DVD in OTP e PTP

Salve ragazzi ho un problema,devo masterizzare un DVD con dei dati (NO video) scritto in PTP.
Ho letto su diversi forum che i DVD+R DL sono preformattati per essere registrati in OPT.C’è qualche modo per risolvere questo problema?
Se prendo un DVD-R DL è preformattato in OTP?
C’è qualche software di masterizzazione che fà scegliere il tipo di masterizzazione tra OTP e PTP?
Vi prego aiutatemi,se si rovina il DVD originale sono fritto,costa 750 € comprarlo nuovo.

Ciao e benvenuto nel forum. :slight_smile:
Tutto quello che ti posso dire è quello che ho trovato nella sezione internazionale, cercando [cdfsearch=ptp backup]ptp backup[/cdfsearch]… ossia che non esistono attualmente masterizzatori in grado di masterizzare DVD dual layer in PTP. In particolare il moderatore [I]spath[/I], autentica autorità nel settore, afferma qui che i supporti vergini non sono ne’ PTP ne’ OTP, ma che con i drive standard per PC la scrittura PTP non e’ possibile.

Ciao,

ET

Grazie per le informazioni,sei stato gentilissimo.
Comunque per quanto riguarda i supporti vergini,se vedi le informazioni del supporto anche con dvd decrypter c’è scritto che sono in OTP.Però cercando su internet ho letto che programmi come DVDit fanno scegliere se masterizzare in OTP o PTP.
Allora dipende dai supporti o dal programma?
E’ questo che non mi è chiaro.
GRAZIE

Come ti dicevo, non so un granche’ sull’argomento… Hai ragione, ho presente il log di DVD Decrypter, mi sono limitato a riportare quello che diceva Spath perche’ lui e’ uno sviluppatore di firmware per unita’ ottiche e queste cose le sa…

Riguardo a DVDit… dalle specifiche vedo che dice “controllo del formato in uscita”, che secondo me significa che e’ [I]in grado di generare delle immagini in cui e’ specificato se il contenuto va registrato in OTP o in PTP[/I]…
Il problema credo sia che poi [I]se cerchi di masterizzare l’immagine su un masterizzatore per PC questo non sia in grado di farlo in PTP se richiesto[/I], per una limitazione (probabilmente intenzionale) del drive stesso.

Non lo so con certezza, e’ solo una mia deduzione.

Ciao,

ET

OTP sono scritti in un senso e a ritroso ottimo per i dvd video.
PTP sono scritti in un senso e poi riscritto sempre nello stesso senso.

I masterizzatori attuali possono supportare sia l’OPT che
il PTP il problema sta nei supporti in vendita che sono
inesorabilmente solo OPT perchè previsti solo per il formato video.

La Playstation 2 per i giochi viene usato il formato PTP, ce ne sono
pochi ma in tutti per la corretta lettura dei “Backup” bisogna
intervenire sul codice e quindi manomettere i dati perchè la console
legga il secondo layer in modo inverso.

Stesso per quei “DATI” che usano un controllo di come sono disposti
i lati sui due strati.

Quindi il risultato è che è IMPOSSIBILE scrivere un DVD DL in PTP
ma bisogna intervenire sul controllo, dei dati ingannando il software.

Sai se esiste un modo per ingannare il software?
A me serve esclusivamente per una copia di backup del DVD del navigatore satellitare montato di serie su una vettura,visto che se si dovesse rovinare servono 750 € per comprarlo originale e non mi pare il caso.

Ho fatto una ricerca in rete perchè sono abbastanza profano sull’argomento, e ho visto nel documento [B]Double Layer DVD+R Multi-Media Command Set Description[/B] che riguardo ai supporti DL è effettivamente come dici tu, solo OTP. :iagree:
Mi chiedo come fai a dire che i masterizzatori attuali supportano il PTP visto che non esistono neanche i supporti… hai qualche riferimento al riguardo?
N.B. Se intendi che li supportano [B]in lettura[/B] allora mi è perfettamente chiaro. :wink:

ET