Domanda masterizzare dvd ritek r03

vbimport

prima ho masterizzato un immagine gia sprotetta di un film con lite on 1653 su riscrivibile philips per vedere se andava sul mio lettore da tovolo e tutto ok allora ho provato ha masterizzare il film su supporto ritek dvd ne ho bruciti 5 perche le ho provate tutte sia a bassa velocita che con vari programmi poi ho cambiato masterizzatore philips 416 massima velocita e tutto ok ora volevo sapere se con questi dvd devo per forza usare sempre il philips dato che ne ho una ventina oppure se ce una soluzione per il lite on 1653
scusate se è una domanda un po lunga e se ho spiegato bene il problema
Grazie per eventuali risposte spero che si possa risolvere perche preferisco usare il lite on che è piu nuovo
Ciao

Puoi essere un po’ più preciso? RITEKG04? RITEKG05?
Puoi usare DVD Identifier per vedere il MID (o anche DVD Decrypter in ISO/Write Mode…)

Ciao, :slight_smile:

ET

Ciao eltranquil grazie per avermi risposto questo è quello che mi ha dato dvd identifier

** INFO : Drive = LITE-ON DVDRW SOHW-1653S [FW CS0P]
** INFO : Write Capabilities = DVD+R DVD+R-DL DVD+RW
** INFO : Write Capabilities = DVD-R DVD-RW
** INFO : Disc = [DVD+R:RITEK-R03-002]
** INFO : Reference Speed : 1x DVD = 1385 kBps
** INFO : An Writeable Disc Is Recommended For Accurate Results
** INFO : Write Speeds (Supported By This Drive On This Disc) Listed Below

** INFO : GET PERFORMANCE Write Speed Descriptor(s)
Descriptor #1 = 11080 kBps ( 8.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]
Descriptor #2 = 8310 kBps ( 6.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]
Descriptor #3 = 5540 kBps ( 4.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]

** INFO : MODE SENSE Write Speed Descriptor(s) [Legacy Command]
** WARNING : MODE SENSE Is Obsolete And Not Always Properly Supported
Descriptor #1 = 11080 kBps ( 8.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]
Descriptor #2 = 8310 kBps ( 6.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]
Descriptor #3 = 5540 kBps ( 4.00x) - [CLV/Non-Pure CAV]

mi puoi dare una soluzione al problema?
Grazie Ciao

La capacità di masterizzare un disco non dipende esclusivamente dall’età del masterizzatore. Il fatto che il liteon sia più recente non implica che ti dia dei risultati migliori su qualsiasi supporto.

L’unica soluzione al tuo problema secondo me è tenere il più lontano possibile quei dischi dal liteon. Io ho due masterizzatori liteon e di una cosa sono giunto alla certezza: quando al liteon un disco non piace, insistere a volerlo masterizzare con quello significa solo buttare via i dischi.

Comunque, tutte le informazioni necessarie al per scrivere un dato disco sono memorizzate nel firmware del masterizzatore. In questo sito ci sono degli sviluppatori che hanno scritto dei programmini che permettono di modificare manualmente le strategie di scrittura dei dischi. Se ti senti abbastanza avventuroso da provarli, magari puoi fare in modo che il tuo masterizzatore usi la strategia (ad esempio) che usa per scrivere i verbatim anche per i ritek. In questo forum ci sono moltissimi risultati di esperimenti di questo tipo: devi solo armarti di pazienza e vedere i risultati ottenuti dagli altri e cercare da te quali potrebbero essere le strategie migliori. L’unico modo è sperimentare (e purtroppo buttare via qualche disco).

Tieni presente una cosa: se decidi di usare questi programmini rischi di invalidare la garanzia del masterizzatore. Quindi, se lo fai è a tuo rischio e pericolo.

Spero di esserti stato utile

Mi associo a quanto dice geno888

Riguardo al discorso della sostituzione delle strategie, questo post non è molto incoraggiante… in sostanza dice che la strategia sostitutiva da utilizzare dovrebbe essere quella degli YUDEN T02 (DVD+R 8x), ma questa operazione aveva dato a chi ha postato il messaggio un DVD illeggibile.

Non è che ti conviene regalarli via questi DVD? :wink:

Ciao,

ET

Grazie a Tutti e Due per le risposte seguiro il consiglio di eltranquil e li daro via che marca di dvd mi consigliate per il lite on
Grazie di nuovo
Ciao

Generalmente si consigliano le solite… Taiyo Yuden (TY) e Mitsubishi Chemicals (MCC)… Da un po’ un’occhiata alle scansioni nel Media Forum… quelle sono uguali in inglese e in italiano! Cerca “burned 1653”… :wink:

Ciao,

ET

C’è un’altra considerazione da fare però: ci sono in giro moltissimi dischi che hanno il codice dei taiyo yuden, ma non lo sono realmente (in questo forum vengono chiamati “fake”).

Fino ad ora l’unico segno distintivo che sono riuscito ad individuare per i veri taiyo è la presenza nella confezione della dicitura “Pastel”.

In questo forum ci sono numerose segnalazioni di questi fake taiyo, quindi prima di acquistare magari fai una ricerca

I Verbatim “Pastel Disk” sono sicuramente Taiyo Yuden:

i Pastel Disk DVD+R 4x sono YUDEN000-T01
i Pastel Disk DVD-R 4x sono TYG01
i Pastel Disk DVD+R 8x sono YUDEN000-T02
i Pastel Disk DVD-R 8x sono TYG02

Stesso discorso vale per i DVD marcati Plextor, che però in Italia non ho mai visto, e sono molto costosi.

