Copiare i DVD nel NAS

vbimport

Salve, ho da poco acquistato un nas, e ho cominciato a copiarci dentro i miei DVD.
Purtroppo ho potuto farlo solo con una parte di essi, con gli altri mi appare questo messaggio di errore: Errore nel file system (-2147354799)
Succede sia con il lettore DVD che con il masterizzatore.

Il S.O. è Win XP pro sp3.

Il nas è questo:
http://www.xtremehardware.it/network...0-201012294593.

Il suo file system è il FAT 32.

Tra quelli che non riesco a copiare il più grosso è di 8,508 Gb.

Il più piccolo è di di 3,769 Gb.

Non credo che la Fat32 c’entri qualcosa, visto che il DVD non è composto da un unico file.
Nel DVD più capiente ci sono 8 grossi file *.VOB, che da soli fanno 7,53 Gb, ma che non superano gli 1,048 Gb cadauno, il resto lo fanno altri 18 file.
E il più piccolo, anche se fosse un unico file non arriva ai fatidici 4 GB.

Grazie.

Innanzitutto scusa per il ritardo della risposta :flower:

Il link del NAS è sbagliato, indirizza verso una pagina vuota. Puoi correggerlo? :slight_smile:

Anche se personalmente preferisco installare tutto su NTFS, effettivamente i file VOB dovrebbero essere gestiti correttamente anche dalla FAT32.

Hai provato ad aggiornare il firmware del NAS? Esiste un tool integrato per fare il check dei dischi per verificare che non siano danneggiati?

Ciao Geno, scusa se non ti ho risposto, ma CREDEVO di aver trovato la soluzione e non ho più guardato nel sito.
Credevo perché ho da poco salvato quasi tutti i DVD in formato ISO nel mio pc, salvo sapere poi che, se un giorno decidessi di collegare il NAS a un tv quest’ultimo non è in grado di leggere le ISO (un Media Center si?).
Quindi ora devo trovare un programma che converta i vari file che compongono un DVD in un unico file, di qualità audio\video pari al dvd, se possibile partendo direttemente dalle ISO, già “scremate” dalle varie protezioni.
Non mi intendo molto di questo campo, quindi vorrei conservare TUTTO il contenuto del dvd, sottotitoli esclusi.
Se c’è anche qualcos’altro di inutile che si può buttare via dimmi tu.
Se poi il programma che mi consiglierai ha anche una guida IN ITALIANO… Tombola.

Grazie.

Geno, subito dopo aver inviato il mio messaggio mi sono accorto dei vari link contenuti nel tuo spazio.
Ci ho cliccato sopra, ma… non funzionano!
Allora ho provato a editare il mio messaggio, ma non funziona ne Edit, ne tutto quello al suo livello, fino a “Report” incluso.

In realtà i file ISO non sono poi particolarmente ostici, visto che non sono altro che una sorta di “immagine” del disco (vedi qui).

Non conosco modelli di televisore in grado di leggere gli ISO, ma so per esperienza diretta che il WD TV (il lettore multimediale della Western Digital) è capace di leggere senza problemi gli ISO (infatti io ho salvato tutti i film in quel formato sul mio hard disk :bigsmile: ).

La qualità del file ISO dipende dai file che ci metti dentro. Puoi considerare l’ISO come se fosse una specie di contenitore, una borsa, dove ci puoi mettere dentro quello che ti pare. Se il filmato che metti dentro l’ISO è di alta qualità , allora il televisore mostrerà un film di alta qualità :slight_smile:

Se decidi di comprare un WD TV, puoi collegarci senza problemi il NAS e poi leggere i filmati direttamente dai file ISO.

Se salvi un intero DVD in formato ISO, il WD TV riesce anche a gestire i menu e i contenuti speciali e non è necessario alcun software per convertire gli ISO in formati diversi.

A prescindere da tutto, comunque, il contenuto dei file ISO può essere estratto facilmente con WinRAR, come se fosse un archivio qualsiasi :slight_smile:

Il modo migliore che conosco per salvere in formato ISO i film è DVD Shrink. Con questo programma (che è gratuito) è possibile togliere quello che si vuole dal disco (lingue straniere, sottotitoli, contenuti speciali, etc), lasciando solo il film e poi salvarlo in formato ISO sul NAS. Se non vuoi comprare un lettore multimediale, DVD Shrink permette anche di salvare i file VOB invece che l’ISO, ma poi bisogna vedere se il tuo televisore gestisce i VOB.

Per quanto riguarda i pulsanti del forum, è possibile che ci siano dei problemi temporanei visto che ci sono alcuni lavoro in corso sui server. Chiedo scusa per l’inconveniente, provvederemo al più presto a sistemarlo :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2631010]In realtà i file ISO non sono poi particolarmente ostici… [/QUOTE]
Ho già “tradotto” i dvd in iso, a parte due parecchio stronzetti.
Per ora non ho intenzione di collegare il tv\futuro media center al nas, e voglio mantenermi aperte tutte le strade possibili.
È per questo motivo che ora sto cercando un programma che mi converta le iso in un tipo di formato che sia leggibile sia dal tv che dal media center, dandomi contemporaneamente la possibilità di tagliare le cose inutili, formato che mi deve restituire la stessa qualità audio\video del dvd, .

Per quanto riguarda i pulsanti del forum, è possibile che ci siano dei problemi temporanei visto che ci sono alcuni lavoro in corso sui server. :slight_smile:

Tutto a posto, adesso funzionano.

Ciao.

Premesso che nessun programma potrà mai eguagliare la qualità del DVD originale (a meno che non ti limiti semplicemente a rimuovere quello che non ti interessa senza fare alcuna elaborazione video e/o audio), la cosa migliore che puoi fare è tenere gli ISO.

Con DVD Shrink puoi togliere quello che non ti interessa lasciando inalterato il video originale, e quindi mantenendo intatta la qualità .

In alternativa, puoi convertire i film in formato MKV usando il codec H.264. Uno dei programmi migliori per fare questo è Handbrake (che è pure gratuito), ma la fregatura è che se non hai un processore potente rischi di metterci giornate intere a comprimere quei film.

Bisogna vedere però se il televisore legge questo formato. Controlla sul manuale, ci dovrebbe essere scritto.

Se il televisore ha una porta USB, puoi anche provare a vedere se legge direttamente i VOB. Il test è molto semplice. Estrai il contenuto di uno dei file ISO dentro una cartella di prova. Puoi usare WinRAR per estrarre i file dall’ISO. Poi fai leggere la cartella al televisore e vedi se così funziona. Se funziona, allora non ti serve nessun programma di conversione :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2631136]
In alternativa, puoi convertire i film in formato MKV usando il codec H.264. Uno dei programmi migliori per fare questo è Handbrake (che è pure gratuito), ma la fregatura è che se non hai un processore potente rischi di metterci giornate intere a comprimere quei film.

Bisogna vedere però se il televisore legge questo formato. Controlla sul manuale, ci dovrebbe essere scritto.[/QUOTE]

Per il momento credo proprio che mi tengo le ISO, non ho un tv “moderno” e per convertirle in un tempo ragionevole ci vuole un doppio processore veloce.

Grazie Geno.

Secondo me la soluzione più semplice in assoluto (soldi permettendo) è il WD TV :slight_smile: