Consiglio scheda madre ASUS A8R-MVP

vbimport

Non so se qui e’ possibile fare domande al difuori di masterizzatori e masterizzazioni,siccome devo prendere una scheda madre per HTPC,volevo chiedere anche a voi qualche consiglio,se invece non e’ il posto adatto chiedo scusa…

Volevo alcune informazioni su questa scheda madre http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=787&modelmenu=1 E’ mia intenzione montarci un processore X2 3800 e una scheda video ATI All In Wonder X800.Siccome non so nulla riguardo il Chipset ATI,volevo sapere come si comporta in affidabilita’ che e’ la cosa che piu’ mi interessa,non pretendo di fare nessun overclock,basta solo che vada bene e che sia stabile.
GRAZIE

Credo che la domanda sia più che legittima :iagree: :iagree:

Anche io ho posto varie domande su altri argomenti come webcam, case e monitor senza problemi.

Non vorrei sbagliarmi, ma a me sembra che quella scheda madre abbia già integrata la scheda video, il modello 200 crossfire se non ho capito male.

No,non credo sia cosi’,e’ predisposta per la tecnologia ATI CrossFire che sarebbe tipo la tecnologia SLI di Nvidia e cioe’ usare due schede video che lavorano in simultanea.
CIAO

Ho scaricato il manuale della scheda madre, ed effettivamente mi sbagliavo :frowning: scusa per l’errore grossolano.

Se ti interessa lo puoi trovare qui e leggerlo. In genere i manuali utente contengono molte informazioni che non sono disponibili nella pagina web che descrive il prodotto.

http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8R-MVP/e2319_a8r-mvp.pdf

Ciao Nejiro,

io sto pensando di prendere (anche se non sono ancora riuscito a trovarla in giro) il modello [B]A8R32-MVP Deluxe[/B], di cui si parla anche in questo thread, magari associandogli un Opteron X2, anche di quelli a frequenza più bassa.

Sia questa scheda che quella di cui parli tu montano il SouthBridge [B]ULi M1575[/B], che da quanto ho capito è un eccellente processore.
Tuttavia, la scheda di cui parli tu monta come NorthBridge il chipset CrossFire 200, di cui non ho visto parlare benissimo nelle recensioni, mentre la “32 deluxe” monta il nuovo [B]CrossFire 3200[/B], che pare essere nettamente superiore al predecessore. :stuck_out_tongue:

Ad ogni modo, non sono un esperto al riguardo e ti cito solo un po’ di roba che sono riuscito a trovare in rete… molto probabilmente sono due super-schede entrambe. :slight_smile:

Ciao,

ET

E si,quella che tu dici sembra davvero una buona scheda http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=1042&modelmenu=1

Io pero’ riguardo stabilita’ e affidabilita’ finora non ho mai avuto una scheda che mi abbia dato soddisfazioni come questa che ho e sto’ pensando alla nuova MSI K8N DIAMOND PLUS http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=710 Riguardo l’Asus con Chipset ATI mi piacerebbe saperne un po’ di piu’,ho chiesto su diversi forum ma ancora non trovo risposte.A questo punto credo che andare sul chipset Nvidia sia ancora la cosa migliore.CIAO

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, l’unico problema che ho visto col chipset nforce (il 4 per la precisione, nella scheda madre AN8-SLI deluxe) è che si è rivelata totalmente incompatibile con le schede video ATI. Solo le nvidia funzionavano su quella scheda madre. Però questo risale all’anno scorso; magari ora le nuove ATI non danno problemi

Questo mi fa preoccupare un bel po’…Finora non avevo mai sentito di schede madri con chipset Nvidia che avessero problemi con schede video ATI.

la migliore scheda madre per x2 3800 asus e la a8n sli premium
SUSTEK COMPUTER A8N-SLI PREM S939 NVNF4SLI ATX
90-M9L0PF-G0EAYZ - ASUS A8N-SLI Premium - Scheda madre - ATX - nForce4 SLI - Socket 939 - 2 x Gigabit Ethernet - FireWire - audio a 8 canali
dal costo di 156 euri
poi ce MAINBOARD ASROCK 939Dual-SATA2
CPU - Socket 939 for AMD Athlon 64FX / Athlon 64 and Sempron processor - FSB 1000 MHz (2.0GT/s) - Supports HyperTransport Technology - Supports AMD Cool’n’Quiet Technology Chipset - Northbridge: ULi M1695 - Southbridge: ULI M1567 Hybrid Booster - CPU dal costo di 65 euri
poi ce per chi fa oc la Dfi Lanparty Ut Nf4 Ultra
Scheda Madre Per Cpu Amd 939 Dfi Modello Lanparty Ut Nf4 Ultra , Chipset Nvidia Nforce 4 Ultra-D costo euri 150
ad occhio e croce queste sono le migliori

Il problema risale a un anno fa circa; probabilmente un aggiornamento del bios ha risolto tutto o forse sono stato io a scegliere la scheda video sbagliata fin dal principio. Quando comprai quella scheda madre era stata immessa nel mercato da poco tempo, e forse era ancora un po’ immatura.

Sta di fatto che all’epoca feci tutti gli aggiornamenti possibili (bios, driver scheda madre, driver scheda video), ma l’unico rimedio che funzionò fu quello di cambiare completamente la scheda video.

Non so se il problema permane con le nuove versioni di quella scheda madre (adesso la deluxe non c’è più: è stata sostituita dalla premium, quindi è anche possibile che fosse proprio un problema hardware :confused: )

Girando per la rete ho trovato questa Main,potrebbe andar bene?
http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AT8&fMTYPE=Socket%20939&pPRODINFO=Specifications
GRAZIE

Scusa la domanda, ma perché vuoi prendere a tutti i costi un chipset ATI? Hai avuto problemi col chipset nVidia?

Siccome devo montarci una scheda satellitare Skystar 2 ed ha incompatibilita’ con il chipset nvidia(provata di persona,un mio ad un mio amico ha bruciato 3 schede madri),ne vorrei una che non abbia quel chipset,quindi mi va bene qualsiasi altro,basta che abbia un’uscita audio digitale a 8 canali e il supporto sata2.
CIAO

Non con l’nForce2, comunque, perchè io ce l’ho da una vita e funziona benissimo. :slight_smile:

ET

No,l’incompatibilita’ e’ con l’Nforce 4 ed ho potuto verificarlo sia dal mio amico che facendo una ricerca su internet.Alla fine ho preso la ASUS A8R MVP http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=0&model=787&modelmenu=1 ,spero vada bene per cio’ che devo farci…
GRAZIE a TUTTI per i consigli

Facci sapere come va :slight_smile:

A questo punto mi hai proprio incuriosito :bigsmile:

, prenotai la dfi nf4 ultra-d 1 mese prima per averla appena usciva!! poi ho avuto un’asus sli premium e poi un’asrock dual sata2 , i miei risultati non li posso postare perchèil bel cipset nf4 non mi digeriva i raptor 36gb lo so ora uscirà qualcuno che dice a me li legge tranquillamente!! potrebbe essere stato anche un problema d’incompatibilità tra firmware dei raptor e l’nf4 fatto sta che se sti raptor li mettevo in raid sull’intel 925x non facevano una piega!!! deluso della dfi passo all’asus nf4 premium ma avverto gli stessi problemi ed in più non mi vede un maxtor , perchè a quanto pare come si legge in giro nf4 sia incompatibile con alcuni hd stremato passo all’asrock scheda da 60€ mai una delusione gli hd venivano visti tutti il raid con i raptor lo potevo creare senza blocchi o roba del genere!! che sia ben chiaro non sono un pivello , sia per la dfi che per l’asus avevo aggiornato i bios sia con quelli mod sia con quelli ufficiali sia con quelli beta
ovviamente io sto valutando il tutto come da titolo del topic stiam valutando le prestazioni dei sata/sata2 non di owerclock , è si perchè ogni volta che si viene a parlare male della dfi esce sempre fuori il fattore owerclock sale bene fa 300di fsb io non ho problemi!!! e grazie al ca@@o chi fa sti test mette su un hd eide e basta!! figuriamoci cosa se ne frega delle prestazioni eide/sata!!
come dicevo test su dfi/asus non ne ho potuti fare ma le incopatibilità /instabilità verso gli hd son tante!! all’epoca su un forum inglese trovai altra gente nelle mie condizioni!! ora installare un’hd nuovo non è più un problema non devo pormi la domanda : ma sarà compatibile?
questa la mia esperienza ciao a tutti.
questo e quanto dicono dei vari chipset

Beh’,io su questo PC ho una scheda madre con chipset Nforce 4 e devo dire che finora e’ andato tutto bene,anzi non posso che ritenermi ultrasoddisfatto di questa scheda.Adesso non saprei se il merito e’ di Microstar o del Chipset Nvidia.Sul fatto delle incompatibilita’ credo sia un problema che riguarda un po’ tutto in generale,non solo dell’Nforce 4,magari ci puo’ essere una determinata cosa che con l’Nforce va bene e magari non va bene con un altro chipset.Io per come mi sono trovato bene con questa Microstar ne avrei presa un’altra ad occhi chiusi ma poi dopo aver saputo di questa incompatibilita’ tra skystar 2 ed Nforce 4 ho "ripiegato"su una scheda con chipset Ati e Uli.Speriamo che non mi dia problemi,io non sono un appassionato di overclock,per me cio’ che piu’ conta e’ la stabilita’ e l’affidabilita’.
CIAO

Per info su A8R/A8R32-MVP raggiungici qui
:wink:

EHEHEH,sono gia’ iscritto a quel forum da un po’ di tempo…Ho fatto alcune domande infatti ma purtroppo su una nessuno mi ha risposto…Chiedevo perche’ se attivo da BIOS il controllo della ventola della CPU spesso e volentieri quando accendo il PC mi viene il messaggio di errore “CPU FAN ERROR” e devo andare avanti con F1.Adesso ho risolto il problema togliendo l’opzione.Cmq l’Asus ci fosse una volta che ne azzecca una,ne ho avute altre di schede Asus,una come al 99% di quelli che ce l’hanno si e’ rotta la ventola del Chipset,la scheda era la A8N SLI DELUXE ed aveva anche lei problemi all’avvio se mettevo questi controlli delle ventole come ho messo su questa.
CIAO