Distinguere un vero Taiyo Yuden da un "Fake"

vbimport

Ciao a tutti,
se ho sbagliato sezione o se era aperto già un topic a riguardo chiedo scusa ai moderatori…
comunque vorrei chiedervi, nello specifico come si fa a distinguere un vero Taiyo Yuden(non di altre marche, ma con la scritta sulla confezione taiyo yuden) da un banalissimo “fake”?
Può bastare il mediacode?

Se è scritto nella confezione non dovrebbero esserci problemi. Di solito i fake sono dischi di marche semisconosciute (o dischi non brandizzati) che hanno solo l’ID dei Taiyo Yuden. La fregatura in tal senso arriva acquistando online, visto che molti siti (giustamente) espongono l’ID. Così in molti li acquistano pensando che siano TY, ma in realtà dei TY hanno solo l’ID… L’unico modo per ripararsi sa tali patacche consiste nel comprare TY prodotti da marche affidabili (Verbatim, Plextor, e prima anche Maxell e Fuji ma ormai non si trovano più :frowning: ). Esisterebbe anche un metodo fondato nel confronto dei codici stampigliati nella parte interna dei dischi, ma non sono molto ferrato sull’argomento, forse qualcuno ti saprà dare maggiori info…

uno dei segreti è anche assicurarsi che siano rigorosamente made in japan

Beh si ma non tutti espongono questa dicitura nella confezione. Io per esempio ho dei CDs Verbatim Pastel Disc, ma nella confezione “made in japan” non c’è scritto da nessuna parte. Eppure tutti sappiamo che i Pastel sono TY autentici.

Cmq, anche se da sola non è una prova, è un utile indizio quando presente :iagree:

infatti è una delle cose che ,quando presente ovviamente, ti puo’ dare una mano. Un’altra cosa da guardare è la scritta “manufactured”. Solitamente i fake hanno si il mediacode ty ma non sono manufactured taiyo yuden. E’ bene osservare anche questo. E comunque al di fuori di Verbatim, Plextor e taiyo,altre marche che presentano quel mediacode,considerato che ormai sia tdk che maxell che fuji non ne trovi piu’ solo qualche sony, sono da considerarsi assolutamente dei fake. Vedi i vari Fortis; E-circle e compagnia varia. :bigsmile:

Quoto!

sony? intendi dire che anche la sony aveva in catalogo dischi TY? Se si non lo sapevo :o

ho visto delle recensioni su cdfreaks nelle quali per i test di scrittura erano stati usati dei sony ty, forniti da SVP. Mi sembra o la recensione del plextor 755 o del liteon 165h6s.

http://www.cdfreaks.com/reviews/Lite-On-SHM-165H6S-Super-AllWrite-DVD-Burner-Review/DVDR_RW-Writing-performance.html ecco il link, si tratta del liteon 165h6s,se vedi il test trovi i sony yuden02 :bigsmile:

Ho capito perché non avevo mai sentito parlare di Sony TY… Leggendo la Faq dei TY nella sezione internazionale ho trovato che i sony prodotty da TY vengono commercializzati esclusivamente in US. Qua sotto quoto la parte nella quale vengono elencate le marche che vendono TY e il luogo in cui sono attive nel mercato… Non è aggiornatissima ma può essere comunque d’aiuto… Ciao

avevo letto questa lista,hai fatto benissimo a metterla qui, ho visto una lista di tutte le marche che producono fake ty. Le cerco e poi le posto :bigsmile: .
Ps. pero’ è strano. quei sony li aveva svp,quindi in teoria disponibili anche da noi non pensi?

Ps. pero’ è strano. quei sony li aveva svp,quindi in teoria disponibili anche da noi non pensi?

Mmhhh, non saprei. può darsi che la lista non sia molto aggiornata, boh? Oppure esiste una controparte statunitense di svp… Oppure svp si era accaparrata una partita di dischi destinati al mercato USA… non lo so… :confused:

beh non fa niente, fortunatamente su svp taiyo se ne trovano a iosa per adesso e per “tutti i gusti” :wink: ,ciao

:iagree: :iagree: :iagree:

VERBATIM 16x DVD+R
MIJ + Gray Bottom 25 pcs Cakebox with clear shrinkwrap

infatti di questo tipo ne ho trovati quasi per sbaglio ad una fiera dell elettronica infatti ne ho preso 8 campane :slight_smile: ed ho speso 60euro!!! infatti chi ha l occasione di andare a qualche fiera e se deve comprare dei dvd ,di cercare i verbatim con la base GRIGIA!! anche se sono difficili da trovare perchè la maggior parte dei dvd verbatim che vendono sono prodotti in india e taiwan!!!

scusa forse sono un po’ duro ma che dvd hai preso? verbatim? non riesco a capire. O consigli quelli? spiegati meglio grazie :bigsmile:

infatti mi ero dimenticato di scrivere la marca cioe VERBATIM!! cmq i tayo yuden 16x marchiati verbatim sia DVD-r e DVD+r sono facilmente riconoscibili perchè hanno la base GRIGIA invece quelle prodotti in india e taiwan hanno la base NERA!!

si ho capito ma ho dovuto andare a guardare le mie campane,aspetta lo rendo piu’ comprensibile. Per base intendi la base della confezione esterna delle campane. Purtroppo quelli prodotti in taiwan sembra abbiano smesso la produzione e spostato tutto in india. Peccato,erano grandi dischi. Comunque se li hai in mano i dischi qualsiasi colore abbiano le base delle campane, vedi dove c’è scritto il “made in”. Quando c’è scritto made in japan,tranquillo, sono ty.

quoto, anche se non sempre si trova la dicitura MIJ nella confezione. I verbatim comunque dovrebbero averla (nella mia campana di MCC004 c’è scritto chiaramente Made in India)…

questa foto non è mia!!
http://img169.imageshack.us/img169/6320/dscn5987ph2.jpg
vedi si nota subito la base grigia!! poi sul etichetta cè scritto anche made in japan!!! cmq avevo verificato i dvd con DVD indentifier e mi dava come produttore tayo yuden!!

si si ho controllato, ho entrambe le versioni verbatim in casa sia mcc04 che ty,ciao :bigsmile: