Domanda generale su usura dvd

Ciao a tutti, avrei una domanda un pò particolare da fare visto la mia grande incompetenza nel settore.
Ammettiamo che io abbia un dvd originale che presenti qualche micrograffio qua e là che però non pregiudica la qualità dello stesso (quindi perfettamente visibile senza nessun problema). La mia domanda è questa: Ammettiamo che io questo dvd lo riponga in una custodia e non lo usi più, con il passare del tempo visto il deterioramente del dvd stesso, questi micrograffi si trasformano in macrograffi (diciamo una sorta di micrograffi più approfonditi) e quindi non più perfettamente leggibile come una volta?

grazie

No. Nei dischi stampati eventuali danni non progrediscono. In effetti, se nessuno tocca la superficie del disco nemmeno nei dischi masterizzati i graffi si ingrossano.

Il problema del deterioramento è una cosa che si verifica maggiormente nei dischi masterizzati, perché la superficie dati non è stampata ma è incisa sul disco tramite il laser. Siccome la superficie incisa dal laser è composta da una sostanza chimica sensibile alla luce, inevitabilmente col tempo il supporto si deteriora.

I graffi, invece, sia nei dischi stampati che in quelli masterizzati, sono dei danni meccanici e non dovuti a una trasformazione chimica della superficie dati. Quindi, se il disco rimane fermo nella sua scatola i graffi rimangono com’erano e non si ingrandiscono :slight_smile:

Geno ma quando parli di dischi stampati,ti riferisci ai Printable??

Intende gli originali

Si, come dice batmax mi riferisco ai DVD originali. Questi vengono comunemente detti “stampati” perché vengono prodotti in modo simile alle monete: viene creato uno stampo (una specie di timbro) sul quale vengono pressati i dischi. Questo metodo è molto più efficiente della masterizzazione per produrre dischi in alte quantità (una “timbrata” richiede solo pochi secondi, mentre una masterizzazione richiede diversi minuti).

Scusa se ho risposto per te Geno,ma non sapevo se c’eri e invece come sempre…in agguato :bigsmile:

:eek: No problem, assolutamente :slight_smile:

Chiunque è libero di rispondere, tanto più che non siamo sempre connessi 24 ore su 25 (hmm… decisamente la matematica non è il mio forte :p)

Grazie Geno, perfetto come sempre

si perfetto come sempre :slight_smile:

scusate per la mia domanda idiota (sia geno sia batmax) :sad:

:eek: non dirlo nemmeno per scherzo :wink:

Domande idiote non esistono.
E’ piu’ facile che esistano domande a volte intelligenti fatte da idioti
(non sul nostro forum)
Bella 'sta massima.Devo registrarla :bigsmile: