Convertire MBR di una partizione da RAW a NTFS?

vbimport

Ciao a tutti da buon casinaro dell’informatica guardate sotto cosa ho combinato!
2 Giorni fa volevo installare Leopard (il nuovo sistema operativo di marchio Mac) sul mio pc portatile. Visto che volevo solo provarlo e iniziare a capire come funzionasse un Mac lo volevo installare su una partizione di una decina di Gb che avevo precedentemente creato. Quando mi sono trovato nella schermata in dos per installare Leopard ho sbagliato partizione e ho selezionato la partizione di Recovery del mio pc. In questo modo l’ MBR della partizione è stato convertito in RAW non leggibile da windows perchè appare come un disco non formattato, per così dire “grezzo”. Fatto sta che con un programma GetDataBack ho scoperto che i dati sono ancora al loro posto, intatti come prima, ma, purtroppo inaccessibili. L’ennesimo problema è che i dati che sono nella partizione sotto esame sono protetti e non copiabili se non su DvD e con il programma specifico(che adesso non può operare visto che il disco non è accessibile). L’unica soluzione quindi è convertire l’MBR della partizione. Potete darmi qualche consiglio, conoscete qualche programma o metodo che posso adottare per risolvere il problema? Ve ne sarei molto grato … Grazie

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Uno dei migliori sistemi per rimettere a posto il disco rigido è TestDisk

Non è esattamente semplicissimo da usare, ma nel sito c’è una documentazione completa :slight_smile:

Sei sicuro, comunque che GetDataBack non permetta di risistemare il mbr?

Un’ottima alternativa è fare il boot da una distribuzione speciale di Linux, chiamata System Rescue CD. Questa distribuzione funziona direttamente dal CD e non installa nulla sul disco rigido, ed è stata fatta appositamente per recuperare sistemi danneggiati. Contiene tutta una serie di strumenti fatti apposta per situazioni del genere :slight_smile:

Grazie delle informazioni, cmq ho provato testdisk e sinceramente ho trovato molta difficoltà (cmq analizzerò la guida che hai citato) GetDataBak trova i file che sono nella partizione ma non li fa copiare e linux non l’ho ancora provato, vi farò sapere …
Grazie ancora