Domanda per esperti di connessioni a Internet

vbimport

Ho appena chiesto ad Ironbull i particolari di una connessione SAT e mi è venuta in mente una domanda diabolica:a

E' possibile in qualche modo usare due connessioni contemporaneamente?
per esempio usare gli 85kb\s della mia adsl per scaricare da un ftp e contemporaneamente sfuttare una connessione SAT per scaricare da qualche altra parte secondo voi è possibile?
piu ci penso piu mi sento il cervello che mi si contorce!

In teoria questo sarebbe possibile utilizzando 2 pc in rete giusto?
Allora perchè non con un solo pc?

Dai aiutatemi, mi sembra un argomento piuttosto interessante!

IO SONO INTERESSATO SOLO ALL’ARGOMENTO SCHEDA SAT visto che nn dispongo di ADSL… mi dite dove comprare quanto costa ecc… non voglio navigare… solo scaricare come ironbull!

Originally posted by Auron
[B]Ho appena chiesto ad Ironbull i particolari di una connessione SAT e mi è venuta in mente una domanda diabolica:a

E’ possibile in qualche modo usare due connessioni contemporaneamente?
per esempio usare gli 85kb\s della mia adsl per scaricare da un ftp e contemporaneamente sfuttare una connessione SAT per scaricare da qualche altra parte secondo voi è possibile?
piu ci penso piu mi sento il cervello che mi si contorce!

In teoria questo sarebbe possibile utilizzando 2 pc in rete giusto?
Allora perchè non con un solo pc?

Dai aiutatemi, mi sembra un argomento piuttosto interessante! [/B]

Certo che puoi farlo, puoi anche usare adsl + 56k

lo so che si puo fare adsl piu 56k, quello che non capisco è come fa il pc a sfruttare la banda supplementare e come la sfrutta…
secondo me non è cosi semplice…
pensaci bene: ie usa UNA connessione, per scaricare da un ftp uso un canale per la ricezione e il trasferimento dati.
il pc è in grado di vedere entrambe le risorse e “sommarle”?
o esiste un modo per selezionare la connessione da usare per una determinata applicazione?
again, chiedo l’aiuto di un esperto!
se fosse possibile perchè nessuno ne parla?
e se uno avesse due linee elefoniche e si facesse attivare 2 adsl?
o addrittura 4? avrebbe la possibilità di avere a disposizione 640x4 e 128x4 = 2,5 Mbit\s in d\l e 520kbit\s in upload? per la modica somma di 500000 al mese…

auron sei un folle!!! :bigsmile: per me rischi la multa x eccesso di velocità !!! ahahahaahahha!!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
pessima battuta lo riconosco… :frowning:

2 connessioni = 2 IP

Puoi solo decidere il traffico uscente da dove farlo uscire, in entrata il traffico segue le rotte dei provider. Cioè, in uscita puoi anche far uscire pacchetti con IP mittente l’IP del sat o omode m 56k dall’interfaccia ADSL, ma in entrata i pacchetti ti tornerebbero sempre sul sat o modem e non dall’ADSL.
Alcuni programmi permettono di specificare l’ip da usare nel caso la tua macchina ne possegga piu di uno…altrimenti software che gestiscano automaticamente le rotte per i ltraffico uscente non ne conosco, cmq sia mi sembra che poi alla fine non ti serva ad una sega ecco:)

Ehi HPDxxx se ti interessa ti vando il modem satellitare che non utilizzo più…intorno a 40 € ti va bene??

Il prezzo è trattabilissimo!!!

Cerco di spiegarmi meglio via:

Facciamo esempio di 56K + adsl, 2 connessioni e 2 ip differenti.
ADSL= 62.1.1.20 gateway 62.1.1.1
56K= 212.1.1.30 gateway 212.1.1.1

Premesa: ovviamente in una sessione TCP puoi usare solo 1 dei tuoi 2 IP.

