Disco fisso in PIO mode (era: mistero con benq dw1640 ma anche dw1620)

mi rivolgo a voi come ultimo stadio di un problema a cui credo nn vi è risposta. ve lo espongo.

avevo un masterizzatore dw1620 che masterizzava dvd±R in 8 minuti…
un bel giorno e per fortuna prima della fine della garanzia si è rotto … mi bruciava i dvd dopo il 16% e mi hanno detto che me lo avrebbero sostituito, nel frattempo sul mio palazzo cadde un bel fulmine che mi brucio modem adsl e scheda pci 2.0 … per il resto tutto funzionava…
ho ricomprato scheda e modem e mi è arrivato il masterizzatore sostituito che pero stranamente mi masterizzava i dvd-+R invece che in 8 in 45 minuti!! ho ricontttato la benq che mi ha risostitito il masterizzatore perche forse danneggiato… orami hanno spedito un dw1640 … l’ultimo uscito di quel modello… sotto winXP usando nero un dvd + R 8x lo fa in 26 minuti invece che in 16 e sotto win2000 lasciamo perdere lo fa in 64 MINUTI!!!.

queste sono le prove che ho fatto senza ottenere miglioramenti:

aggiornato firmware masterizzatore , bios, scheda video,scheda audio
cambiato S.O.
cambiato hard disk (da 200gb a 40gb)
cambiato cavo IDE
provato master (masterizzatore) slave (lett.dvd) e viceversa
deframmentato disco

non ho piu idee…ma sopratutto qual’è la causa?? :sad:
puo darsi che sto fulmine abbia dannegiato anche altre cose… ??
anche se tutto apparentemente funziona…?? se era l’alimentatore mi sa che
nemmeno partiva il pc!

grazie per l’aiuto!

P4 1.6Ghz 512 Ram
Atx mainboard msi 645 ultra (ms-6547)
ati radeon 7000 64mb
hd maxtor 200gb

Ciao e benvenuto!!
Che domanda…
Al momento non mi viene in mente nulla ma…il DMA è abilitato?
Io (ma credo in molti) ho 2 HD sul canale IDE primario e 2 masterizzatori sui rispettivi canali secondari ed in partcolare il BenQ 1620 sul secondary slave.
I tuoi come sono sistemati in tal senso?
Altra domanda:
Hai provato a montare il BenQ in un altro PC?
Fammi sapere!
Paolo

il dma è abilitato ma il fatto è che a parte il fulmine che pero non ha fatto danni + di quelli detti sopra … non è cambiato nulla dal punto di vista di configurazione sul mio pc.
i dma sono abilitati e lo erano anche prima.
cmq ho l’hd 200gb sul canale ide0 e attualmente ide1 master (masterizz) slave (dvd) ma ho provato tutte le configurazioni possibili e immgainabili.
non credo che il masterizzatore sia rotto in quanto anche il secondo masterizzatore speditomi in garanzia dava lo stesso problema… insomma nn credo che la benq mi spedisca per 2 volte un masterizzatore rotto.

rimango fiducioso di una soluzione :slight_smile:

Ciao ovosodo, mi associo nel darti il benvenuto al forum. :smiley:

Riguardo al tuo problema, mi sa che l’unica risposta che emerge dall’elenco dettagliato di cose che hai fatto (ne avrai perso di tempo) è che la tua motherboard è danneggiata…

Un mio vicino di casa ha avuto un problema simile, c’era qualcosa nel suo impianto elettrico che provocava ogni tanto delle extracorrenti, e lui non aveva nessun tipo di filtro/gruppo di continuità . Il suo PC aveva problemi strani, e per esclusione dopo un po’ di tempo mi sono reso conto che l’unica possibile causa che rimaneva era la motherboard… in quel caso (siccome era un computer che aveva preso da poco) sono riuscito a trovargli una motherboard identica e così il problema si è risolto senza dover reinstallare il PC.
Ti segnalo questa cosa per mettere in evidenza che una motherboard si può effettivamente danneggiare senza impiantarsi completamente…

Se posso permettermi di dare un consiglio generale, compratevi un gruppo di continuità se non l’avete: ora i prezzi sono calati tantissimo (il mio APC Back-Ups Pro 1000 l’ho pagato quasi 400 €), e ne vale veramente la pena. Non tanto per il vantaggio che il PC ti resta acceso se va via la corrente (che comunque di per se è un’ottima cosa), ma soprattutto perchè il gruppo di continuità offre una protezione molto migliore di quella fornita dalle varie “ciabatte” dotate di filtro stabilizzatore.

Ciao, :slight_smile:

ET

grazie per l’accoglienza!
ma se lascio le cose cosi come stanno mi si può danneggiare anche altro? tipo il nuovo hd maxtor 200gb che ho comprato da poco???

un altra cosa che ho notato è che durante la masterizzazione di dvd il buffer di nero è come se impazzisca… si riempie e si scarica completamente … :frowning: :frowning:

quindi la soluzione sarebbe cambiare, pc ;( sighh

Be solo la MB :wink:

Il problema che riferisci è tipico del DMA disabilitato. Se dici che invece è attivo, a meno che il masterizzatore ricevuto in cambio non sia danneggiato anche quello (è possibile e a molti nel forum internazionale è già successo), allora la scheda madre va sostituita.

Prima di intraprendere questa spesa, però, puoi fare un’altra prova.
Per verificare che non sia il masterizzatore ad essere danneggiato, hai la possibilità di fare la prova a montare il masterizzatore in un altro computer? Se anche in un computer funzionante (o almeno non fulminato) il masterizzatore dà dei problemi, allora aspetta un po’ prima di cambiare la scheda madre.

Riguardo all’alimentatore, non è detto che non sia effettivamente danneggiato. Anzi, in caso di fulmini l’alimentatore dovrebbe essere uno dei primi componenti ad essere esposto al sovraccarico. Quindi anche l’alimentatore andrebbe controllato ed escluso dalla lista dei componenti danneggiati. Se hai un alimentatore disponibile, prima di spendere soldi, prova a cambiare quello nel computer “fulminato” e vedi se questo da solo risolve il problema.

Scusa se sembro catastrofico, ma è anche possibile che sia la scheda madre che l’alimentatore siano stati danneggiati.

Al momento l’unico modo che mi viene in mente per verificare quali componenti siano ancora integri (scheda video, eventuale scheda audio, memorie, dischi rigidi) è di provarli tutti su un altro computer.

Quel casino che hai può essere dato da tre cose secondo me:
1.alimentatore che non ce la fa come ha detto geno non è detto che non sia rotto basta che un transistor o altro componente sia fuori tolleranza e sei fott…
2.problemi con bios controlla che non sia abilitato il PIO manuale dentro alle periferiche, può dare prob anche se in windows hai DMA abilitato.
3.Controller ide scheda madre andato e non ti carica più il buffer.

Soluzione:
0.controlla il bios (il pio deve eseere auto )
1.stacca tutto lascia solo masterizzatore in master sul canale secondraio e disco sul primario, provi
2.se non va prima prova su un’altro pc
3.se va cambia alimentatore
4. se non va gioca afreesbe con la scheda madre e cambiala… :frowning: :frowning: :frowning:

Possibilita remota: prova atogliere tutte le periferiche che non ce ne sia una che rompe lascia solo disco,ram,vga,mast e provi
Possibilita molto remota un banco di ram che rompe (quasi impossibile si pianterebbe tutto)

Se trovi che è l’alimentatore occhio perchè se lasci quello ti fot… anche altre periferiche, cambiarlo subito

Mi sono ricordato sottoalla doccia che se ti ha bruciato la pci 99.99% ha toccato anche qualcosa della scheda madre, comunque mi sembra che avevi problemi anche prima del fulmine, se mi dici esattamente tutte le periferiche che hai posso aiutarti meglio, marca e nome
CIAO

allora sotto windows xp l’hard disk anche se è selezionato dma dove possibile è in stato PIO mode … sotto bios ancora nn l’ho visto.
la cosa pazzesca che quando è caduto sto fulmine /speriamo di no e che sia colpa del masterizzatore/ il pc era spento ed ha beccato la linea telefonica (che è rimasta isolata per 15 giorni) dalla linea telefonica al modem e al pc…!!

