Cubase non riconosce il masterizzatore

vbimport

ciao,
io ho un masterizzatore NEC DVD_RW ND-4571A.
Mi serve sopratutto per masterizzare la musica che io faccio.
Uso Cubase SX3 come software di musica e la cosa strana è che non mi vede il masterizzatore. Siccome da Cubase si possono importare le library dei suoni nei vari formati akai o gigastudio dai cd onde poterli usare con campionatori virtuali, questo masterizzatore nuovo che ho preso da poco, non viene visto da Cubase.
Voi sapete darmi una mano? come mai Cubase non vede il masterizzatore?
grazie Frank :clap:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Ho spostato il post in un thread separato :wink:

Qualche dettaglio in più sarebbe utile :slight_smile:

Che sistema operativo stai usando? E’ solo il cubase che non riconosce il masterizzatore oppure nemmeno il sistema operativo ci riesce?

Hai provato a usare il masterizzatore con un altro software di scrittura tipo nero o imgburn? Riesci a scrivere i dischi?

Hai controllato che il jumper sia posizionato in maniera corretta? Se ci sono conflitti tra più dispositivi collegati allo stesso canale IDE il sistema va in tilt.

Controlla che i cavi siano inseriti correttamente e saldamente? Un cavo che fa falso contatto (specie quello di alimentazione) potrebbe danneggiare il drive.

Hai la possibilità di montare un cavo IDE nuovo? Magari è sufficiente a risolvere il problema.

Hai controllato se è disponibile un aggiornamento del CUbase? Magari il problema era noto e l’aggiornamento risolve tutto :slight_smile:

Quali driver IDE sono installati attualmente sul tuo computer? Se usi Windows, in genere quelli standard Mircosoft risolvono problemi del genere, mentre i driver proprietari VIA o nVidia o Intel possono causare problemi a non finire (tra i più gravi errori CRC nella scrittura dei dati sul disco).