Consigli su masterizzatore DVD

Cari utenti del forum,
vi scrivo per chiedervi supporto nella scelta di un masterizzatore DVD.
Ho già postato tempo ad agosto del 2005 ricevendo sempre informazioni utili e risposte tempestive ai miei quesiti da “ignorante” della materia.
Riassumendo ho avuto un’esperienza negativa con un masterizzatore esterno Samsung TS-H552E, nel senso che gli unici dvd di back up che faceva senza che presentassero probelmi con i lettori da tavolo erano quelli fatti con i Verbatim Pastel.
Con gli altri , anche per i verbatim dvd-r della MCC , ho sempre avuto problemi, e questo anche dopo aver provato a aggiornare firmware e fare masterizzazioni a diverse velocità .
Ora, visto che sono riuscito a farmi restituire i soldi, vorrei comprare un masterizzatore (deve essere esterno / interno da montare su case) per il mio portatile.
Leggendo qua e la nel forum e nelle reviews del sito mi sembra di capire che tra i migliori ci siano i Plextor.
Tenendo presente che per masterizzatore decente intendo un masterizzatore che faccia copie senza problemi anche con i verbatim dvd-r della MCC
(che non costano poco)…vi chiedevo un suggerimento sul modello da acquistare…
Nella catena in cui ho riportato il vecchio masterizzatore sono disponibili un Samsung SE-W162 o un LG-GSA 2166d…qualcuno ne sa qualcosa?
Nella mia zona posso trovare catene quali Computer Discount, MediaWorld e Trony.
Grazie mille a tutti quanti vorranno rispondermi,
Saluti,
Paolo

Ciao Therealpaolo,

scusa ma non ho capito cosa intendi per “esterno / interno da montare su case” per il tuo portatile… :confused:

Riguardo alla marca da scegliere, troverai pareri molto diversi… riporto alcune considerazioni personali, in base alla mia esperienza.

I Plextor sono ottimi masterizzatori, anche se un po’ “esigenti” come qualità dei supporti (ma con MCC e TY dovresti andare molto bene), hanno un ottimo servizio di assistenza (corriere DHL che viene a portarti via l’eventuale drive da sostituire e ti porta il drive nuovo, tutto a spese della Plextor) ma sono parecchio costosi, soprattutto ora che i prezzi dei masterizzatori in generale sono calati tantissimo. Se sei interessato particolarmente al rippaggio di CD Audio, il vantaggio di scegliere un drive Plextor è che assieme al drive ti trovi il software Plextools Professional, che ha come “punto di forza” l’estrazione audio digitale (DAE). Il PX-716A è oggi un masterizzatore molto valido e maturo. :iagree:

Uno dei masterizzatori che va per la maggiore in questi tempi, e che ha raggiunto una buona maturità , è il BenQ 1640, che puoi trovare anche come Philips (non ricordo il modello), e che ho visto più di una volta nei centri Auchan (anzi, il mio l’ho preso proprio lì :bigsmile: ) attorno ai 40 €. Io ultimamente lo sto usando parecchio, e sui supporti MCC, soprattutto MCC004 (DVD+R 16x), funziona veramente bene.

Se cerchi DVD-R MCC03RG20, qui li trovi a € 0,46 l’uno…

Ciao, :slight_smile:

ET

Credo che intenda un modello interno da montare su un box da 5" per usarlo con l’interfaccia USB2.

per Therealpaolo

Concordo pienamente con ET: i plextor sono i migliori, e se hai la possibilità di fare la spesa te li consiglio anche io. Altrimenti il benq 1640 è un’ottima alternativa senz’altro più economica.

La computer discount ha in catalogo sia il modello interno che quello esterno del benq 1640. Il modello esterno, però, costa decisamente di più di quello interno, per cui comprando un modello interno e un box forse puoi risparmiare qualcosina, ma devi tenere presente che non tutti i box sono adatti a questo scopo. Alcuni chipset non vanno bene coi masterizzatori (anche se non dano problemi con gli hard disc) perché non gestiscono correttamente i protocolli ATAPI.

Un’alternativa potrebbe essere un liteon 1693 o il “penultimo” modello 1635, entrambi ottimi drive.

C’è decisamente l’imbarazzo della scelta. :bigsmile:

Ciao,

anchio volevo prendere un benq 1640, però alcuni giorni orsono ho letto dell’uscita del 1650 e del 1655 e quindi ho deciso di attendere ancora un pochino. Voi avete già sentito qualcosa di questi due masterizzatori? Sono stati migliorati?

