Consiglio per ascquisto nuovo lettore e masterizzatore

vbimport

Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo essermi presentato, ho scoperto questo sito per caso e ci ho trovato dentro molte informazioni preziose (anche troppe eh eh eh eh :slight_smile: …cercavo un consiglio su un buon masterizzatore e mi sono accorto che le cose da tenere in considerazione sono molte :confused: )
…vorrei sostituire il mio lettore ormai super datato un pioneer dvd116 (cosi vecchio che non solo non legge i DL ma non mi legge nemmeno i DVD+R :frowning: …ed io ne ho molti di dvd+r) leggendo fra i vari post credo di aver capito che l’ideale sarebbe un LG ma sul sito del costruttore danno solo questo http://it.lge.com/products/model/detail/gdrh30n.jhtml, dalle caratteristiche ho notato che non è riportata la dicitura dvd+r/-r dl :confused: possibile? ho letto male io le varie sigle? oppure hanno dimenticato di indicarli fra le specifiche?
spero possiate illuminarmi, eventualmente consigliandomi anche altro.
In secondo luogo vorrei sostituire anche il mio caro e fidato masterizzatore LITE-ON LDW 451S (firmware GSBC) che si è sempre comportato egregiamente ma ormai molto datato anche lui :rolleyes: …cosa mi consigliate fra lite-on dh-20a1s …dh-20a4p …dh-20a3p pioneer dvr-115 (anche se sarei orientato per i lite-on visto che mi sono trovato bene) considerando che non cerco dvd SATA o Lightscribe ne tanto meno Blu-ray e che masterizzo esclusivamente supporti verbatim (taiyo yuden T03 o MCC004)
Grazie per i vostri preziosi consigli

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Tutti i drive recenti sono in grado di leggere i dischi a doppio strato, e sicuramente anche quello che hai mensionato nel link è capace di farlo :iagree:

Come nuovo nasterizzatore potresti prendere uno qualsiasi dei modelli che hai suggerito.

Se sei interessato a fare le scansioni, allora la scelta è praticamente obbligata su un Liteon. Stai attento però al modello che scegli: nella lista da te indicata c’è anche un modello con interfaccia SATA, e potrebbe succedere che la tua scheda madre non supporti questi drive (o più precisamente il controller SATA non gestisce correttamente i drive ottici ma funziona bene solo coi dischi rigidi).

Se sei in dubbio, allora è meglio andare sul sicuro con un modello ad interfaccia IDE.

Se sei interessato a masterizzare dischi DL, però, forse è meglio andare sul Pioneer 115. Finora i Pioneer hanno mostrato di avere il firmware migliore per i dischi DL (e a dire il vero anche sui dischi a singolo strato vanno benissimo :bigsmile:)

Se poi il tuo portafogli non è permaloso come il mio, puoi sempre prenderne tre: un LG da usare come lettore, un Pioneer per masterizzare e un liteon per masterizzare e fare le scansioni :bigsmile:

Occhio a un dettaglio però: se prendi il vizio delle scansioni poi sei fregato… vedi batmax :p:p:p:p:p

Ahime’:sad:
:stuck_out_tongue:

io sto comprando un nuovo pc, ed ho messo solo il mast dvd della Pioneer 215D… come lettore che ci monto ??? che ne pensate del Samsung 203 ??? oppure se riesco a trovare il LiteOn che modello devo prendere ???

[quote=geno888;2054859]Benvenuto nel forum :slight_smile:

Tutti i drive recenti sono in grado di leggere i dischi a doppio strato, e sicuramente anche quello che hai mensionato nel link è capace di farlo :iagree:

Come nuovo nasterizzatore potresti prendere uno qualsiasi dei modelli che hai suggerito.

Se sei interessato a fare le scansioni, allora la scelta è praticamente obbligata su un Liteon. Stai attento però al modello che scegli: nella lista da te indicata c’è anche un modello con interfaccia SATA, e potrebbe succedere che la tua scheda madre non supporti questi drive (o più precisamente il controller SATA non gestisce correttamente i drive ottici ma funziona bene solo coi dischi rigidi).

Se sei in dubbio, allora è meglio andare sul sicuro con un modello ad interfaccia IDE.

