Doppio Sistema OPerativo on PC

vbimport

Io avrei intenzione di formattare tutto (non appena cambiato componenti HW) e risistemare un po' tutto il PC, facendo due partizioni e mettendo un Winpork 95, 98, 2000 o quello che è, e sull'altra il mitico Linux, lasciando la possibilità di scegliere alla partenza cosa aprire: Winpork o Linux?
C'è la possibilità di farlo e come?? Servono capienze particolari?? Mi andranno in conflitto?? Avrò una bella pensione un domani?? I miei figli andranno all'università !! Ecco i miei dilemmi.... me li risolvete??? Sennò che campate a fa??
Thanks!!

See you - Bye bye

Ice-Man

Certo che si può fare, e senza avere grossi problemi, un solo consiglio è di dotarti di partion magic che ti toglie un bel pò di grattacapi quando partizioni l’HD.

certamente si può fare
anche se non ho certezza per il winpork 2000 in quanto ancora non l’ho sperimentato, ma per il winpork 95/98/nt sicuramene

come fare??
semplice
installa prima winpork normalmente
poi linux
a un certo punto, verso la fine mi pare, ti chiderà da dove fare il boot, tu scegli il master boot sector (o qualcosa del genere) e scegli successivamente quale SO caricare per prima e dai anche i nomi che desideri dare alle partizioni contenenti i vari SO
a questo punto finisci l’ istallazione di linux e ravvia.
Qundo uscirà la scritta “LILO:” metti il nome che hai dato alle partizioni contenente i SO premi invio e dovrebbe caricarti il SO desiderato

tutto ciò senza ricorrere a menate tipo partition magic o roba del genere di cui però se vuoi puoi farne uso, ma tale programma costa comprarlo un po’ di soldini o comunque dovresti fartelo prestare da qualcuno, ha tuttavia l’ indubbio vantaggio di ridimensionare le partizioni in maniera non distruttiva.

tutto chiaro?!?!?
spero di sì altrimenti scrvimi al mio indirizzo di posta elettronica

devi solo fare la partizione e installare linux, dentro linux egia compreso il LILO (linux loading)quando andrai a riavviare la macchina dopo l’installazione in basso a sinistra ti apparira` la scritta LILO : se non scrivi niente parte linux, se scrivi DOS, oppure WINDOWS in mandrake 7.0, parte windows, 95/98/2000 che sia, ciaoooooooo

Ottimi i consigli degli amici però aggiungo che quado linux in fase di installazione ti domanda dove vuoi installare LiLo digli sul floppy e quando vuoi far partire linux avvia con il dischetto inserito nel floppy. Eviterai che in caso di reistallazione di winpork non ti parta più linux (esperienza personale)

ciao