DVD-r / DVD+r

vbimport

So che l’avrete spiegato 10000 volte, la funzione cerca di questa board non riesco ad utilizzarla al meglio.

I DVD che ho comperato sono tutti dvd+r, volevo acquistare quelli piu’ semplici e con piu’ portabilita’.

Oggi leggendo un po in rete, mi sembra di aver capito che sono consigliabili i -r, ho capito male ed ho fatto un acquisto mediocre?

Mi spiegate in due parole?

Non ho trovato tra i topic in evidenta uno che riguardasse la spiegazione della struttura dei vari supporti ottici.

:slight_smile:

Non si può dire a priori che uno sia meglio dell’altro, dipende molto dal masterizzatore utilizzato… Per esempio il mio benQ 1650 digerisce meglio i + R, il Samsung 182D addirittura con i - R da degli errori nella scrittura del lead in (ma va bene con i +R)… Non ho esempi da portarti ma sono sicuro che esiste anche qualche master che va meglio con i -R.

[B]Insomma tutto dipende da che masterizzatore utilizzi…[/B]

Ciao didiuno

PS. una differenza è la possibilità nei +R/RW di settare il booktype, cosa che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) renderli maggiormente compatibili con i lettori DVD da tavolo…

Utilizzo un vecchio LG GSA 4082B firm A208

Per quanto riguarda il firm e’ vecchissimo credo :frowning:

prova a dirci che masterizzatore usi

Utilizzo un LG GSA 4082B firm A208

Mmh, no lo conosco :frowning: . Prova a fare una ricerca sul forum (meglio se nella sezione internazionale). Dovresti trovare almeno un pò di scansioni e da quelle risalire al tipo di DVD (+ o - R) che preferisce… Ciao

sono andato a fare una piccola ricerca e ho visto un paio di recensioni fra le quali quella di cdrinfo.
Per quello che ho visto io gradisce meglio i dvd+r quel masterizzatore. Quindi stai tranquillo che hai acquistato bene,ciao :bigsmile:

Sei stato gentilissimo, ti ringrazio.
Volevo dire una cosa: il mio masterizzatore ha ormail piu’ di 4 anni (se non erro) e ad oggi non ha mai rovinato un cd/dvd. Un caso oppure e’ nella norma?

sta tenendo ancora bene. Piu’ che rovinare i supporti magari prova a fare qualche scansione e vedi se masterizza ancora almeno discretamente. Poi,sai ,dipende dall’utilizzo e un po’,perchè no, dalla fortuna. Comunque se hai un altro mast per scansionare o qualcuno che con un plextor un liteon o un benq puo’ fare qualche scansione dei supporti masterizzati,vedi come si comporta,ciao :smiley:

Non so come si fa, non saprei come scansionare i dvd che masterizzo, ma mi preoccupo solo all’idea che sto archiviando i filmati di mio figlio su supporti mal masterizzati :frowning:

So che c’e’ una guida su questo sito, molto lunga e bella, ma mi ci perdo li…
Ho notato che ho il programma nero cd speed, basta imparare ad usare questo?

Siamo OT forse…

Ho fatto dei test su un dvd masterizzato pochi giorni fa. Non so se sono questi i test che dicevi, fammi sapere, ciao!

Nero CD Speed Test results

General Information
Operating System Windows XP
Drive HL-DT-STDVDRAM GSA-4082B
Firmware Version A208
Serial Number K2A42DJ0911
Disc DVD-R
MID RITEKF1
Capacity 0.81 GB

Transfer Rate
Start 3.44x
End 4.71x
Average 4.12x
Type CAV

Seek Times
Random 69 ms
1/3 117 ms
Full 106 ms

CPU Usage
1X 6 %
2X 12 %
4X 25 %
8X n/a

Interface
Burst Rate 23512 KB/sec

Spin Up/Down Times
Spin Up Time 2.65 sec
Spin Down Time 2.38 sec

Load/Eject Times
Load Time 1.31 sec
Eject Time 2.09 sec
Recognition Time 14.68 sec