Se sei interessato a masterizzare dischi DL, però, forse è meglio andare sul Pioneer 115. Finora i Pioneer hanno mostrato di avere il firmware migliore per i dischi DL (e a dire il vero anche sui dischi a singolo strato vanno benissimo :bigsmile:)

Se poi il tuo portafogli non è permaloso come il mio, puoi sempre prenderne tre: un LG da usare come lettore, un Pioneer per masterizzare e un liteon per masterizzare e fare le scansioni :bigsmile:

Occhio a un dettaglio però: se prendi il vizio delle scansioni poi sei fregato… vedi batmax :p:p:p:p:p[/quote]

grazie per i suggerimenti :slight_smile: …per inciso quale sarebbe il SATA? …la mia scheda madre è la asus M3A ma preferisco comunque avere un drive non SATA, le scansioni ho iniziato a farle quando ho visto questo sito :iagree: e devo dire che è appassionante ma può mandarti in paranoia a volte :wink: …sinceramente prendere un terzo drive solo per le scansioni mi sembra decisamente uno spreco :frowning: (ho da poco rinnovato il pc e di soldini ne son partiti abbastanza :rolleyes: …mi restano da cambiare per l’appunto solo i drive ottici) il fatto che i pioneer siano un gradino sopra in fatto di masterizzazioni con meno errori mi sta facendo venire un sacco di dubbi ed indecisioni su cosa acquistare, se prendo il pioneer so che farò buone masterizzazioni, ma al contrario non potrò verificarle con cura, se invece prendo i Lite-on sono sicuro di fare accurate verifiche ma corro il rischio di dover rifare la masterizzazione perchè magari non è riuscita bene :confused: che dubbio amletico che mi frulla nel cervello :eek:

p.s. sei sicuro che il lettore lg legga anche i dl? …ho riletto le specifiche nel file postato e non sono proprio menzionate …boh :frowning:

[QUOTE=Popuppino;2055218]io sto comprando un nuovo pc, ed ho messo solo il mast dvd della Pioneer 215D… come lettore che ci monto ??? che ne pensate del Samsung 203 ??? oppure se riesco a trovare il LiteOn che modello devo prendere ???[/QUOTE]

Come ha scoperto batmax, gli LG si sono rivelati ottimi lettori. Se ti interessa un drive da usare prevalentemente come lettore io ti suggerisco un LG :slight_smile:

Non ho mai testato il mio samsung come lettore a dire il vero, e non so se sia un buon drive, ma per masterizzare è eccezionale :iagree:

Nella lista che hai postato prima è il 20a1[B]s[/B] :slight_smile:

Non conosco nello specifico questa scheda e quindi non ti so dire con certezza se supporta i masterizzatori o no :frowning:

So per certo che il chipset Intel ICH9 supporta i drive ottici senza problemi, specialmente la versione senza la “R” (ICH9[B]R[/B] infatti è la versione RAID del controller e in genere le versioni RAID danno problemi perché sono fatte per lavorare pressoché esclusivamente coi dischi rigidi)

aaargh… blasfemo :p:p:p

Come ti capisco… anche il mio portafogli non è molto… disponibile :sad:

Se il portafogli è agli sgoccioli e non puoi prendere sia un Pioneer che un liteon, allora vai col Pioneer. Per testare i dischi puoi sempre usare il TRT, che è comunque un test molto attendibile.

Al limite puoi lasciar perdere il drive LG e prendere solo un pioneer e un liteon :slight_smile:

[QUOTE=bilambda;2055244]p.s. sei sicuro che il lettore lg legga anche i dl? …ho riletto le specifiche nel file postato e non sono proprio menzionate …boh :([/QUOTE]

Pressoché tutti i drive leggono i dischi commerciali che sono per la maggior parte a doppio strato. Quindi ritengo difficile che quel drive LG non sia capace di leggere i dischi DL. Non so perché nel sito non siano specificati anche i dischi DL :confused:

Piccola osservazione.
Se sei interessato alle scansioni e non usi i Dl come dicevi nel primo post (o li usi poco), va bene predere anche solo il Lite.
Con i buoni supporti (come quelli che usi) tutti i masterizzatori si esprimono allo stesso livello.
La leggera differenza il Pioneer la fa sui Dl, ma su gli altri supporti differenze non ce ne sono ( o sono praticamente quasi nulle)
Per Lg prendi direttamente il masterizzatore e lascia perdere il lettore.
Le qualita’ in lettura sono ugualmente eccezionali e la differenza di prezzo credo sia al massimo 4/5 euro

[quote=batmax;2055894]Piccola osservazione.
Se sei interessato alle scansioni e non usi i Dl come dicevi nel primo post (o li usi poco), va bene predere anche solo il Lite.
Con i buoni supporti (come quelli che usi) tutti i masterizzatori si esprimono allo stesso livello.
La leggera differenza il Pioneer la fa sui Dl, ma su gli altri supporti differenze non ce ne sono ( o sono praticamente quasi nulle)
Per Lg prendi direttamente il masterizzatore e lascia perdere il lettore.
Le qualita’ in lettura sono ugualmente eccezionali e la differenza di prezzo credo sia al massimo 4/5 euro[/quote]

dopo una notte insonne a rimurginare sull’amletico dilemma :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: credo di essere giunto ad una connclusione, prendo due masterizzatori e lascio perdere il lettore :cool: …unultimo consiglio sul pioneer dvr-115, è l’ultimo prodotto disponibile sul commercio? oppure ne esiste qualcuno più recente?
naturamente escludendo i modelli SATA Lightscribe e blu-ray
:bow: grazie per l’aiuto