Inoltre vorrei affiancargli un nec (per sostituire il mio 3500 con cui mi sono trovato benissimo) e sono indeciso sul modello 3551 e 4551. Sinceramente non ho capito bene la faccenda DVD-RAM. Quale mi consigliate?

Salutoni e grazie

Ciao migratore, benvenuto nel forum. :slight_smile:

Riguardo al 1650, a quanto ne so è un po’ un mistero… ha praticamente le stesse caratteristiche del 1640, ma a quanto pare è esente da un difetto che ha il 1640 e che la BenQ stessa non ha mai riconosciuto, ossia l’apparire di alcuni “picchi” di errori durante le masterizzazioni di DVD+R a 16x (non con i DVD-R, e non con i DVD+R a velocità 12x o inferiori). Tuttavia, secondo me il 1640 è oggi un masterizzatore molto valido, sono usciti molti aggiornamenti del firmware e dovresti essere in grado di trovarlo a prezzi veramente bassi…

Riguardo al 1655, esso aggiunge sostanzialmente la tecnologia LightScribe, ossia la possibilità di “stampare” immagini sul lato superiore (non quello contenente i dati) di CD e DVD appositi, utilizzando un plugin apposito nel software di masterizzazione (di sicuro c’è con Nero).

Inoltre vorrei affiancargli un nec (per sostituire il mio 3500 con cui mi sono trovato benissimo) e sono indeciso sul modello 3551 e 4551.

I DVD-RAM sono supporti riscrivibili più volte come i DVD±RW, ma a detta di chi li utilizza sono più affidabili per la memorizzazione di dati. Inoltre, utilizzando un apposito driver è possibile utilizzarli ad accesso diretto, come se fossero dei grandi floppy (trascinamento, copia-incolla, ecc.).

Inoltre molti dei DVD Recorder di buona qualità sono in grado di registrare su supporti DVD-RAM, e siccome pochi lettori supportano la lettura dei DVD-RAM, avere un masterizzare DVD-RAM (che ovviamente garantisce anche la lettura) è comodo… Qui da noi non ha preso piede, io stesso ti confesso di avere fatto solo qualche prova.

I modelli che hai elencato (che finiscono con “1”) supportano un’altra tecnologia, nuovissima, per etichettare i CD e i DVD, chiamata “LabelFlash” (i supporti per ora in Italia sono introvabili). Se non ti interessa, ci sono i modelli con lo “0” in fondo (3550 e 4550) che sono privi di tale funzionalità e costano un po’ di meno.

Ciao, :slight_smile:

ET

Grazie a tutti per le risposte esaurienti, avrei ancora un paio di domande in merito al benq.:

per Therealpaolo

Concordo pienamente con ET: i plextor sono i migliori, e se hai la possibilità di fare la spesa te li consiglio anche io. Altrimenti il benq 1640 è un’ottima alternativa senz’altro più economica.

La computer discount ha in catalogo sia il modello interno che quello esterno del benq 1640.

Scusami, ma è questo il modello esterno? :MASTER.DVD BENQ EW164B 16X D.LAYER ESTERNO

Grazie a tutti,
Paolo

Si, è il modello esterno :slight_smile:

Alla fine ho comprato il Benq EW164b, come consigliatomi.
Devo dire che la prima impressione è ottima. Mi spiego meglio: ho fatto due copie di backup di dvd (a 8x) con dei media della Gigatain MCC 02RG20.

Allego il test fatto con Nero CD DVD speed

General Information
Drive: BENQ DVD DD EW164B
Firmware: BEFB
Disc: DVD-R (MCC 02RG20 )
Selected speed: Maximum
PI errors
Maximum: 32
Average: 11.05
Total: 3607
PI failures
Maximum: 7
Average: 0.75
Total: 197
PO failures: 0
Jitter
Maximum: 8.9 %
Average: 2.57 %
Scanning statistics
Elapsed time: 1:07
Number of samples: 409
Average scanning interval: 8.00 ECC
Glitches removed: 0

A un test da profano, cioè con visione della copia su lettore da tavolo, il risultato è stato ottimo…nessunissimo problema… Avevo fatto copie con il vecchio samsung e facevano schifo…(per curiosità ho testato le vecchie copie…ho raggiunto punteggi da 0 a 50…!!!)

Ho una curiosità e una domanda: vedo che il firmware è il BEFB…è il più aggiornato?

