Consiglio software

vbimport

Ciao a tutti…

Possiedo un Plextor PX755A.

Volevo domandarvi secondo voi quale versione di Nero era la più adatta/compatibile con questo masterizzatore.

Grazie mille anticipatamente.

Benvenuto :smiley:
Ormai in circolazione trovi solo la versione 7.
Diciamo che se trovi o possiedi ancora la versione 6 hai qualche problema in meno con i file audio. Tutto li

Un ottimo software di masterizzazione (e pure gratuito ;)) è ImgBurn.

In genere, i software di masterizzazione non fanno alcuna differenza per i masterizzatori. La differenza possono farla sul resto del computer, perché alcuni programmi sono più esosi di risorse come memoria RAM o spazio su disco rigido.

Quindi, più che cercare il software più adatto per il masterizzatore devi cercare quello più adatto per il tuo computer :slight_smile:

Vi spiego il problema, l’autoradio della mia makkina è targata 2002, e nonostante masterizzo i cd audio a 8x (ma anke a 48x), nn legge le tracce, sputandomi fuori il cd con il messaggio CD ERROR.

Gli stessi cd, nei lettori CDJ Pioneer o sull’autoradio Kenwood di un mio amico vanno alla perfezione.

Come posso fare per farli leggere anke alla mia autoradio?

Questo problema di lettura me lo dava anke con i cd masterizzati con il precedente masterizzatore, un Nec 355A.

Cosa faccio? Metto Nero 6?

Ecco i risultati del CD-DVD Speed:

Secondo me dei cambiare proprio l’autoradio :wink:

Si vede che i dischi masterizzati li digerisce proprio male. A meno che non esista un firmware per quel lettore (cosa di cui dubito moltissimo), forse ci guadagni a prendere una radio nuova.

Se ci riesci, poi, ne puoi prendere una che sia in grado di leggere le memorie flash, così su una chiavetta USB o su una Secure Digital ci metti 4 giga di musica e non hai il problema dei salti di traccia ogni volta che becchi una buca :bigsmile:

Comunque se una radio nuova non è proprio un’opzione fattibile, il software di masterizzazione c’entra ben poco. Il problema sta il più delle volte nella qualità dei dischi. Prova con dei verbatim, che sono fra i migliori attualmente disponibili (possibilmente evita quelli made in Cina :Z ) o coi Sony, magari i TDK (che non dovrebbero essere da buttare via).

Se proprio vuoi cambiare software, prova a usare Burrrn, che è gratuito e a detta di tutti quelli che lo usano è ottimo per fare i CD audio. E sicuramente è meno pesante per il computer rispetto al nero.

EDIT: Dimenticavo: CD-DVD Speed non funziona coi plextor; infatti la scansione che hai postato è inutilizzabile. Usa invece le Plextools per fare la scansione :slight_smile:

Di cd uso solo Verbatim.

Nn è un problema del masterizzatore vero?

Lo stesso problema me lo dava col precedente… Ma con i cd masterizzati da alcuni miei amici nn mi da questo problema.

L’autoradio penso ke la cambierò a breve, però volevo sapere se il masterizzatore funziona a dovere.

I risutlati del CD-DVD Speed sono riferiti a un cd audio fatto l’altro giorno.

Cosa mi dici?

Grazie mille per l’aiuto :slight_smile:

Geno, adesso faccio la scansione con Plextools…

Faccio CD Diagnostic Functions?

E quale delle funzioni?

Il masterizzatore sembra funzionare bene, ma purtroppo, per motivi di copyright (cioè di soldi) cd-speed non funziona coi drive plextor, e le scansioni le puoi fare solo con le plextools (che dovresti comunque avere perché di solito le danno insieme al masterizzatore).

Il fatto che nelle altre autoradio che hai provato il CD si legge senza problemi conferma che è un problema della tua autoradio. L’età certamente contribuisce, ma forse c’è soltanto l’ottica sporca.

Se prevedi di prendere una nuova radio a breve, ti suggerisco fortemente di prenderne davvero una capace di leggere le memorie flash, o le chiavette USB o le SD (Secure Digital). In questo modo ti liberi definitivamente dei supporti e non hai più problemi di spazio perché se prendi una memoria da 4 GB ci puoi mettere dentro un centinaio di dischi :wink:

Quando acquisterò la nuova autoradio terrò conto dei tuoi consigli, grazie ancora.

Cmq alla mia ho già pulito la lente con un cd lens cleaner…

Adesso ti posto i risultati delle scansioni fatte con Plextools…

Ecco i risultati delle scansioni fatte con Plextools:

urgh… ci sono 180 errori C2, il che decisamente non è una bella cosa. Anche se il plextor legge senza problemi quel disco, evidentemente il lettore della macchina che ha i suoi anni sulle spalle non ci riesce proprio :frowning:

Quei dischi Verbatim che usi, per caso, sono made in Cina? non è che sul disco c’è un graffio netto da qualche parte?

Come faccio a vedere se sono made in Cina?

Cmq nn è graffiato…

Vuol dire ke il masterizzatore fa male il suo lavoro?

Per vedere se sono made in Cina devi vedere se c’è qualche indicazione sulla scatola dei dischi.

Il masterizzatore sembra lavorare benissimo, ma se i dischi sono di pessima qualità il masterizzatore non può fare miracoli.

Hai provato ad aggiornare il firmware del masterizzatore?

Hai la possibilità di provare qualcuno di quei dischi con un altro masterizzatore e poi fare la scansione con le plextools, per vedere se altri drive si comportano meglio?

I diski me li hanno venduti sciolti… se vuoi ti dico il codice ke c’è accanto al buco centrale…

Adesso ti scannerizzo un altro cd audio di quella qualità …

Il firmware è aggiornato…

Ecco:

Purtroppo non so come interpretare il codice nell’anello centrale del disco :frowning:

Prova invece a fare la scansione di un disco che riesci a leggere con l’autoradio, così possiamo fare un confronto fra uno leggibile e uno illeggibile e vedere cos’è che non quadra.

EDIT: beh direi che in quel disco che ha solo un errore C2 la situazione è decisamente migliore :iagree:

Questo l’autoradio lo legge, ecco la scansione:

:eek: l’autoradio riesce a leggere un disco con 3829 errori C2 e non legge un disco con 1 solo errore? Pazzesco!

L’unica cosa che mi viene in mente al momento è di provare a comprare un paio di dischi con la confezione in un negozio affidabile (niente bancarelle per strada). Vedi se trovi dei verbatim NON made in Cina e prova a vedere se la tua radio li digerisce.

Proverò.

Cmq dici ke il masterizzatore è a posto?

E’ la radio ke è andata?