le periferiche che ho sono quelle che ho detto sopra … niente di più e comunque

P4 1.6Ghz 512 Ram
Atx mainboard msi 645 ultra (ms-6547) con scheda audio integrata realtek 97
ati radeon 7000 64mb
hd maxtor 200gb
scheda pci usb 2.0 (nuova) che però non trasferisce a quanto dovrebbe andare… puo essere che io mettendola nello stesso slot di prima… e si mi si è bruciato lo slot??? :open_mouth:

ciao ciao

scusa per la fretta non avevo letto sopra…
Ad occhio dalle periferiche il pc è del 2002 mi sembra che l’agp sia un 4x e la ddr non è 400 ma 333 o 266, comunque l’alimentatore ti bastava da 350w se è minore già quello è un problema.
Non usare lo stesso slot per la pci-usb, poi quel problema del disco che lo vede solo pio mi sa che dipende dalla scheda madre perchè potrebbe non supportare l’ata 133, comunque dovrebbe andare in ata 100.
Guardo in internet il modello e ti so dire meglio, di solito le MSI hanno i contro cog… e sarebbe un peccato che l’avessi fott…

Secondo me avevi già un problema di periferiche incompatibili con la mainboard,ti so dire meglio…
CIAO

infatti bravo!!! il pc è del 2001/2002 l’agp è 4x la ddr è a 333 ma io ho ram a 266 e il disco sarebbe un pata133 e io arrivo fino a 100 quindi credo sia quello il fatto del pio–

sto pc l avevo preso assemblato da computer discount ma non ne rimasi entusiasta… sia dal punto di vista di come mi hanno organizzato lo spazio (fili controfili nodi cavi ide troppo corti) sia per il fatto che mi hanno occupato 3 banchi di ram 256+128+128 … insomma… potevano fare meglio…

per quanto riguarda l alimentatore sicuramente è di una potenza giusta perche io per un periodo relativamente breve ho potuto godere sulla stessa macchina di un masterizzatore che masterizzava in 8 min e di un hd da 200gb … nel senso li reggeva tranquillamente… a meno che dopo che io ho messo l hd da 200gb che “succhia” di più l’alimentatore non ha retto e si è ha causato il danneggiamento del primo dw1620 …
controllo domani i watt…

mi chiedevo … la batteria sulla scheda… quella non puo centrare nulla vero?? dallo stato del bios la rileva a circa 3V.

ciao notte a tutti

no la batteria non centra nulla li hai problemi hardaware, oggi pomeriggio gaurdo le caratteristiche della mainboard e ti so dire

Allora dal sito msi se hai il bios sopra alla 1.5 sei apposto con il supporto per ata 133 che comunque da quello che ho capito continua a rimanere ata 100.
Quindi il problema secondo me è solo di impostazioni bios oppure hardware nel senso di master, come già consigliato prova amettere il masterizzatore in master da solo sul canale secondario e con cavo punta punta.

Altri problemi(per canali della mainboard) non ne ho visti dai bios che cerano sul sito.
Aggiorna i driver della scheda madre , prova ad andare direttamente sul sito della sis che è del tuo chipset e cerca i driver aggiornati.
Controlla comunque bene il bios perchè il disco deve vederlo per forza in ATA se te lo vede in PIO è per quello che ci metti giorni per masterizzare, secondo me dopo l’aggio bios non lo hai più settato bene.
CIAo

P.S. NOn offenderti ma hai un chipset che fa schifo la sis è la penultima come peggiore la peggio è ULI. Mai prendere i pc in centri commerciali o altro bisogna rivolgersi sempre a un assemblatore per avere un pc che funge bene.
Non offenderti è un consiglio da uno che pc da centro commerciale ne aggiusta 50 al mese :wink:

CIAO

aspè cosa vuol dire cavo punta punta??
sotto bios cosa devo controllare e dove devo andare a vedere … non è che li sono molto pratico, in che “categoria” devo andare a vedere??

oggi ho fatto una prova di quelle pazzesche… ho messo il selettore del masterizzatore su master e l’ho messo come slave e il dvd selettore a slave e l ho messo sull attacco master… beh… ha masterizzato con 2 minuti di meno!!! cose da pazzi!!! :wink:

per quanto riguarda l’alimentatore (sorvolando sulla mer** di pezzi che mi hanno messo dentro ) non c’è scritto nulla riguardo al voltaggio… ho trovato una etichetta dietro al pc che tra le altre cose c’è scritto (… IN: 200W ) mica vorrà dire che l’alimentatore è da 200W?? e poi come si fa sapere che alimentatore hai o dovresti avere a seconda dei pezzi di cui disponi???

beh ho fatto un bel po di enigmi
ciao a tutti

Anche se il computer è stagionato, un alimentatore da 200 W secondo me non è sufficiente. Ce ne vuole uno da almeno 350 W.

