Disinstallazione lilo mandrake 8.0

vbimport

ho cancellato da win le paretizioni linux, formattate e rikreate in fat32. ho dato un sys c: per togliere il lilo ma ninete non se ne vuole andare!

come devo fare? mi appare sempre la skermata viola di mandrake ke mi fa selezionare se entrare in win o linux!

grazie

Fdisk /mbr.

Tutto qui.

Il sys c: serve solo per “trasferire” il sistema su HD, ma non a togliere il boot dal settore d’avvio del disco fisso.

Ciao

Lo stesso problema lo ho risloto usando bootmagic, oppure se hai win98 fai prima da dos puro (F8) fdisk /mbr e poi col disco di ripristino inserito a:\sys c:
Dovrebbe andare
ciao

da dos fdisk /MBR
da linux lilo -u

Non mi prendo responsabilità … ma dovresti fare un boot con un floppy, immettendo il comando:

CHKDSK /MBR
oppure (non mi ricordo esattamente)
FDISK /MBR

Naturalmente ho messo per primo il comando più innocuo…
fammi sapere!!!
Ciao

Sergio aka Rorschack

Ciao , se mi dici la tua e-mail ti mando un prg che ti fa tornare come nuovo il tuo hd.

Basetta

ma con il comando fdisk /mbr, mi toglie partizioni o kosa?

grazie raga

Originally posted by kreker
ma con il comando fdisk /mbr, mi toglie partizioni o kosa?

riscrive il mbr in modo da avviare la part con windows/dos

Il comando FDISK/MBR ripristina il master boot record standard del filesystem FAT (cioè tutto ritorna normale): all’avvio scompare il messaggio di LILO… se vuoi puoi riformattare e ripartizionare, ma non mi sembra sia indispensabile (cioè fallo soltanto se noti difficoltà )!!!

Inserisci il disco di ripristino di win, riavvia e dal prompt digita “fdisk /mbr” senza virgolette… questo ripristinera’ il master boot record che e’ quello che decide l’avvio del sistema.

:slight_smile: :slight_smile: ciao COX

fdisk /mbr è usato anche per rimuovere i virus insediati proprio nel master boot sector (mbr) :wink:

io invece ho il problema inverso, ho installato linux (avevo già win98) e dopo ho messo win xp (quindi trial boot), ma xp non mi ha ricunociuto linux… sapete come faccio a scegliere linux dal boot manager di xp?

thxz :slight_smile:

non vorrei dire una ca%%ata, ma il boot manager di NT non riconosce partizioni linux; inoltre con XP hanno introdotto la possibilità (di default) di installare NT su una part NTFS secondaria/logica, il che crea problemi con Partition Magic e i prodotti powerquest.

il tuo hd dovrebbe essere così configurato:

1. part primaria fat32 Win98
  2. part secondaria/logica ext2 Linux
  3. part secondaria/logica swap Linux
  4. part secondaria/logica XP

al massimo prova ad editare il boot.ini in c: aggiungendo
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(X)=“Linux”
dove X è la part linux nativa, non so se funziona :rolleyes: