DVD+RW...cambia formato?IMBOSSIBILE FORMATTARLO!

Ciao a tutti.Vi seguo già da parecchi tempo e mi avete già aiutato in passato ed anche io ho potuto mettere qualche mia conoscenza riguardo un vecchio Thread.Cmq andiamo al sodo:
Spiego il problema per punti:

1- comprato dvd+rw Sony e anche Philips.
2- il test è stato effettuato su un masterizzatore NEC 7173A con FW moddato 1-M1 di Leggy e Dee.
Avevo impostato il bitsetting per i +R/RW/+RDL su DVD-ROM sempre per quel fatto di compatibilità con i lettori SA.
3- il problema sta proprio nei DVD+RW. Non me li riconosce piu’ come +RW ma come DVD-ROM non permettendomi quindi di formattarlo :sad:.La mia domanda sorge spontanea: ma è possibile che per rendere un dvd+rw piu’ compatibile si debba impostare il book su dvd-rom e praticamente bruciarlo alla fine come se fosse un dvd+R normale…non vale la pena utilizzare un +R?
4- E’ possibile poter riportare il booktype del DVD+RW al suo stato originario?
Ho letto che basta utilizzare il software alchol 120% e mettere la spunta in cancella disco su cancella book type del DVD se è possibile.Ho effettuato questa prova ma mi da errore dicendomi che non è un dvd/cd cancellabile.
IDEM se utilizzo DVDInfoPro

Qui di seguito vi allego una foto del problema.Spero che mi possiate aiutare.Se ho tralasciato qualcosa fatemi sapere.
Programmi utilizzati: imgburn, nero, DVDInfoPro, Nero DiscSpeed, alcohol 120%

Optiarc DVD RW AD-7173A 1-M1 (ATA)
Current Profile: DVD-ROM

Disc Information:
Status: Complete
Erasable: No
Sessions: 1
Sectors: 2.295.104
Size: 4.700.372.992 bytes
Time: 510:03:29 (MM:SS:FF)
Supported Write Speeds: 2,4x; 4x

TOC Information:
Session 1…
-> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 2295103)
-> LeadOut (LBA: 2295104)

Physical Format Information (ADIP):
Disc ID: SONY-S11-00
Book Type: DVD+RW
Part Version: 2
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Physical Format Information (Last Recorded):
Book Type: DVD-ROM
Part Version: 1
Disc Size: 120mm
Maximum Read Rate: 10.08Mbps
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.491.711
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Current Format Capacity:

Preferred Format Capacity:

Maximum Format Capacity:

Qui potete vederlo da tipo di disco (-rom) :eek:

Probabilmente, nelle opzioni di configurazione di alcohol, hai selezionato “ignora tipo di disco” e questo influisce anche sugli altri programmi di masterizzazione. Deseleziona quella voce e riprova. Un’altra fonte di guai potrebbero essere le daemon tools o altri programmi analoghi (drive virtuali per i giochi): per caso è installato qualcosa del genere nel tuo pc? Prova a disattivarlo, quando devi cancellare i riscrivibili o, se non basta, a disinstallarlo. Comunque, i dischi non sono sicuramente compromessi: si tratta solo di capire quale programma sia la causa del problema. Ci sarebbe poi anche una scappatoia: se hai un dvd-recorder da tavolo, puoi formattarli con quello :wink:

Ciao Max e grazie per la risposta :iagree:

Per quanto riguarda [B][U]alcohol [/U][/B]l’avevo già disinstallato e avevo già provato a togliere quella spunta “[U]ignora tipo di disco[/U]”.Ho provato anche col il lettore da salotto ma non riconoscendo cm DVD+RW non me lo cancella.L’ultima prova è stato disattivare daemon tool…ma a dire il vero quello non l ho disinstallato.
Tra le mie tante prove ho provato anche a formattare il disco in modalità provvisoria ma niente da fare…
Ragazzi se sapete cosa fare…vi prego HELP :bow::bow:

Grazie

ale_pio83

Il bitsetting nei dischi riscrivibili è sempre stato un po’ come un terno al lotto. Certe volte funziona, ma molto spesso rovina il disco.

Tempo fa topinambur aveva postato una soluzione da tentare per ripristinare il disco allo stato primitivo, ma sul momento non la trovo. Deve essere da qualche parte nei thread passati. Se trovo il link lo posto :slight_smile:

Grazie a tutti per le risposte; ma credo di aver risolto.Cerco di spiegare per punti come ho fatto:

1- ho disinstallato anche daemon tool come suggerito da Max.
2- nelle spunte [B][U]ignora tipo disco [/U][/B]di alcohol ho tolto tutte e 3 le spunte
3- ho flashato di nuovo il firmware che avevo su in modo da resettare a livello software al eprom del masterizzatore. quindi il booktype del DVD+R e +RDL l’ho modificato in DVD-ROM e il DVD+RW l’ho lasciato invariato.
4- sono andato dove si modifica in Nero il book e li ho messo automatico cos’ lo va a prendere direttamente dal FW.
5- ora ho potuto formattare il disco +RW e riavere il book originale del DVD.
DIREI PERFETTO!!!
Ora quando masterizzo i dvd+RW non li faccio piu riconoscere cm -ROM ma sempre come +RW.
Grazie ancora per l’aiuto.Spero di esser stato chiaro nella mia piccola spiegazione.
I programmi per il controllo del disco sono stati nerodiscspeed, nero infotool e dvdinfopro e anche imgburn…
[B]NB[/B]:[B][U] questa piccola nota è FONDAMENTALE. RICORDARSI PRIMA DI FORMATTARE e/o MASTERIZZARE IL DISCO +RW di resettare il booktype temporaneo (dvdinfopro) per evitare di incappare sempre nello stesso problema di trasformazione del book originale da +rw a -rom.[/U][/B]

grazie

ale_pio83 :clap:

[QUOTE=ale_pio83;1958489]
4- sono andato dove si modifica in Nero il book e li ho messo automatico cos’ lo va a prendere direttamente dal FW.

Ora quando masterizzo i dvd+RW non li faccio piu riconoscere cm -ROM ma sempre come +RW.

questa piccola nota è FONDAMENTALE. RICORDARSI PRIMA DI FORMATTARE e/o MASTERIZZARE IL DISCO +RW di resettare il booktype temporaneo (dvdinfopro) per evitare di incappare sempre nello stesso problema di trasformazione del book originale da +rw a -rom.[/QUOTE]

Ciao. Vorrei chiederti alcuni chiarimenti perchè ne capisco poco di sta cosa e mi sta capitando il tuo stesso problema con un Lite-on LH 20A1S :

1- Non ho capito dove vai a cambiare il book in Nero

2 - Come fai a non farli riconoscere cd-rom?

3 - Il booktype temporaneo lo resetto con dvdinfopro? Come faccio?

Grazie