Dividere in due un dvd video

vbimport

ragazzi qualcuno di voi sa quale progamma divide in due un dvd video
praticamente io ho un dvd i miei figli lo hanno quasi collassato
vorrei dividerlo in due in modo tale da farlo entrare su due dvd da 4.3
con tutti i capitoli ecc ecc :bow:

Ci sono due modi: con dvd shrink in re-author mode, che funziona perfettamente ed è una soluzione gratuita, ma che ha il difetto di perdere tutti i menu. Se ti interessa scrivere sul disco solo il film senza menù è la soluzione ideale.

Altrimenti puoi usare DVD Remake, che ha questa funzione, ma non è gratuito. Ed è anche decisamente meno intuitivo da usare :frowning:

Non ne sono sicuro, ma forse anche clonedvd2 permette di fare questa cosa mantenendo i menu.

Secondo me la soluzione migliore è usare dvd shrink, ma non in reauthor mode… La funzione principale di dvdshrink infatti è quella di comprimere il contenuto di un DVD Video da 8 e passa GB alle dimensioni adatte per farlo entrare in un solo disco… Risparmi un supporto e la perdita di qualità rispetto all’originale è minima (soprattutto utilizzando alcune funzioni che permettono una elevata accuratezza della compressione, a scapito però della velocità del processo)… In più conservi i menù e la divisione in capitoli del disco originale… Più semplice di cosi…

PS potrebbe succedere che il solo dvdshrink non sia in grado di aprire il disco a causa delle protezioni anticopia… In questo caso devi prima rippare sul tuo hard disc il contenuto del disco con un software come DVDfab decrypter o RipIt4Me e poi usare dvdshrink per comprimere il tutto. Spero di esserti stato chiaro…

Ciao didiuno :flower:

Sono assolutamente d’accordo con didiuno
Olte allo shrink puoi anche usare per comprimere un DVD-9 in un DVD-5 altri sw come:
DVD FabPlatinum
CloneDVD
Clone DVD mobile
Srinhkto5
CiÃ

Il problema con DVD Shrink è che se il DVD è troppo grosso, intorno ai 7 GB, comprimerlo tutto potrebbe portare a un abbassamento feroce della qualità .

Se proprio si vogliono mantenere i menu (io di solito lascio solo il film e tolgo tutto il resto che non mi interessa), usando tutti e due i programmi si ottengono risultati migliori. Prima si toglie tutto l’indesiderato con remake, e poi si ricomprime il tutto con shrink. In questo modo il livello di compressione richiesto sarà molto minore.

Geno credo però che lo Shrink anche senza il reathor permetta di scegliere o meno di portarsi dietro i menu, gli extra, trailer di altri film, audio in altre lingue, sottotitoli diversi dall’iatlaino, etc.
A qusto punto è ua soluzione di Michisat: se proprio gli interessano tutti o parte di essi può portarli altrimenti deselezionarli

No, purtroppo shrink rimuove contenuti solo in modalità re-author, e in quella modalità perde i menù. L’unica cosa che permette di rimuovere sono i linguaggi audio che puoi deselezionare, ma i titoli si possono rimuovere solo in re-author.

Un modo per eliminare qualcosa in shrink senza perdere i menù è impostare come livello di compressione “still images”, ma io ci ho provato: i risultati lasciano un po’ a desiderare. Se al posto di un trailer ci metti un’immagine fissa poi non c’è modo di ritornare intietro al menù principale. Almeno questo è quello che succedeva a me :frowning:

Il remake, invece, rimuove competamente il materiale dai file vob, per cui shrink può funzionare bene su tutto il dvd :slight_smile:

Il problema del remake è che non è proprio del tutto intuitivo, e poi non è gratuito :frowning:

è giusto quello che dici, anche a me lo still image da qualche problemino… però per il materiale che non gli interessa può sempre aumentare la compressione ad un valore alto (tipo 60/70 %), tanto i trailer non se li guarderà mai…

Comunque io anche comprimendo molto (esempio un dvd da 7GB su un dvd5) non ho mai avuto grossi problemi di qualità . C’è da dire però che ho sempre impostato le due impostazioni di dvd dhrink per ottenere risultati migliori e cioè:

1. Perform deep analysis before backup to improve quality

2. Compress video with high quality adaptive error compensation

Usando queste due opzioni però il tempo di compressione si allunga molto e se non hai un PC potente potrebbero passare tempi geologici prima di finire il lavoro.

Comunque concordo con te geno che per ottenere una qualità ancora migliore niente è meglio che comprimere meno…

Ciao didiuno

michisat,
mi pare abbia chiesto di splittare, non di comprimere un Intero Dvd dl in uno sl…
e spendere 45 centesimi in più e usare due DVD da 4,7.
Credo che DvdFab Platinum sia ottimo per questo scopo, è ottimo per dividere in due DVD, ma fa letteralmente schifo come “transcoder”, conviene usarlo solo se si vuole dividere in due dvd, altrimenti i consigli sopra sono giusti…

P.S.
Clone Dvd permette in meno di 20Minuti di comprimere (mantenendo tutti i menù , tutti i linguaggi , gli extra ecc)un Dvd DL in uno SL, senza perdita visibile di qualità , o meglio noterai differenze (pochissime) in qualche scena veloce o su un TV ad alta definizione.

Se hai Nero7 installato, la soluzione migliore in assoluto, è NeroRecode, superiore a tutti gli altri in qualità di output , ma impiega circa 1 ora(se passi l’originale in doppia passata o in Recodifica lenta-Alta qualità ) per comprimere un DVD DL in uno da 4,7 , anche in questo caso, sceglierai tu se comprimerlo totalmente (menù-extra ecc) oppure solo il film principale.

La scelta è ampia, sta a te decidere.

Ciao

Beh qui dipende dal PC,io che ho un core duo E6700 e metto la spunta su entrambi,doppia passata e ricodifica lenta,ci mette in media sui 15 minuti.

Se usate i transcoder che fanno parte di dvrebuilder,non gli encoder, beh nero recode,che secondo me è scarsino lo lasciate subito, a parer mio

Io non ho mai usato rebuilder, ma credevo che usasse un [B]encoder[/B] mpeg, e non un [I]transcoder[/I] per fare la compressione.

In pratica, se ho capito bene, non fa altro che rifare da zero la codifica del file mpeg, ed è per questo che ottiene un risultato migliore, proprio perché ricompila il filmato da zero. Ed è anche per questo che ci vuole un computer molto potente altrimenti per comprimere un film ci vogliono settimane :sad:

Dvdrebuilder puo’ essere accoppiato con vari encoder,ma nel suo pacchetto oltre ad altri transcoder che possono essere supportati, contiene gia’ un ottimo transcoder che si chiama rejig,molto veloce e di ottima qualita’ per essere un transcoder,anche se io ovviamente consiglio sempre l’accoppiata con gli encoder ,ma lo vedremo in quella “cosina” che sto preparando :bigsmile: :bigsmile:

oops non lo sapevo :o

Credevo che il pacchetto non avesse alcun encoder/transcoder incluso :doh:

Ora non ricordo nella versione free(ma credo proprio di si), nella versione pro sono sicuro e comunque i vari encoder e transcoder quali Hcenc (qualita’ pari al mitico cce,solo piu’ lento), rejig(uno dei migliori transcoder in circolazione) e Quenc(encoder di buona qualita’) sono free e accoppiabili benissimo a Dvdrebuilder che li include proprio all’interno del proprio pacchetto.

ok ragazzi ora ho bisogno di un progamma simile a nero vision express
ho dei file vob devo ricreare la struttura del dvd
pero in maniera professionale

Se vuoi un software professionale, ti suggerisco di stare alla larga il più possibile dai prodotti nero :wink:

Un ottimo (anche se non proprio economico e anche non facilissimo da usare) software di video editing è il DVD Lab Pro. Un altro ottimo software (tanto per cambiare non gratuito ma molto semplice da usare) è il TMPGEnc DVD Author.

Non ne sono sicuro, ma credo che anche i software della pinnacle siano degli ottimi editor, ma non avendoli mai visti non so proprio se facciano al caso tuo :frowning:

dvd lab lo conosco e l ho provato per un po di tempo poi e scaduto
ma era molto difficcile da usare io vorrei qualcosa di piu facile

TMPGenc è molto facile da usare. Anche quello è disponibile come trial, e lo puoi provare per un po’ :slight_smile:

E confermo che è ottimo,semplice ed efficace. Molto soddisfacente e completo e con ottimi risultati finali