Domanda stupida su CD-DVD Speed

Scusate la mia ignoranza :confused: :rolleyes: :confused: ma sono nuovo nel mondo della masterizzazione e devo ancora fare esperienza… La mia domanda è: come mai in alcune scansioni effettuate con cd-dvd Speed appare la scritta recorded with “nome masterizzatore” mentre in altre (tra cui tutte le mie scansioni) non appare. E’ forse necessario settare qualcosa tra le opzioni?
Lo chiedo perché la scritta renderebbe più chiare le mie scansioni, visto che, senza questa scritta, l’immagine specifica solo il nome del masterizzatore con cui è stata effettuata la scansione e non quello con cui è stato scritto il CD/DVD. :iagree:

Allego immagine per indicarvi il punto in cui appare la scritta. Ciao

La domanda non è stupida… :slight_smile:

Per potere avere la scritta è necessario che tu [B]ti prepari in precedenza l’immagine ISO del DVD[/B] che vuoi masterizzare (ad esempio con [I]Nero[/I]).
Il passo successivo è [B]masterizzare l’immagine con CD-DVD Speed[/B], utilizzando la funzione “Crea disco” e assicurandoti di mettere la spunta su “Mast. Imm.” (masterizza immagine):

Prima di fare questo, però, [B]devi impostare CD-DVD Speed in modo da fargli aggiungere i dati relativi alla masterizzazione in fondo al DVD stesso[/B].
A tal fine, seleziona “Opzioni” e nella finestra “Velocità di trasferimento” attiva la spunta “Includere dati test”:

In questo modo quando poi farai la scansione, oltre al nome del masterizzatore utilizzato e relativa versione del firmware potrai vedere anche la curva della velocità di scrittura del DVD (di default in colore bianco), cosa secondo me ancora più utile della dicitura stessa. :cool:

Ciao,

ET

Grazie mille per la risposta, esauriente come al solito :smiley: !! Ciao

Ciao, seguendo le indicazioni che eltranquil mi ha dato in questo post ho provato a masterizzare un CD con CD-DVD speed in modo che, effettuando in seguito la scansione avrei potuto analizzare la curva di scrittura.
Ho quindo creato un file d’immagine del CD che volevo copiare con nero (l’unico formato in cui me lo faceva creare era l’ .nrg) e poi ho provato a masterizzare l’immagine con cd-dvd speed. Il problema è che il programma mi da “formato immagine non supportato” e non fa partire la scrittura anche se l’nrg dovrebbe essere supportato (quando mi fa cercare l’immagine sul computer da masterizzare mi dice che i possibili formati sono iso e nrg). Avete idea di come posso risolvere questo problema?

ps dimenticavo il cd che volevo masterizzare è un cd audio, non so se può servire, cmq :slight_smile: .

Ciao

didiuno

[U]EDIT del moderatore[/U]: è inutile creare un nuovo thread, proseguiamo qui. :wink:

Non ti so rispondere con certezza perchè per le scansioni CD io mi fido solo dei miei drive Plextor (con PlexTools), e uso CD-DVD Speed solo per le scansioni DVD…

Credo che il motivo sia proprio il fatto che è un CD audio… i CD audio, non possedendo un filesystem, non possono essere masterizzati in formato .ISO. I vari programmi utilizzano quindi un formato proprietario (e Nero usa il formato .NRG). Probabilmente quando il formato .NRG contiene un CD audio (e quasi sicuramente anche un CD-Extra o un Mixed-Mode), CD-DVD Speed dice che non è compatibile. Riprova con un CD [B]dati[/B], in quel modo dovrebbe funzionare sicuramente.

Forse geno888, che è un esperto di CD-DVD Speed, saprà darti informazioni più precise al riguardo…

Ciao,

ET

EDIT del moderatore: è inutile creare un nuovo thread, proseguiamo qui.

Hai ragione scusami :rolleyes:

Adesso provoa masterizzare un cd di dati e ti faccio sapere, grazie mille! :cool:

EDIT del moderatore: è inutile creare un nuovo thread, proseguiamo qui. :wink:

Hai ragione scusami :rolleyes:

Adesso provoa masterizzare un cd di dati e ti faccio sapere, grazie mille! :cool:

Per quanto ne so io cd-dvd speed scrive qualsiasi file di immagine sul disco; il problema è vedere se un file immagine può essere usato per contenere file audio, e a questo proprio non so rispondere :frowning:

Le possibilità sono due: o non è possibile creare un ISO (o NRG) contenente file audio, oppure il file immagine è stato creato in modo sbagliato.

Hai provato a usare imgburn per masterizzare il file NRG? Forse anche la nuova versione 4.60 contiene qualche bug ancora non risolto

Penso che ImgBurn sia in grado di masterizzare l’nrg ma a me interessava masterizzarlo col CD-DVD Speed per poter avere la curva di scrittura durante la scansione. Da qualche parte però ho letto che, tramite ImgBurn e DVDInfoPro, è possibile ottenere una cosa analoga… E’ Vero?

Ciao

didiuno

Si è vero, ma dvd info pro non è gratuito :wink:

Se ti interessa testare il masterizzatore per ottenere il grafico di masterizzazione puoi creare appositamente un file ISO contenente dati invece che audio, oppure puoi usare il test predefinito di cd-dvd speed, cioè quello che masterizza un disco di dati binari casuali invece di un file ISO, ma in questo modo ci rimetti un disco, che viene riempito di dati inutili.

Si testare il masterizzatore mi interessa ma non vorrei sprecare i supporti (con quello che costano qui in Italia!!). Vorra dire che ne approfitterò per fare un bel backup del disco fisso!
Grazie per le risposte, esaurienti e velocissime!!!

Non c’è di che :bigsmile: