Consigli per un nuovo masterizzatore

vbimport

Salve a tutti!
Ho scoperto questa sera questo forum e devo dire che sono rimasto alquanto colpito dal grado di preparazione di coloro che vi sono iscritti! Questa discussione mi è stata di grande aiuto perchè ho proprio la necessità di cambiare il mio masterizzatore! Ebbene sì! Il mio vecchio liteon sohw-832s mi ha abbandonato! (avrò buttato via una decina di dischi in seguito ad errori di masterizzazione irrimediabili :a)
Quindi punterei per quanto letto sull’acquisto di un masterizzatore sony e a questo punto tra i prodotti trovati vi chiederei su quale puntare compatibilmente al mantenimento della stessa connessione utilizzata precedentemente (ATAPI).
Vi ringrazio della cortesia :smiley:

Benvenuto nel forum Lucaluca :slight_smile:

Ho spostato la domanda in un thread separato per non fare confusione :slight_smile:

I drive IDE stanno diventando un po’ difficili da trovare visto l’imperversare dell’interfaccia SATA. Comunque qualcosa si trova ancora.

Qui puoi trovare alcuni esempi.

Purtroppo, visto che per motivi di marketing i produttori stanno cercando di mettere in commercio drive sempre più veloci (22x e 24x, anche se di fatto non esistono dischi certificati per queste velocità ), l’interfaccia IDE viene progressivamente abbandonata perché troppo lenta.

Ci sono due possibilità quindi: o prendi un Sansung (che produce ancora alcuni modelli IDE) che è comunque un drive abbastanza buono come qualità in scrittura, oppure prendi un drive SATA da utilizzare poi insieme a un controller SATA se la tua scheda madre non dispone di questi connettori (leggi qui per maggiori dettagli).

Un’altra alternativa è comprare un drive SATA insieme a un adattatore SATA–>USB. In questo modo puoi utilizzare comunque il drive anche se la tua scheda madre non ha connettori sata disponibili :slight_smile:

Un esempio è questo qui. Io l’ho comprato (è costato una ventina di euro) e funziona benissimo col Sony/Optiarc 7240 :iagree:

Ehi, Lucaluca…ti avevo perso!!!
Comunque come hai visto i consigli non si sono fatti attendere…
" Mi permetto di suggerirti,
che se non hai necessità di scansionare, oggi il masterizzatore che ha ricevuto più consensi sia sulle recensioni tecniche che tra gli appassionati dei vari forum, è proprio quello che hai individuato!!!
Il Sony/Optiarc della serie AD7240…
7240 versione liscia
7241 versione "Lightscribe"
7243 versione "Labelflash"
TUTTI SONO SATA !!!

CIAOOOOO!!!