Un’altra marca che utilizza supporti TY è FUJI, però solo nelle confezioni dove c’è scritto “Made in Japan”. Stesso dicasi per Maxell, ma solo per alcuni tipi di supporti.

Se si vogliono prendere dei grandi quantitativi di TY cosiddetti “unbranded”, senza scritte, è bene rivolgersi a distributori “seri” quali nierle. Altri link a distributori sono disponibili in questo thread.

Saluti, :slight_smile:

ET

Vi ringrazio di nuovo per i consigli dati
Ciao

Di niente…

Come ultimo suggerimento: prova a prendere in qualche centro commerciale qualche DVD da testare, e prova a masterizzarlo alla velocità certificata, quindi testalo con KProbe… la cosa migliore è provare da te qual è l’accoppiata masterizzatore/supporto sulla tua macchina. :slight_smile:

Buona fortuna, ciao

ET

In riferimento al mio post precedente, vorrei segnalare a ribocri questo thread (avevo dimenticato di farlo nel post stesso).

Questo thread viene aggiornato continuamente dagli utenti del forum internazionale, ed è una miniera di informazioni. E’ anche un po’ sconfortante, perché può dare l’impressione che i veri taiyo siano impossibili da trovare… :wink:

ringrazio geno888 per i thread segnalati ma purtrppo capisco solo italiano in riferimsnto ai ritek li ho fatti provare a 3 miei amici 1 con LG 2 con nec 3 con sony loro li hanno masterizzati senza problemi a me hanno dato in prova verbatim 8x advanced AZO e vanno benissimo quindi penso che staro su verbatim non capisco perche solo lite on rifiuti i ritek
Grazie di nuovo per la vostra disponibilita
Ciao

Con i Verbatim 8x non dovresti avere problemi… sono i DVD+R o i DVD-R?
Vanno bene entrambi, ma io preferisco i DVD+R in generale. :smiley:

Riguardo alla compatibilità fra supporti e masterizzatori… purtroppo non è una scienza esatta.
Può darsi che un firmware “azzecchi” una strategia per un certo supporto e un altro no. Da quello che ho capito il 1653 non rientra fra i più “riusciti” masterizzatori della LiteOn, ma credo comunque sia un prodotto valido. Se trovi un supporto che va bene, tieni quello e sei a posto.
Mi piace molto la LiteOn, per il buon rapporto qualità /prezzo dei loro prodotti e soprattutto per la filosofia relativamente “aperta” che mantengono riguardo allo sviluppo e alle “modifiche” del loro firmware da parte degli smanettoni… :bigsmile:

Ciao,

ET

Ciao ragazzi mi unisco alla discussione perchè anch’io mi trovo con dei ritek r03 8x, ho detto mi trovo pechè ho acquistato da spider***.com i fuji +r ty però mi hanno mandato questi fuji uguali nella confezione ma con dye ritek ora come mi devo comportare secondo voi !!!
Non so se mandarli indietro perchè avevo usufruito della promozione e nn ho pagato le spese , e considerate che nn ne ho presi tanti (50) !!!
Non so proprio che fare

Ciao eltranquil anche io preferisco DVD+R
ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilita

Girano un po’ le scatole, hai ragione…
Se quando hai acquistato il prodotto c’era scritto chiaramente che i FUJI erano TY, ti conviene in ogni caso scrivere una mail per protestare.
E’ probabile che ti propongano un acquisto di qualcos’altro a prezzo speciale, per “ripagarti” dell’errore. Probabilmente ti proporranno anche l’eventualità di mandare indietro la merce, ma la spedizione sarebbe a spese tue…
Hai provato a masterizzarli? Come vanno? :smiley: Hai anche tu il LiteOn 1653?

Ciao,

ET

In un certo senso anche a me hanno fatto uno scherzo simile. Avevo ordinato su nierle una confezione di verbatim 16x normali e invece mi hanno mandato una confezione di “printable”, che secondo me sono di qualità peggiore. Infatti quando ho aperto la scatola quasi non si staccavano l’uno dall’altro perché lo strato stampabile in qualche modo creava aderenza al disco sottostante. Io spero solo che questa adesione non lasci residui sulla superficie masterizzabile dei dischi :eek:

Tutto sommato però a me è andata bene: almeno il codice dei dischi era lo stesso di quelli che avevo ordinato (MCC004).

ho provato a masterizzare i ritek r03 con LG 4163 e funzionano bene quindi meglio LG di Lite-On 1653 ?
Ciao

La stessa cosa è successa anche a me con il mio Plextor con il Firmware di fabbrica che era l’1.02 nel mio caso, la masterizzazione dei Ritek nel mio caso i G5 risultava in un CD inleggibile da qualunque unità .

Il problema mi si è risolto con l’upgrade all’1.03 e non si è più ripresentato con i firmware successivi, stessa cosa potrebbe essere con il masterizzatore in vostro possesso, un firmware fresco fresco potrebbe risolvere tutto, anche se onestamente questi supporti a mio avviso si sono dimostrati sotto la media, quasi a livello dei pessimi Princo.

Ho allegato l’info di DVDInfo per mostrare quale è il campo che indica il produttore letto dall’ATIP, i dati riportati delle velocità supportate non ha molta importanza, perchè varia in base al firmware ed alle caratteristiche del masterizzatore.