Creare Backup SO su cd

coma da oggetto…chi mi puo’ dire quale programma usare per creare una copia del mio intero HD (cioe’ prg driver ecc…)su cd in modo da ripristinare il tutto, facendo il boot da cd e reistallando il tutto senza snervanti perdite di tempo. GRAZIE

(PS)(anche in NTFS se possibile)

Norton Ghost!!!
Permette anche di masterizzare su più cd l’immagine dell’hard disk completa!!
Comunque anche PowerQuest Driveimage fa la stessa cosa e non è niente male!!!

Clode senti visto che tu mi sembri abbastanza esperto, mi sapresti dire se posso realizzare una immagine dell’HDD scegliendo anche quali cartelle includere e quali no ? (per esempio potrei ritenere non utile inserire le cartelle di alcuni giochi…)

nON SO CHE DIRTI…
Ti ringrazio molto per avermi dato dell’esperto, ma qui penso ci siano persone molto più esperte di me.
COmunque con ghost l’immagine che fai dell’hard disk la crei sotto dos partendo con un disketto di boot che crei sotto win con Norton ghost.
Poi puoi visualizzare il contenuto dell’immagine sempre con Norton ghost ma sotto win e non ricordo bene se puoi cancellare le directory che ti interessano anche perchè l’immagine che tu fai sotto dos è compressa al massimo ( se vuoi scegliere quell’opzione).
Io ti consiglio di provarlo perchè anche se inglese (le versioni che ho io) è molto versatile e facilmente intuiibile!
Ciao!

X CANISLUPUS

Eh no… con GHOST fai l’immagine del disco, inclusi anche i giochi che non vorresti e persino il file di swap…
Almeno così avviene in modalità standard: poi esistono un sacco di settaggi e persino righe di comando che probabilmente ti permettono di includere solo ciò che vuoi tu… ma io non li ho trovati…
Tanto per darti un’idea, il manuale della versione 2003, è di 221 pagine: se vuoi darci un’occhiata fai pure un “fischio” che te lo passo, ok?
Ciao :wink:

P.s. Il programma in Windows ti permette invece di vedere nel file immagine del tuo disco fatta da Ghost, per estrarre manualmente solo i file che ti interessano…
L’immagine invece viene fatta da DOS

Originally posted by SPIDEY
[B]
Tanto per darti un’idea, il manuale della versione 2003, è di 221 pagine: se vuoi darci un’occhiata fai pure un “fischio” che te lo passo, ok?
Ciao :wink:

[/B]

Come fischia in rete?! :smiley:
Grazie SPIDEY a me farebbe proprio comodo!

E-mail: mr.wais@gmx.net (fino a 10 Mb)
se poi lo u p p i da qualche parte ancora meglio!

Grazie CIAO :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Se serve un posticino temporaneo dove upparlo, metto a disposizione il mio serverino…
Cmq io volevo maggiori info su Drive Image e non su Ghost…
Cmq vi ringrazio ugualmente.
Certo però che potrebbero creare un sistema più facile per backuppare tutto… Sarebbe per esempio utile poter dare la possibilità alle persone di scegliere almeno le directory non essenziali che si possono cancellare…
Cmq vorrà dire che mi metterò ad analizzare per benino i vari programmi per vedere se da qualche parte c’è un opzione simile…

assolutamente DRIVE IMAGE va da DIOO

MARKO

Marko senti funziona anche con le partizioni NTFS (a me non me lo fa neanche installare !!! Nella partizione FAT 32 invece non ho avuto alcun prob).
Mi sapresti dire poi se si può backuppare solo alcune cose mantenedo cmq sui cd tutto il SO funzionante con relativo registro e via discorrendo…

io ho creato un backup di windows 98 completo di driver miei e configurazioni varie (internet, periferiche, ecc. ecc.). ho avuto modo di testarlo una volta (mi si era fottuto win98 di brutto, nn andava neanche in provvisoria) e allora ho cancellato la cartella WINDOWS e attraverso XP (si può fare anche da DOS) ho estratto lo ZIP del backup in c:\windows. ha funzionato a meraviglia !!! ho ripristinato windows 98 pulito pulito compreso di configurazioni varie driver, ecc ecc. in meno di 3 minuti (invece che di 2 ore buone) !!!

se volete vi elenco le cartelle da aggiungere nel backup oltre a c:\windows :stuck_out_tongue:

io intendevo un software in grado di creare un cd-boot tipo quei cd che danno quei fottuti di Olid*ta che metti dentro e ti installa tutto…ho provato con driveimage2002 ma forse non va tanto bene con winxp & ntfs in quanto al riavvio si inceppa…

quattro anni or sono ho comprato un olidata, e non vi è traccia di cd di ripristino… cmq qui si parla in pratica di

1. formattare il disco
  2. installare un s/o
  3. ripristinare tutti i drivers e i programmi più utili
  4. fare un qualcosa con il ghost (gli altri prog non li ho…) in modo che, al primo giramento di balle, butti dentro il cd con questo qualcosa e ti torna il disco in “formazione base”?
    beh, se così fosse, postate un po’ di istruzioni, perché sembra la cosa più utile mai sentita da parecchi anni a questa parte!!

ma scusa, se tu fai come dico io funziona tutto.
metti dentro al dischetto di ripristino le PKWARE (utility dos x estrarre la roba dai ZIP); dopo aver fatto fare tutta la menata del caricamento DOS dal dischetto, lanci PKUNZIP dicendo di estrarre tutto l’archivio ZIP presente su cd in c:\windows. molto semplice.
nn c’è bisogno di menarsela coi cd di boot e menate varie come solo i fo**uti dell’Olidata sanno fare (e male, xcè c’è sempre qualcosa che dimenticano). magari ti crei anche un dischetto con tutti i comandi DOS (anche questo molto utile).

fammi sapere che ne pensi.