DMA e Sincronizza trasferimento dati

vbimport

Come settare al meglio le periferiche
del cd-rom o dvd-rom e masterizzatore?
Le varie opzioni DMA e sincronizza trasferimento dati meglio selezionarle o no?
Grazie

Io disattivo il dma e l’iserimento automatico! Perchè? Ogni programma di mast usa il suo metodo per leggere tramite le periferiche ottiche (capacità di forzatura)!
Comunque anche su riviste specializzate e sulla guida in linea dei prog è specificato di disattivarle!

io personalmente ho provato sia settando le sincronizza file e invece escludendolo.
non ho trovato alcuna differenza; ogni tando qualce cd si brucia in entrambi i casi e usando diversi programmi.
p.s. non mi compare l’opzioni di settaggio DMA sia per il cdrom che per il master (tutti scasi) sotto risorse del computer.
dower

dower non ti compare la casella per il dma perchè è impossibile disattivarlo, una periferica scsi lo usa per forza, invece sull’eide puoi anche scieglierlo tu se usarlo o meno…

-per le periferiche atapi/ide abilita il dma
-per i masterizzatori non abilitare inserimento automatico
-per le periferiche scsi abilita la sincronizzazione dati

dma (direct memory access) è una tecnologia solo per le periferiche atapi che così possono accedere alla ram direttamente senza impegnare il processore.

le periferiche scsi non ne hanno bisogno in quanto si scambiano dati tra di loro senza passare dalla ram (copie on fly), e nel caso debbano accedervi il discorso fa capo al controller scsi, non alle periferiche

Grazie a tutti
Ciao

anche io ho sentito dire che per le periferiche ide/atapi è megli abilitare il dma, mentre per il master (o per le periferiche SCSI) abilitare sincronizza trsferimento dati e disabilita inserimento automatico.