Con Nero CdDVD speed, non riesco ad eseguire le scansioni complete : mi tocca fare la quick scan…altrimenti mi esce una finestra di errore “Parameter value invalid 052602”…sapreste dirmi dove sbaglio?

Un quality rate di 95, è buono?

Grazie ancora a tutti per il supporto!!
Saluti,
Paolo

Credo che l’errore sia nel fatto che devi estrarre il DVD dopo la masterizzazione e prima della scansione con Nero CD-DVD speed
Un punteggio 95 mi sembra ottimo ma perchè non posti le immagini delle scansioni anzichè il report? E’ più interessante per tutti noi
Credo che comunque il tuo supporto non abbia aiutato nel senso che non è tra i migliori in giro. Prova in futuro anche supporti di maggiore qualità (Plextor, Verbatim, etc)
Il tuo ha questi commenti nel sito dvdhelp
QUI http://www.videohelp.com/dvdmedia.php?dvdmediasearch=Gigatain&dvdmediadvdridsearch=&type=1&size=4.7&dvdburnspeed=8&order=Name&hits=25&country=&search=Search+or+List+Media
CiÃ
Paolo

Confermo :iagree: .

Se non estrai il disco prima di fare la scansione il programma non riesce a settare correttamente dove finisce il disco e finisce col fare la scansione di qualche traccia non masterizzata, per cui va in crisi esistenziale :stuck_out_tongue: e genera quall’errore.

Quanto ne ho imparate leggendo in questo forum da voi…:wink:

Sapessi io :rolleyes:

Circa il 99% di quello che so sui masterizzatori l’ho imparato qui :bigsmile:

Il resto l’ho imparato fabbricando coaster :stuck_out_tongue:

Scusate, per “estrarre il DVD” intendete creare un’immagine o estrarlo fisicamente dal lettore? Nel secondo caso, di solito l’avevo già fatto…anche se, se non ricordo male, il parametro limite è sempre su 45**MB

Grazie,
Paolo

Per estrarre intendo aprire il cassetto del drive e poi richiuderlo: in questo modo il lettore è costretto a rileggere il disco per vedere dove finisce esattamente. Senza questa fase, il lettore non riesce a sapere esattamente dove deve terminare la scansione.

Ti ricordi se l’errore te lo dava anche dopo aver fatto questa manovra?

Un’altra cosa: cos’è quel “parametro limite” a cui ti riferisci?

Quoto geno anche per l’ultima domanda
Cosa è???

Secondo me il parametro limite è quello indicato come estremo nella scansione…vale a dire…quando faccio partire il test di qualità , mi mette per default 0 come limite inferiore e 4,5xx GB (non mi ricordo gli ultimi decimali) come limite esterno.
Ho seguito i vostri consigli in merito all’estrazione del dvd prima di fare la scansione…ma mi dà lo stesso problema…ho notato che questo errore si presenta sempre quando faccio la scansione normale…mentre quando faccio la quick scan può capitare che riesca a terminarla. Il problema è che ho notato che facendo la quickscan capita che non veda i picchi nel di PIF…quindi la scansione non è veritiera…

Ho provato a scaricare la versione 4.1 di cd speed e copiare il file nella cartella Infotool di Nero…facendolo partire però, non c’è più la possibilità di fare il test di qualità .

Ho un’altro problema (tra i tanti :slight_smile: )…ho voluto provare il software di supporto del Masterizzatore …ma quando provo a fare la scansione di qualità del disco mi dice che il firmware non è aggiornato…

Ciao, Paolo

E’ possibile che il cd-dvd speed non gestisca correttamente i masterizzatori esterni???

Dovrei vedere un po’ in giro se altri hanno lo stesso problema: se trovo qualcosa ti faccio sapere.

A proposito: qual è questo software di supporto del masterizzatore che ti dice che il firmware non è aggiornato? E come fa un software a sapere che un firmware non è aggiornato (a meno che non si connetta a internet)?

Grazie Geno,
il software è quello fornito con il masterizzatore benq ew162u…
Ciao

Ciao ragazzi, anch’io possiedo il masterizzatore esterno DVD DD EW164B della Benq.
Il mio problema e’ che avrei bisogno di de-regionalizzare l’unita’, qualcuno mi sa dire come posso fare? Non essendo un lettore da tavolo non so se ci sono anche in questo caso dei codici da digitare (dove? mica c’e’ il telecomando…) o se c’e’ un altro modo per togliere appunto il blocco regionale.
Chiedo il vostro aiuto, e’ molto importante. Grazie in anticipo! :flower: