DVD-RW Verbatim impossibile da bruciare

vbimport

Ciao a tutti.
Sono nuovo di queste parti e vi disturbo per un problema che mi pare assurdo.
Nel pc ho un masterizzatore dvd LG LG gsa-4160b aggiornato con il firmware A306.
Non riesco a masterizzare i DVD-RW della Verbatim (quelli 6x in confezione blu)!!
Ho provato con Nero (risposta: DVD illegale), con Imageburn (risposta: unable to lock volume for exclusive access. Accesso negato, cannot write medium. Incompatible format) e con Clone dvd2 (risposta: errore di scrittura, probabilmente dovuto a un supporto scadente, WriteDVD 10 11 W2).

Non sono molto pratico, le uniche cose che leggendo in rete ho potuto controllare sono il media-code (MKM 01RW 6X01) e che sia selezioanta la regione 2 nelle proprietà della periferica.
Sempre dentro al tower ho anche un lettore DVD (sempre LG) ma non penso a problemi di conflitti perchè altre marche di DVD (Sony, TDK) finora sono stati regolarmente scritti.

I supporti sono nuovi (ne ho acquistati 20, ARGH!!) e il registratore da tavolo me li brucia regolarmente.

Ragazzi mi date per favore una mano? :bow:

Grazie
Giorgio

la butto li come ipotesi: non è che essendo dvd rw cioe riscrivibili vanno prima formattati o cancellati ?

EDIT del moderatore: cerchiamo di evitare certe parole :wink:

Quel modello di masterizzatore supporta DVD riscrivibili (DVD+RW e DVD-RW) fino a [B]4x[/B], non è in grado di gestire i DVD-RW [B]6x[/B].

Temo proprio che sia così. Evidentemente quel tipo di supporto non è presente nel database del firmware. In questi casi può succedere che il masterizzatore riesca ugualmente a scrivere il disco a velocità molto bassa, ma quasi sempre con qualità scadente, oppure che si verifichi un errore di scrittura. :frowning:

Quella è la velocità MASSIMA gestita (hw - sw) ma non è una velocità imposta.
Comunque avevo provato ma anche impostando la velocità di scrittura a 2x … 1x la risposta dei 3 sw non cambiava…

Michisat: no non serve.