Domanda: come normalizzate le canzoni?

vbimport

Vorrei saperlo, forse c'è un metodo più pratico/semplice/corretto di quello che uso io.....
Fino a qualche settimana fa utilizzavo Sound Forge, indipendentemente dalla metodo maximize peak value o dal RMS, ora (soprattutto per il poco tempo a disposizione) mi è + comodo e veloce utilizzare Nero 5 che fa tutto questo automaticamente, anche su MP3, anche se non sono convinto al 100% che la qualità sia la stessa. Voi?

Vai tranquillo la qualità è la stessa.
Puoi farli anche con easy cd creator, che secondo me funziona meglio.
Ciao ciao

Da quando Easy Cd supporta i filtri audio(e gli MP3)?
Comunque quello che volevo sapere è se oggettivamente trovi + utile il maximize peak value o settare l’RMS.
Ciao

Ciao!
Io uso il Wavelab 3.0
Opzione MetaNormalizer, applica sia RMS che Peak.
Pero’ io uso solo peak, poi aggiusto il resto ad orecchio, che e’ la cosa migliore.
Attenzione pero’, ad ogni passata (cioe’, ogni volta che fai un normalize, equalize, ecc ecc) il suono viene ricalcolato tramite algoritmo, e percio’ ogni volta un minimo di qualita’ viene persa.
Cerca di fare meno passaggi possibili!

Mina

prova audicatalyst…ottimo e veloce

Mi dispiace ma AudioCatalyst… è una vera ciofeca nel normalizzare!!! Fai una prova del genere: prendi 2 canzoni una con volume basso e l’altra altissimo, normalizzale con AC (con gli stessi parametri) e poi ascoltale…