Log
Time Elapsed Action
[15:39:06] Avvio test della velocità di trasferimento
[15:41:39] 2:33 Velocità :3-5 X CAV (4.12 X media)
[15:41:39] Avvio test dei tempi di ricerca
[15:41:46] Random Ricerca: 69 ms
[15:41:58] 1/3 Ricerca: 117 ms
[15:42:09] 0:30 Full Ricerca: 106 ms
[15:42:09] Avvio test di utilizzo CPU
[15:42:24] Utilizzo CPU a 1X: 6 %
[15:42:39] Utilizzo CPU a 2X: 12 %
[15:42:55] Utilizzo CPU a 4X: 25 %
[15:43:21] 1:12 Utilizzo CPU a 8X: n/a
[15:43:21] Avvio test di velocità burst
[15:43:23] 0:02 Velocità di burst dell’interfaccia: 23 MB/sec (23512 KB/sec)
[15:43:23] Avvio test della velocità di avviamento/spegnimento
[15:43:28] Tempo di avviamento: 2.65 seconds
[15:43:41] 0:17 Tempo di spegnimento: 2.38 seconds
[15:43:41] Avvio del test Carica/Espelli
[15:43:43] Tempo di espulsione: 2.09 seconds
[15:43:44] Tempo di caricamento: 1.31 seconds
[15:43:59] 0:18 Tempo di riconoscimento: 14.68 seconds

Si, basta cd-dvd speed ma devi avere un masterizzatore capace di fare le scansioni… Quelli che nativamente hanno questa capacità sono Plextor, Benq (eccetto il 1670) e Liteon… Magari senti se qualche tuo amico ha un master di una di queste marche… così gli fai scansionare 2, 3 dischi masterizzati con il tuo LG, guardi quale viene meglio (anche se teoricamente di scansioni per stabilire la bontà di un supporto ne servirebbero molte di più) e continui ad usare quello… Ciao

PS… Mi hai preceduto… No quello è il transfer rate test. A te serve sia questo che il Quality Test. Per postare i risultati è meglio postare le immagini che il puro testo (sono di più immediata interpretazione), per farlo cattura l’immagine con il bottoncino in alto a destra della finestra e postala qui sul forum… Ciao

I masterizzatori LG non supportano il test di qualità , come già detto da [B]didiuno[/B], per cui l’unico test che puoi fare è il transfer rate test.

Io però vorrei darti un consiglio: controlla tutti i tuoi dischi meno recenti, cioè quelli che hai masterizzato più tempo fa. Se sono tutti quanti dei ritek, allora c’è il rischio che molti di quei dischi siano diventati illeggibili.

In quel caso, ti suggerisco di comprarti un bel po’ di dischi di qualità (Taiyo Yuden e Verbatim) e recuperare tutti i dischi importanti, prima che sia troppo tardi.

Per quanto riguarda la differenza tra dischi [B]più[/B] e [B]meno[/B], è già da parecchio tempo che i masterizzatori sono capaci di scrivere su entrambi i formati con differenze di qualità minime. Le uniche differenze reali sono quelle che solo i pignoli (come [B]didiuno[/B] :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :p, perché io non sono pignolo :rolleyes: ) non vogliono accettare, ma per l’uso comune le differenze sono irrilevanti.

Grazie sei sempre gentile.
Non saprei dire sui miei vecchi DVd di sicuro non sono della marca che hai detto. Molti sono Memorex ma non credo siano originali.

Ti posso dire che da quando ho trovato questo forum e voi, ho potuto capire molte piu’ cose (ancore pochissime) ed ho subito acquistato 100 DVD Plextor da questo stessi sito.

:wink:

eh questa mi mancava :clap: :clap: :bigsmile: :bigsmile:

Quindi e’ un pignolino? :stuck_out_tongue:

E’ un grande. :clap:

:eek: Dunque sono un pignolone? :doh: :stuck_out_tongue:

I dischi memorex sono considerati da tutti nel forum internazionale dei dischi di bassa qualità . Se puoi, controlla almeno i dischi più importanti: finché sono leggibili li puoi recuperare, ma se diventano illeggibili rischi di perdere tutti i dati :frowning:

Ultimamente ho sempre trasformato i tuoi consigli in ordini diretti!

Da domani inizio…

:o