Consiglio masterizzatore SATA

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio: avrei intenzione di prendere un masterizzatore SATA…e’ consigliabile oppure ancora sono meglio quelli IDE?Tra i SATA,quale mi consigliate?
GRAZIE

Il problema principale dei masterizzatori s-ata è che sono pochissimi i controller che li supportano correttamente.

Di per se i masterizzatori sono buoni, ma se il controller che hai non li gestisce, non riuscirai a farlo funzionare correttamente. A parte i plextor (tremendamente costosi), non so quali altri modelli di drive s-ata ci siano :frowning:

C’è una scheda madre per pentium che ha un buon controller che gestisce correttamente i masterizzatori s-ata, ma al momento non ricordo esattamente quale modello. Credo che ET saprà risponderti (se non ricordo male l’ho letto in un suo post)

Intanto vi dico che scheda madre ho…dovrei montarla nelle prossime settimane,e’ una Asus http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=248&model=1198&modelmenu=1
Ma solo Plextor li fa’? :sad:
Questi NEC se non sbaglio sono SATA… http://liggydee.cdfreaks.com/page/4650/ ma che non trovo in nessun negozio online.

[I]Nejiro[/I], quella scheda ha un controller Intel ICH7, non dovresti avere problemi. :slight_smile:
Fino a poco tempo fa Plextor era l’unica a produrre masterizzatori SATA, ora effettivamente anche altre marche (come era prevedibile) stanno seguendo questa strada. Oltre ai modelli NEC che hai segnalato (e che non conoscevo) è in arrivo un modello SATA anche dalla LG, il GSA-H30N, anche se non ho idea di quanto tempo ci metterà ad arrivare in Italia, e anche Samsung ne sta producendo (SH-W163A…).

Credo che al momento i Plextor siano gli unici SATA reperibili in Italia. :frowning:

ET

Siccome la scheda madre che ho preso ha due canali IDE ma solo uno dei due accetta lettori ottici e dato che ho piu’ di due masterizzatori a questo punto vi chiedo un consiglio per un controller IDE.Innanzitutto vi chiedo se un masterizzatore su un controller IDE svolge bene il suo lavoro…Se si,quale controller IDE mi consigliate?
GRAZIE

Scusa, ma questa non mi torna. I canali IDE integrati nelle schede madri sono tutti ottimi per i drive ottici. In che senso solo uno dei due accetta lettori ottici?

I controller IDE PCI hanno lo stesso problema dei controller s-ata, cioè essendo progettati per i dischi rigidi non gestiscono correttamente i protocolli ATAPI, che sono indispensabili per il corretto funzionamento dei drive ottici.

Purtroppo non ti so dire se ci sia qualche controller che supporta correttamente i masterizzatori, ma la soluzione migliore al momento è quella di collegare i dischi rigidi ai controller e lasciare tutti i canali IDE per i dispositivi ottici.

E’ cosi’,l’ho letto su un forum(molto conosciuto)dove ci sono possessori di questa scheda,ha due canali IDE ma solo uno supporta i lettori ottici,l’altro solo HD.E’ strano anche per me ma e’ cosi’,sono cose dette dai possessori di questa scheda…Quindi sconsigliate di mettere un controller IDE?
GRAZIE

Confermo quanto dice Nejiro, io non ho la sua stessa mobo, ma una P5WD2 premium e anche questa ha varie prese ide, 3 per la precisione ma solo quella gestita dal controller Intel ICH7 può supportare unità ottiche le altre sono dedicate per gli hard disk :frowning:

E’ la prima volta che sento dire di un problema del genere. Sapevo che alcune schede permettono di usare in maniera ibrida i controller s-ata e i controller IDE per creare dei sistemi RAID, ma che un canale IDE integrato potesse non funzionare coi masterizzatori proprio non lo sapevo.

Comprare un controller IDE va bene, ma non ho idea di quali modelli supportino i drive ottici; il discorso è lo stesso fatto per i s-ata.

Generalmente, evitare Highpoint e Promise. I controller che hanno mostrato migliore compatibilità sono quelli basati su chipset Silicon Sil0680 (che comunque possono avere problemi con alcuni drive, ad esempio il NEC ND-2500A e mi pare anche il ND-3500A funzionavano i MDMA2 anzichè UDMA).

Nella sezione internazionale c’è un thread enorme al riguardo…

ET

Ciao a tutti sono nuovo ho anke io esigenza di cambiare masterizzatore e pensavo ad un sata la mia scheda madre è una p5b liscia secondo voi avrò problemi?grazie