DMA attivo... o no?

vbimport

Salve ragazzi,ho questo problema,la mia scheda madre,una Asus P5W DH Deluxe ha due controller IDE,uno ICH7 e l’altro Jmicron,il problema riguarda proprio il Jmicron dove non riesco a capire se i masterizzatori collegati(Lite-On e Samsung)sono in modalità UDMA.Come potete vedere dalla foto nel controller secondario su “modalità di trasferimento corrente” c’è scritto "non applicabile"mentre su quello primario c’è scritto “Modalità Ultra DMA”.Quando uso i masterizzatori collegati a questo controller su nero il livello di buffer usato è sempre basso(25% poi mano a mano si alza).Ho anche un controller Silicon 0680 PCI dove ci tengo collegato un LG e li non ho problemi con il Buffer…Tornando al Jmicron le masterizzazioni fatte con il Liteon sono accettabili mentre quelle fatte con il Samsung sono disastrose…C’è un modo per sapere se i masterizzatori collegati al Jmicron vanno in UDMA?
GRAZIE

Nella sezione internazionale problemi del genere se ne vedono spesso, e nella stragrande maggioranza delle volte il problema sono i driver IDE installati. Pare infatti che i driver IDE della intel (ma anche quelli VIA e nVidia) siano totalmente incompatibili coi drive ottici anche se funzionano perfettamente coi dischi rigidi.

Il problema si risolve molto facilmente disinstallando i driver Intel e installando quelli standard microsoft di windows. Sperando che la risposta sia così semplice anche nel tuo caso, che driver hai installati al momento?

Ho gli stessi che sono li nella tua foto…Cmq adesso ho spostato i masterizzatori sul cotroller Silicon PCI(un controller esterno che ci ho messo io)e faccio un po’ di prove,non vorrei che il problema sia il cavo…

Il cavo è meglio metterlo a 80 fili. Anche se teoricamente non è indispensabile, in pratica è meglio metterlo lo stesso (male non fa).

Alcuni dicevano di aver risolto distnstallando gli “Intel accelerator”, qualunque cosa siano (dovrebbero essere nel pannello di controllo, nell’elenco delle applicazioni installate).

Un’altra cosa da fare è verificare che nel BIOS non ci sia da qualche parte un settaggio che va selezionato per attivare il DMA.

Prova a fare un altro test. Metti un disco nel drive (non un disco vuoto, ma un qualsiasi disco contenente dati) e poi esegui cd-dvd speed. Una volta che il disco è riconosciuto, seleciona “Run test --> Burst Rate” (o premi F6). Se il DMA è attivo dovresti ottenere un valore superiore ad almeno 20 MB/s

Sullo stesso controller(Silicon 0680)ho un LG collegato da solo,poco fa ho fatto una masterizzazione e 16X e non ha avuto cali di scrittura e di buffer.Il Samsung e il Liteon sono collegati con un cavo a 80 poli ma "artigianale"in quanto ho dovuto avvicinare i due connettori perchè erano troppo distanti e non sarei riuscito a collegarli…Se per caso è davvero il cavo il problema significherebbe che anche le scansioni fatte con uno di quei due masterizzatori non sono veritiere?Ho fatto anche il test che mi hai suggerito con tutti e 5 i masterizzatori:Sul controller Silicon PCI 0680 ho il Samsung,il Liteon e l’LG,sull’ICH7 ho il Pioneer e il Philips,questi sono i risultati…

Un cavo rimaneggiato non mi sembra una buona idea. E’ molto probabile che sia proprio quella la causa del malfunzionamento.

Se hai problemi nella disposizione dei drive nel case, il modo migliore per “piegare” entro certi limiti il cavo IDE è quello di usare i cavi tondi, perché nelle parti vicine al connettore i cavi sono tutti separati (invece che tutti uniti come nelle piattine classiche), e quindi il tutto è enormemente più flessibile.

Io sono riuscito a torcere un cavo tondo in modo che il drive slave nel mio case è posizionato sopra al drive master. Infatti, sul master c’è un disco rigido e sullo slave c’è un masterizzatore. Per forza di cose non potrei mettere il device master sopra lo slave (il disco va nella baia da 3 pollici e il masterizzatore in quella da 5).

Prova a vedere se coi cavi tondi riesci a raggiungere tutti i drive nel modo corretto. In ogni caso, hai provato a misurare il burst rate?

Sopra ho postato le foto…Purtroppo non riesco a trovare un cavo dove i due connettori siano vicini tra loro,è un po complicato da spiegare ma non sono riuscito a fare in altro modo…Riguardo i cavi IDE,come sono configurati,la prima piattina è Master o Slave?

Dalle foto direi che i canali lavorano ampiamente in modalità DMA. Un valore di 40 è perfetto (corrisponde a UDMA-4). L’unico valore che non mi convince è il samsung: 14 è decisamente troppo poco.

Nei cavi IDE il più esterno è il master, quello intermedio è lo slave. L’altro connettore, invece, è quello che va collegato alla scheda madre (o al controller).

Come mai hai dovuto modificare il cavo? Come sono disposti i drive? Dipende forse dal case? Se non sbaglio alcuni case hanno le slitte dei dischi rigidi in posizione tale da non permettere di collegare sullo stesso cavo un disco rigido e un masterizzatore.

Si,dipende dal case,c’è una bella distanza tra la scheda madre e i masterizzatori e in questo caso mi arriva bene solo il connettore piu’ esterno,quello dietro(lo slave)è troppo distante dal masterizzatore che stà sotto e quindi ho dovuto “avvicinare” i connettori…

hmm che fregatura :frowning:

Come hai fatto ad avvicinare i connettori? Spero non tagliando il cavo :eek:

allora che io sappia i connettori dei cavi azzurro nero grigio tranne quello azzurro per la mobo gli altri nn sono obbligatori…vanno collegati secondo quellordine solo se si usa limpostazione CS enabled. altrimenti se imposti slave e master sui ponticelli puoi fregartene di quale connttore usare nero o grigio.
seconda cosa ci sono cavi da 75 anche 90 cm possibile che nn ci arrivi?

Ho cambiato i cavi,ho tolto il “cavo incriminato” e adesso il Samsung è collegato con un solo cavo tutto per lui dal Silicon 0680 ma mi da sempre 14 mentre gli altri 4 masterizzatori mi hanno dato gli stessi risultati che avevo ieri…A questo punto credo sia il Samsung ad avere qualcosa che non va…Si accettano consigli per la sua sostituzione :smiley:
GRAZIE

Allora,ho dato una “rimescolata” un po’ a tutto e credo ci siano alcuni masterizzatori che non sono compatibili con il controller Silicon 0680.Adesso ho l’LG e il Liteon sul Silicon,il Pioneer e il Samsung sull’ICH7 e il Philips sul Jmicron,questi sono i risultati.Qualcuno mi dice se vanno bene e se i masterizzatori lavorano in UDMA?
GRAZIE

Cmq il Samsung continua a darmi problemi,ammesso il fatto che dai test con CD-DVDSpeed lavora un Ultra-DMA ho masterizzato un Verbatim 16X impostando 16X,è partito veloce poi subito dopo si è messo a scrivere a 4X ed è andato cosi’ fino alla fine,praticamente ci ha messo un quarto d’ora,il risultato della masterizzazione è disastroso…Adesso,visto che non va nemmeno sull’ICH7 secondo voi è il caso di portarlo indietro?
GRAZIE

Il Samsung credo sia impazzito,allora,sono andato in gestione periferiche,gli ho impostato PIO Mode ed ho confermato,sono poi tornato li e gli ho messo DMA…Ho scritto poi un DVD con Nero a 18X e l’ha scritto in 5m e 43s,quindi nei tempi giusti,ho fatto la scansione ed è un disastro,il DVD è un Verbatim MCC004,adesso aspetto di vedere come si comporta con i TY che mi dovrebbero arrivare poi vedo se è il caso di ridarlo al negozio…Intanto ho fatto una masterizzazione con il Philips(che adesso è sul controller Jmicron) di un Verbatim 16X a 12X ed il risultato non è il massimo ma secondo me accettabile…

Ecco una scansione con il Samsung di un DVD Plextor masterizzato a 16X,secondo me questo drive ha qualcosa che non va.Questa poi non è malaccio ma quelle con gli MCC004 sono davvero indecenti.

Primo Plextor masterizzato con Pioneer 111 a 12X,peccato quei PIE all’inizio,altrimenti sarebbe una buona masterizzazione,vero?

Per me e’ egualmente una buona masterizzazione, i PIF vanno benone e anche i PIE sono comunque bassi. :iagree: Quella sopra invece dici che non e’ malaccio, ma a me non piace… i PIF>4 con il LiteOn sono anche fuori dagli standard. :disagree: La leggibilita’ della parte esterna del disco nel tempo e’ a rischio, forse.

ET

Si,quello è scritto a 16X con il Samsung che mi stà dando diversi problemi,invece l’MCC con il Philips a 12X è buona?

Verbatim dello Shop di CDF scritto a 12X con il Philips,nonostante il livello del buffer sia rimasto sempre basso(credo sia colpa del controller Jmicron)la masterizzazione è venuta abbastanza bene secondo me…