico del buffer non mostra uno svuotamento corrispondente a quella riduzione di velocità , quindi è da escludere anche questo come causa. A prova di questo, intorno a 2.3 GB si vede uno svuotamento del buffer molto più marcato, ma la velocità di scrittura non si riduce nello stesso punto, quindi direi che tutto funziona regolarmente.

Non so davvero spiegare la causa di quel rallentamento improvviso, visto che comunque dalle scansioni si vede che nella parte in cui il c’è stato rallentamento non ci sono cumuli di errori.

Francamente non so nemmeno io cosa pensare
Con i singolo strato non sembra presentarsi più di tanto il problema mentre con i DL si

Nei dischi DL il laser viene spento a metà disco per rifocalizzarlo sul secondo strato, e questo è normale, ma un rallentamento poco dopo l’inizio della scrittura non so proprio spiegarlo se non si verifica uno svuotamento del buffer :doh:

Forse sono ricalibrazioni periodiche che vengono fatte durante la scrittura per verificare che tutto procede come dovrebbe