DVR-110d non riconosce i dvd che ha scritto

vbimport

Ciao a tutti. Ho scoperto che il mio dvr-110d non riconosce i dvd (sia dati che video) da lui stesso masterizzati. I dvd sono regolarmente masterizzati perchè un altro masterizzatore installato (come slave) nel computer li legge perfettamente, ma in Risorse del computer appare come se non vi fosse nessun supporto dentro l’unità . Questo problema capita solo ed esclusivamente con i supporti dvd (utilizzo Verbatim -R 8x advanced-azo-mcc02rg20) poichè con tutti gli altri supporti non ho nessun problema. Da quando l’ho acquistato ho sempre aggiornato il firmware all’ultima versione e ultimamente ho installato la 8.39 patchata pensando di risolvere, ma niente. Ma la cosa più strana è che lo stesso tipo di dvd, scritto da un altro masterizzatore, lo legge regolarmente.
Vi prego di aiutarmi, grazie.

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:
Visto che hai due unità ottiche, ti suggerisco di fare questa prova: procurati una distribuzione “live” su CD tipo eduKnoppix e prova a fare il boot da questa utilizzando l’altro masterizzatore.

In questo modo hai a disposizione un sistema operativo funzionante (linux) completamente indipendente dal tuo Windows installato. Se il Pioneer riesce a riconoscere il DVD, allora è un problema software, altrimenti… non mi viene in mente altro.

ET

Ciao e grazie per l’accoglienza.
Ho risolto finalmente l’enigma, e la causa è il tipo di dvd che uso. Ho fatto una prova con un Tdk -R 8x e lo riconosce regolarmente in lettura. E dire che il -R 8x advanced azo <mcc02rg20> lo trovi nella lista ufficiale Pioneer dei dvd supportati dal 110d. Adesso ho flashato nuovamente nel dvr la vers. 1.39, perchè con la 8.39 diventava molto rumoroso in lettura (anche se probabilmente più veloce) e tra l’altro per adesso sto usando solo i -R.
Ciao e grazie ancora

Ottimo! Sono felice che tu abbia risolto il problena, Buona permanenza su [I]CDFreaks[/I]. :slight_smile:

ET