Domanda stupida su CD-DVD Speed

Scusate la mia ignoranza :confused: :rolleyes: :confused: ma sono nuovo nel mondo della masterizzazione e devo ancora fare esperienza… La mia domanda è: come mai in alcune scansioni effettuate con cd-dvd Speed appare la scritta recorded with “nome masterizzatore” mentre in altre (tra cui tutte le mie scansioni) non appare. E’ forse necessario settare qualcosa tra le opzioni?
Lo chiedo perché la scritta renderebbe più chiare le mie scansioni, visto che, senza questa scritta, l’immagine specifica solo il nome del masterizzatore con cui è stata effettuata la scansione e non quello con cui è stato scritto il CD/DVD. :iagree:

Allego immagine per indicarvi il punto in cui appare la scritta. Ciao

La domanda non è stupida… :slight_smile:

Per potere avere la scritta è necessario che tu [B]ti prepari in precedenza l’immagine ISO del DVD[/B] che vuoi masterizzare (ad esempio con [I]Nero[/I]).
Il passo successivo è [B]masterizzare l’immagine con CD-DVD Speed[/B], utilizzando la funzione “Crea disco” e assicurandoti di mettere la spunta su “Mast. Imm.” (masterizza immagine):

Prima di fare questo, però, [B]devi impostare CD-DVD Speed in modo da fargli aggiungere i dati relativi alla masterizzazione in fondo al DVD stesso[/B].
A tal fine, seleziona “Opzioni” e nella finestra “Velocità di trasferimento” attiva la spunta “Includere dati test”:

In questo modo quando poi farai la scansione, oltre al nome del masterizzatore utilizzato e relativa versione del firmware potrai vedere anche la curva della velocità di scrittura del DVD (di default in colore bianco), cosa secondo me ancora più utile della dicitura stessa. :cool:

Ciao,

ET

Grazie mille per la risposta, esauriente come al solito :smiley: !! Ciao

Ciao, seguendo le indicazioni che eltranquil mi ha dato in questo post ho provato a masterizzare un CD con CD-DVD speed in modo che, effettuando in seguito la scansione avrei potuto analizzare la curva di scrittura.