Cosa fare quando non legge un dvd e si blocca il pc?

raramente mi capita ad es. con un riscrivibile, ma credo sia successo anche con un normale dvd, che una volta inserito il lettore nn riesce a caricarne i contenuti e il pc sembra quasi bloccato a causa della non riuscita lettura del dvd
quindi basta espellere il disco e il pc torna alla normalitÃ
mi chiedo se in questi casi il disco si può salvare o se posso cestinarlo direttamente

Dipende dalla gravità degli errori presenti sul disco. In generale, è possibile che un disco che un lettore si rifiuta di leggere venga invece letto senza problemi da un lettore diverso. L’unica è cercare di provare a leggere il disco con quanti più lettori/masterizzatori diversi possibile, magari chiedendo a qualche amico se ci fa la cortesia di provare a leggerlo nel suo pc. I migliori masterizzatori in fase di lettura sono gli Lg e i Pioneer (soprattutto il 216). Comunque, se si tratta di un riscrivibile, è probabile che sia da buttare (sulle confezioni dicono siano riscrivibili centinaia di volte, ma se riesci a farne qualche decina, sei già fortunato).

L’unica soluzione in questi casi è provare a leggere il disco con tutti i drive che ti capitano sottomano. Fra tutti qualcuno potrebbe riuscire a riconoscere il disco e magari a recuperare un po’ di dati.

Se il drive non riesce nemmeno a riconoscere il disco, non so se i dati si possano recuperare, ma a naso propendo per il no :frowning:

EDIT: mi hanno preceduto di nuovo :sad: