Dolce Domenica dai 1000 Problemi: Ultraplex 40x e boot timeout

Mumble mumble … bei tempi quelli del Commodore 64 … avevi quello e quello ti tenevi … al massimo un bello SpeedDos o magari il fuori-di-testa PrologicDos che caricava a 50x la velocita’ originale del floppy … qualcuno ha modo di ricordare?
Beh pensando al Cessidos di oggi (vedi sito menzionato pochi gg fa’) li rimpiango proprio.
Per chi se ne intende di catene Scsi ho un altro bel quesitino: ho un nuovo fiammante 19160 Ultra 160 come controller scsi della Adaptec … penso il migliore (ed il piu’ costoso) che ci sia in commercio.
E li vale tutti.
Pero’ quando all’ inizio il computer fa il boot, perde troppo tempo a fare il check del lettore Ultraplex 40x, mentre il masterizzatore Plexwriter 12x10x32 lo vede subito e passa subito a fare il check della successiva periferica scsi.
L’ unico modo che ho trovato per far fare il check veloce del lettore e’ lasciare il tray aperto … cosi’ facendo il bios lo vede e non aspetta nemmeno un secondo, passa al successivo check.
Qualcuno ha una soluzione meno antidiluviana per affrettare il check di questa periferica?
Ho controllato i settaggi del bios del controller e sono uguali sia per il lettore che per il masterizzatore …

Questa è una di quelle cose che neanche il sottoscritto ha mai capito, però per esperienza ti posso suggerire di montare prima il lettore allo 01, poi il masterizzatore in 02 e lasciare il controller allo 07… terminare il masterizzatore e aggiornare bios della piastra madre e firmware sia del lettore che del masterizzatore. Comunque sarà la famosa maledizione del jappone ma questo scherzo l’ho sempre avuto con il Plextor! Il nec non mi aveva mai dato problemi.
ti preciso ua cosa… non ho hard disk collegati in scsi e comuqnue il mio controller è un buon 2940 UW… gallina vecchia fa buoni dischi!

Ciao Minaaaaaaa

Caro Evinrude, questo problema non lo avevo con il controller precedente (un Mylex Buslogic Flashpoint).
Infatti nel bios c’era una opzione che si chiamava “Spindown check” … vale a dire che ti permetteva di fare andare il motorino della periferica a piena velocita’ prima di proseguire con lo scan delle periferiche successive.
Il che era ottimo per gli HD, ma non per il lettori/masterizzatori, perche’ cercare di fare andare in velocita’ il motorino di un lettore/masterizzatore era pressoche’ impossibile senza un cd inserito nel tray.
Il problema dell’ attesa c’era comunque anche nel caso ci fosse un cd inserito, perche’ perdevi almeno 5 secondi per attendere che il motorino raggiungesse la velocita’ di pieno regime.
Disabilitando appunto questa opzione, l’ unita’ veniva rilevata ma il controller non aspettava il check del motore.
Ho la vaga impressione che il controller della Adaptec aspetti qualche secondo per rilevare il numero di giri del motore, dopo qualche secondo va’ in timeout e passa al successivo controllo.
La sequenza che ho io e’:

Catena interna Ultra wide:

ID 0 > HD
Terminazione elettronica

Catena interna Fast SCSI:

ID 1 > Lettore
ID 2 > Masterizzatore terminato con jumper.

Mi sa che l’hai vista giusta. Ciaooo