Di default windows (2000/XP, i 9x non so come si comportino) manda fuori pacchetti con l’ultima interfaccia che hai tirato su, per cui mettiamo che sia il 56k e allora tutte le appplicazioni usano di default ip locale 212.1.1.30 e gateway 212.1.1.1, quindi l’adsl ti sta li a girarsi i pollici.
Se sulla tua macchina istalli un servizio di routing un po cazzuto con funzionalità di load balancing (non so su windows che roba tu debba usare), potresti benissimo creare pacchetti con ip mittente 212.1.1.30 e al posto di 212.1.1.1 usare invece 62.1.1.20 come gateway. Cioè, al momento che il modem in upload ha saturato la banda (oppure un paccehtto si e uno no, coem ti pare via), puoi ridirigere in uscita anche verso l’IP locale dell’ADSL.
Quando a 62.1.1.20 arrivano paccehtti da 212.1.1.30 con destinatario 150.1.1.55 (per esempio), il paccehtto verrà rigirato al prossimo router che sarà 62.1.1.1. Nel routing non si guarda l’IP mittente, si guarda IP destinatario. Il problema è che se il router del tuo provider che ti da ADSL filtra i pacchetti guardando l’IP mittente (per evitare paccehtti spooffati), vede che il mittente non è la tua interfaccia adsl e allora il pacchetto verrà bruciato; altrimenti, verrà instradato verso il router che sta dopo il tuo provider e così via fino al destinatario. I tuoi pacchetti IP creati dall’interfaccia modem 56k, avranno quindi percorsi differenti per andare verso 151.1.1.55, alcuni passeranno dal 56k e altri dall’ADSL, tanto non gliene frega nulla a nessuno, basta che arrivino a destinazione.
La via di ritorno invece non la puoi decidere te, la decideranno i router che sono sparsi per internet, e cmq i pacchetti arriveranno tutti al provider della connessione del modem 56k, poichè l’IP da raggiungere è 212.1.1.30 e non 62.1.1.20.
62.1.1.20 ha svolto solo il compito di routare pacchetti come lo hanno fatto altri router là per internet dopo di lui.
Quindi qui non ci guadagni una sega in download, ci puoi guadagnare solo in upload. Se tu hai 2 adsl, potresti uppare a 256kbit, ma il download ti rimarrebbe a 640 e uno dei 2 adsl in download non riceverebbe niente, a meno che tu non abbia 2 adsl col solito provider e che lui imposti un load balancing verso le tue 2 connessioni, ma non credo che nessuno lo faccia, bò, sarebbe ganzo.
Finora cmq ho fatto il caso di UNA sola sessione TCP, ovvero che ne sò, per es una connessione FTP.

Ci sono però applicazioni client (ftp, irc, http…) che permettono di specificare quale ip locale utilizzare, quindi potresti connetterti 2 volte al solito ftp server, su una andrai a 640kbit, l’altra a 56kbit.

Per quanto riguarda il SAT, non so bene come si comportino i vari provider di servizi sat, cmq nel caso ti facessero accesso tramite VPN, vale il solito discorso, hai 2 ip locali e se vuoi scaricare piu veloce, devi usarli contemporaneamente ma per 2 sessioni separate.

X GEREMIA hai perfettamente ragione se il procedimento fosse tradizionale ma i collegamenti sat funzionano con VPN e cioè col 56k dai le informazioni al provider su cosa scaricare lui richiede i dati ai vari http ftp e quant’altro li riceve lui e li fa ribalzare sul satellite quindi non dovresti aver problemi di ritorni di pacchetti perchè dopo la richiesta la ricezione non avviene piu per via terrestre
quindi in teoria se usi una adsl + un collegamento sat dovresti avere 85kB/s + 30/40KB/s che però devi tener conto che non si sommano le velocità ma si aggiungono cioè che scaricherai un file a 85K e un’altro file a 30/40K (almeno credo io non ho mai provato)
cmq il sistema che intendevo io era un po diverso da questo
tu usi la tua adsl a 85k e intanto scarichi col sat senza connessione internet a 256k

… per l’architettura e l’organizzazione delle connessioni SAT.
Comunque ti consiglio di dare un’occhiata a fastweb nel caso tu fossi tra i fortunati che abitano in zone in cui è previsto il servizio, in caso negativo una balla connessione adsl veloce potrebbe bastare amenochè tu non voglia scaricare l’impossibile.

gintonik spiegati meglio non ho capito quello che intendi per architettura e organizzazione
io riesco a scaricare col sat senza collegamento internet + adsl
da quello che ho capito si puo come faccio io ma non è possibile usare due linee contemporaneamente