Scusa, ma non ho capito bene questa cosa dei master e slave: che hai fatto esattamente? Ti riferisci ai jumper?

ho riaggiornato la mb con la versione 1.90 … dopo aver tremato per 10 min in quanto al riavvio mi diceva errore sul cmos … si è riavviato tutto … solo che ora all avvio non mostra piu le caratteristiche del pc (conteggio ram … periferiche ) e fa 2 fastidiosissimi bip che prima non cèrano… come eliminarli??

e poi soprattutto

cosa vuol dire cavo punta punta??
sotto bios cosa devo controllare e dove devo andare a vedere … non è che li sono molto pratico, in che “categoria” devo andare a vedere??

ciao a tutti

prova delle 13.00 :slight_smile:

ho installato winbound harware doctor che dovrebbe rilevare eventuali anomali hardware… l’unica cosa che segnala tramite un allarme è questo:

!! Your VBAT voltage exceed the limits !!

ovvero dice che dovrebbe essere 3.5V invece risulta essere 3.07V … cosa faccio??

inoltre dopo l aggiornamento della mb hd risulta essere sempre in PIO mode… sarà il cavo ide .?? sopra al cavo leggo tra l’altro … 150V ,

Leggendo qui dovrebbe riferirsi al voltaggio della batteria CMOS, e non dovrebbe essere preoccupante… sembra che su certe schede madri quel messaggio appaia sempre. Però se hai voglia potresti provare a sostituirla…

ET

La batteria può centarere solo perchè se è scarica il bois si resetta e quindi i cambiamenti che gli fai li perdi ad ogni accensione, quindi se è scarica è meglio che la cambi, per vederlo vedi la data e l’ora che cambiano

Il cavo ide ha tre connettori due dei quali ravvicinati e uno più distante, questo va sulla mainboard e gli altri due quello a metà del cavo va su una periferica slave e quello in punta su una master.
Per questo ti ho detto di mettere il cavo punta punta una punta sulla scheda madre e una sul benq e sul connettore a metà cavo niente.

Le voci del bios per il pio sono dentro ad advanced features o o pci configuration dipende dal bios. Comunque vedi che ci sono le voci dei duea canali ide e la varie modalità pio, metti tutto su auto.
Un’altro problema può essere se usi un cavo vecchio da 40 pin e non 80 pin, lo vedi perchè quello da 40 ha i fili come il floppy(sono grossetti) mentre quello da ottanta ne ha il doppio e sono mooolto più sottili.
Le nuove periferiche possono esigire anche il cavo da 80 pin, ma è l’ultima possibilità deve funzionare anche con un cavo da 40 se lo metti punta punta.

Scusa se sono scomparso ho il pc rotto e lo sto sistemando.
Se hai visto 200w e non 220v magrai hai letto male, sei messo maluccio, comunque è molto probabile che sia quella potenza l’alimentatore , perchè i pc di quel tipo sono stra tirati per durare il tempo della garanzia epoi scoppiare, fidat iche alimentatori ne cambio 3-4 al giorno perchè troppo piccoli, per il tuo pc almeno 350w.
Comunque la potenza la vedi sull’etichetta dell’alimentatore all’interno togliendo le due pareti laterali del case, dovresti vedere un etichetta sull’alimantatore a meno che non sia sulla parte superiore e allora devi togliere
l’alimentatore.
Se per caso l’alimentatore è della DOMINIUM o DOMINO cambialo ad occhi chiusi , consiglio di un amico.
Spero di non avere scritto porcherie perchè ho un sonno bestia
NOTTE

ho fatto delle prove con NeroCDSpeed_410 e sono uscite cose davvero interessanti. … tra cui che ho il dma disabilitato sull’hard disk… anche se da bios è su “AUTO” e sotto win dice DMA se disponibile , ma sta in PIO!! :eek:

allego le prove fatte

ciao a tutti