DVD-RW Verbatim impossibile da bruciare

vbimport

Ciao a tutti.
Sono nuovo di queste parti e vi disturbo per un problema che mi pare assurdo.
Nel pc ho un masterizzatore dvd LG LG gsa-4160b aggiornato con il firmware A306.
Non riesco a masterizzare i DVD-RW della Verbatim (quelli 6x in confezione blu)!!
Ho provato con Nero (risposta: DVD illegale), con Imageburn (risposta: unable to lock volume for exclusive access. Accesso negato, cannot write medium. Incompatible format) e con Clone dvd2 (risposta: errore di scrittura, probabilmente dovuto a un supporto scadente, WriteDVD 10 11 W2).

Non sono molto pratico, le uniche cose che leggendo in rete ho potuto controllare sono il media-code (MKM 01RW 6X01) e che sia selezioanta la regione 2 nelle proprietà della periferica.
Sempre dentro al tower ho anche un lettore DVD (sempre LG) ma non penso a problemi di conflitti perchè altre marche di DVD (Sony, TDK) finora sono stati regolarmente scritti.

I supporti sono nuovi (ne ho acquistati 20, ARGH!!) e il registratore da tavolo me li brucia regolarmente.

Ragazzi mi date per favore una mano? :bow:

Grazie
Giorgio

la butto li come ipotesi: non è che essendo dvd rw cioe riscrivibili vanno prima formattati o cancellati ?

EDIT del moderatore: cerchiamo di evitare certe parole :wink:

Quel modello di masterizzatore supporta DVD riscrivibili (DVD+RW e DVD-RW) fino a [B]4x[/B], non è in grado di gestire i DVD-RW [B]6x[/B].

Temo proprio che sia così. Evidentemente quel tipo di supporto non è presente nel database del firmware. In questi casi può succedere che il masterizzatore riesca ugualmente a scrivere il disco a velocità molto bassa, ma quasi sempre con qualità scadente, oppure che si verifichi un errore di scrittura. :frowning:

Quella è la velocità MASSIMA gestita (hw - sw) ma non è una velocità imposta.
Comunque avevo provato ma anche impostando la velocità di scrittura a 2x … 1x la risposta dei 3 sw non cambiava…

Michisat: no non serve.

Benvenuto nel forum prolonga :slight_smile:

Come ha già detto mognegna, se il mediacode del disco non è incluso nel firmware, vuol dire che il tuo masterizzatore non è capace di masterizzare qui dischi. In pratica, il masterizzatore proprio non riconosce il disco e lo vede come un supporto sconosciuto e quindi non sa come scriverlo.

Il problema quindi non è nella velocità supportata dal disco (che giustamente può essere scritto anche a 4x), ma nel fatto che proprio il masterizzatore quel disco li non lo riconosce per niente.

Per masterizzare quei dischi quindi ci vuole un firmware nuovo (che non so se è disponibile) oppure un nuovo masterizzatore :frowning:

Pero’, non dovrebbe scriverlo con una strategia di base? generica? mi sembra dovrebbero comportarsi cosi’ con i supporti non conosciuti o mi sbaglio?

Di solito è quello che succede, ma probabilmente siccome i rischirivibili 6x sono stati introdotti in un periodo successivo a quel masterizzatore, la strategia di base non va bene.

Quasi certamente i dischi riscrivibili hanno delle strategie di scrittura diverse da quelle dei dischi normali, e forse non esiste affatto una “strategia di base” per i riscrivibili (ma questa è solo una mia ipotesi: a dire il vero proprio non lo so :o :o :o)

Si,infatti la mia era piu’ una domanda che un’affermazione :smiley:

http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=156153

Grazie del link topinambur :slight_smile:

Questo problema dei riscrivibili era stato già affrontato pure nella sezione internazionale :bigsmile:

l’ultimo update del fw è datato marzo 2006 e con questo…

è Tombola…!! :sad: :sad:

Ho capito che aria tira…
Grazie ragazzi siete stati molto utili
Giorgio

salve. io ho un recente LG-GH22NS40 Super Multi SATA con delle velocita dichiarate di riscrittura di 6x (DVD-RW) 8x (DVD+RW) e 12 X(DVD-RAM). Anch’io ho comprato un (1) DVD-RW verbatim 6x ‘serl’ fatto a taiwan e non è utilizzabile. Uso linux Kubuntu con un athlon 6000 amd64x2 e 4 gb ram e pensavo fosse un bug software del programma cdrecord… su un altro vecchio PC athlon600 invece, con un drive ide samsung, il disco viene scritto senza problemi. decisamente ci vorebbe un aggiornamento firmware ma mi sa che se non lo metto su un pc con windows… penso di aver trovato la prima vera limitazione insuperabile -finora- di linux.

comunque confermo che quei DVD-RW verbatim sono rognosi.

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Che la LG facesse drive non eccelsi in scrittura purtroppo si sapeva già :frowning:

E non è una novità nemmeno il fatto che il sito LG sia progettato da incubo per cui riuscire a trovare i firmware è praticamente impossibile :doh:

Non sono in grado di aiutarti con l’aggiornamento del firmware su Linux (forse con una macchina virtuale puoi utilizzare il flasher per windows, ma non ci giurerei). Semmai puoi provare a montare il drive su un box esterno e chiedere a un amico che usa windows di aggiornare il firmware sul suo computer.

Il fatto che il Samsung riesca a scrivere quei dischi senza problemi implica che la colpa è del firmware del drive LG e non del disco.

Io ho comprato tempo fa una decina di quei dischi, e finora non hanno dato problemi con diversi drive (liteon, Pioneer, Samsung, Sony, NEC/Optiarc). Con LG non ci ho provato a dire il vero, ma al momento non ho nessun LG montato e quindi non posso fare il test.

veramente i firmware li ho trovati subito, solo che non tenterei di installarli con wine oppure un emulatore a meno che non fossi disposto a correre il rischio di buttare il drive. escluderei che il problema sia originato da wodim/cdrecord visto che ho tentato, bestemmiando per l’umiliazione di usare software closed, con la demo di nero per linux e anche così il masterizzatore 'gniafà ’ . quindi (illazioni da ignorante):

• o è il firmware da aggiornare per i nuovi media, ma la scrittura 6x su dvd-rw dovrebbe essere garantita anche col fw originale…
  • oppure il laser si è danneggiato/sporcato e non eroga più la massima potenza
  • oppure quel disco richiede più potenza di quanta ne possa fornire il drive o è altrimenti incompatibile. affinità elettive?

escluderei il guasto, visto che cd r ed rw e dvd +/-r/w li scrive, ho fatto cinque dvd-r di fila, al volo (uno non monta 4gb di ram per niente) alla massima velocità e non ha creato il minimo errore, ho aggiunto sessioni a dischi dvd-rw vecchi e graffiati, insomma: va. è capriccioso con quel supporto ma va.

quanto all’usare una macchina windows la cosa mi ripugna e poi non ce l’ho. ai miei amici gli ho appioppato già linux a tutti vecchietti compresi… alla decrepita sede del partito, in avanzato stato di putrefazione, hanno un vecchio PC che l’interfaccia SATA manco sa cos’è e poi possibile che per i produttori di hardware non dico linux, ma tutto unix non esista ? è folle. a costo di scrivere a stallman in persona voglio sapere se esiste un workaround rigorosamente open per questo genere di problemi e cosa fa lui in queste condizioni ([I]risposta: mi scrivo il driver per i fatti miei :eek: così poi con le nuove call che inserisco posso anche tostare il pancarrè e farci i disegnini) [/I]