Boni boni boni, spe spe spe…

Scaricare dal sat senza connessione internet ok c’è europeonline e la uso ed è una figata, ma questo è scaricaggio on demand, non in tempo reale.
In tempo reale ci sono 2 tipi d iservizio, tramite proxy o tramite VPN
Opensky fa col proxy, Netsystem se è sempre come una volta, fa VPN.
Col sistema del proxy, sarà il proxy del provider internet che si collega al server FTP o HTTP, e i pacchetti che gli ritornano dal server ftp o http, lui te li instrada sul sat e te li ricevi di li.
Col sistema VPN, il provider sat ti fa tirare su sul tuo pc un’interfaccia VPN e ti ci assegna un IP dei suoi, da li in poi windows uscirà sempre usando come ip sorgente quello li (non quello dell’ADSL, quello serve solo per fare VPN fra te e il provider sat).
Se windows uscisse sempre con l’ip dell’ADSL, i ltraffico in ritorno arriverebbe sempre dall’ADSL perchè le tabelle di routing dei routert sparsi per internet portano i pacchetti li. Se invece il provider sat ti fa prendere un ip dei suoi, i paccehtti di ritorno arriveranno al provider sat e lui poi te li rigira sul satellite anzichè direttamente a te tramite la VPN.
Se hai quindi un abbo con netsystem, per poter usare in download sia sat che adsl, devi dire alle applicazioni di usare ora ip della VPN, ora ip dell’adsl. Se invece l’hai con opensky, basta usare/non usare il proxy.

non è che ci abbia capito molto…

mi interessa molto quello che ha detto ironbull
correggimi se mi sbaglio: usi adsl e sat a 256 kb\s CONTEMPORANEAMENTE?
devi spiegarmi come si fa!!!
ho tante di quelle cose da scaricare che non ho mai il pc spento, nel fine settimana ho totalizzato 9,5 GB!
se fosse come dici tu potrei arrivare a 40 GB!!!
in fondo scarico da server che mi darebbero 3MB\s…

waitin’4F@stw3b

hai capito bene solo che i 256k come ha detto bene geremia sono on demand e per il momento non puoi richiedere tu quello che vuoi scaricare ma deve attenerti a delle liste (in merito sto aspettando dei chiarimenti per ovviare al problema delle liste)
cmq vi terrò informati sugli sviluppi

Ma ti riferisci a EuropoOnLine o Opensky?
Europeonline, se sei abbonato, passi al server i link dei file che vuoi (http/ftp) per un massimo di 700mega, poi loro si scaricano quei file e quando ce l’hanno ti arriva via sat senza essere connesso a internet, e ti mandano fino a 4 file contemporaneamente per un totale di 8Mbit/sec di banda. Arrivati i file che volevi, rihai 700mega a disposizione. Puoi anche scaricare i file che gli altri abbonati hanno richiesto.
Se non sei abbonato, ci sono delle cure ma solo per poter ricevere quello che gli abbonati richiedono.

Opensky invece è veloce per il servizio di navigazione in tempo reale tramite loro proxy e viaggi velocissimo, io ho avuto occasione di provarlo quando era in betatest e scaricavo dal sito microsoft il servicepack a 200KByte/sec. Costa però caro. Hanno anche servizio di pushing, cioè senza connessioen a internet, fanno scendere dei file a velocità schifosa tipo 65-128-256Kbit/sec ma sono file che scelgono loro e sono cazzate tipo filmati di RAI Nettuno e cazzate simili.

(Nel leggere non fate confusione fra Byte e bit, 1Byte=8bit)

si mi riferisco proprio a quello.

Originally posted by nmarco
Ehi HPDxxx se ti interessa ti vando il modem satellitare che non utilizzo più…intorno a 40 € ti va bene??
Il prezzo è trattabilissimo!!!

lo pago 49€ nuovo… :smiley: fai tu… quale hai? quello di net system? hai ancora tutto? scatola, manuale, garanzia ecc…? sono interessato! fammi sapere! grazie :wink:

Originally posted by ironbull
hai capito bene solo che i 256k come ha detto bene geremia sono on demand e per il momento non puoi richiedere tu quello che vuoi scaricare ma deve attenerti a delle liste (in merito sto aspettando dei chiarimenti per ovviare al problema delle liste)
cmq vi terrò informati sugli sviluppi

mi fai un esempio? magari anche in privato…
c’è della roba interessante? tipo 0-d@ys… svcd… is0z…m@rez?

Originally posted by Geremia
Ma ti riferisci a EuropoOnLine o Opensky?
bla bla bla… per un totale di 8Mbit/sec di banda. Puoi anche scaricare i file che gli altri abbonati hanno richiesto.
Se non sei abbonato, ci sono delle cure ma solo per poter ricevere quello che gli abbonati richiedono.

è questo quello che io avrò irinbull??? giusto? spero di ver capito bene! :wink: