Divx e bitrate calculators

E’ possibile che non esista un bitrate calculator che tenga conto della risoluzione del filmato finale .avi?
E’ ovvio che se questo verrà prodotto alla risuluzione di 640x480 occuperà uno spazio più grande che se fosse a 352x288. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Sul web non si trovano programmi che nel calcolo del bitrate tengano conto della risoluzione. E’ pazzesco!

scusa ma se usi un bitrate costante anche avendo una risoluzione Pal (720*576) il video terra conto del bitrate con conseguente effetto pixel sul video, diverso è il caso se il bitrate è variabile ma qui un calcolo è molto impreciso.

qui ne trovi uno che calcola divx v4 e DivX;-) v3 ed ha una finestra sulla res.

Io uso il divx 4.11 in modalità 1 passaggio con bitrate a 1200 ma aumentando la risoluzione le dimensioni del .avi finale creascono a dismisura.
Non so che farci, continuo a non capire…
Comunque grazie 1000

intanto a questo link trovi un ottimo forum sui divx:

http://www.freeforumzone.com/viewdiscussioni.asp?f=2281&idc=11&t=1001370524000

inoltre al seguente indirizzo puoi trovare il mio divx bitrate calculator:

chmod bitrate calculator

Ciao, scusate se sono OT, ma visto il discorso mi potete aiutare, ho iniziato con il divx ma a distanza di un paio di anni sono passato al formato SVCD che trovo molto + comodo; ed ora la domanda:
C’è un motivo per continuare ad utilizzare il divx al posto del molto più comodo SVCD? se si quale?

la qualità di un divx fatto bene è nettamente superiore al svcd
inoltre comprime di più, poi il svcd utilizza pixel rettangolari e l’immagine finale è otteuta con uno stretch orizzontale, la libertà di opzioni del divx consente una maggior elasticità di utilizzi.

contro non ha uno standard, non si può vedere su un lettore sa.

Ciao
francamente non vedo tutta questa grande differenza tra divx (ottimo) e SVCD, che comunque anche se vera è inificiata dal non poter essere visto su lettori di casa.
Al CHL vendono per meno di 300 carte un lettore che funziona benissimo con i VCD - SVCD - MP3 (mostra solo 8 car. nel titolo) - Mpg vari (formati diversi) - DVD.
Unica cosa sgradevole è che per farli serve una cifra (10 ore con l’AMD 1800+).

Originally posted by batigol
Ciao
francamente non vedo tutta questa grande differenza tra divx (ottimo) e SVCD, che comunque anche se vera è inificiata dal non poter essere visto su lettori di casa.
Al CHL vendono per meno di 300 carte un lettore che funziona benissimo con i VCD - SVCD - MP3 (mostra solo 8 car. nel titolo) - Mpg vari (formati diversi) - DVD.
Unica cosa sgradevole è che per farli serve una cifra (10 ore con l’AMD 1800+).

più che la qualità è il rapporto di compressione che fanno del divx un formato preferibile, per un svcd servono almeno 3 cd per film e a meno di non avere un multilettore la cosa la trovo particolarmente scomoda

10 ore con un athlon 1800+ sono un po’ troppe anche in “doppia passata” :rolleyes: , con Xmpeg–>avisynth–>virdub impiego sulle 7-8 ore, con bitrate fisso metà :), sul mio ‘misero’ athlon @1000 certo che se poi vai ad applicare filtri (deinterlaccio, sharper, blur, ecc) i tempi di codifica aumentano vertiginosamente :eek:

http://www.divx-digest.com/software/index.html

Programmini e calcolatori(quanti ne vuoi)!