Consigli Per Ottimizzare Windows Xp

vbimport

Ciao a tutti!
Con questo post vorrei creare uno spazio dove tutti possano postare consigli per ottimizzare Windows XP.
Io sono molto contento di come lavora per me quindi ci terrei a spiegare come si fa a farlo andare bene, hardware permettendo.

-Una delle prime cose che faccio è RIMUOVERE Microsoft messenger!
Si va in risorse del computer, e dalle opzioni cartella si deve scegliere di visualizzare i file nascosti e di sistema, poi si va in c:\windows\inf e si apre col notepad il file sysoc.inf. (si puo anche fare una ricerca dal menu avvio) e alla voce msnmgr=.... si va a cancellare "hide" e si lasciano le virgole.
a questo punto si va in installazione applicazioni\aggiungi-rimuovi parti di windows e in fondo ci sarà messenger pronto per essere disinstallato. Già che ci siete rimuoverei anche msn explorer, netmeeting e ogni altra cazzata M$ che non usate!

-L'aggiornamento automatico lo consiglio solamente ai possessori di linea ADSL o superiore, in modo che il pc non si colleghi a nostra insaputa con una linea a pagamento.

-Per i possessori di chipset VIA consiglio l'installazione dei driver 4in1, arrivati alla versione 4.40b e scaricabili da VIA ARENA

-quando avete problemi controllate nel task manager che tutto sia a posto: se in applicazioni una delle voci dice (Bloccato) basta selezionarla e cliccare su termina operazione. attenzione però perchè a volte il programma "non risponde", ma non è bloccato

-quando state lavorando e sollecitando il sistema se avete un antivirus installato e state utilizzando contenuti sicuri, disabilitate l'antivirus, aumenta le prestazioni notevolmente in certi casi.

-per chi non lo sapesse è possibile visualizzare il desktop e il menu avvio nel modo classico dalle preferenze nella barra delle applicazioni

-ogni volta che si installa un programma è bene andare a controllare le opzioni di default, per controllare che non siano attive funzioni indesiderate. di solito si accede da file>preferenze o settings, opzioni, options, preferences, personalizza e simili

-se si dispone di una grande quantità di ram potrbbe essere opportuno disabilitare i file di paging, in modo da liberare spazio su hd oltre a costringere windows a creari quei files nella ram, ottenendo quindi un accesso molto piu veloce

-un altra possibilità è scegliere al posto di windows quanto spazio su ogni hd deve essere dedicato ai file di paginazione.
se si vuole metter 1 gb bisogna impostare 1000 sia come minimo che come massimo.per accedere a questi settaggi: click destro su risorse del computer >proprietà >prestazioni>avanzate>memoria virtuale. xp èpiu lento se si deve gestire la vmem da solo.

Adesso devo scappare senno il capo mi becca!

grazie auron! mi hai convinto! voglio dare una qarta possibilità a questo sistema operativo… questa sera lo installo su lsecondo hard disk… e seguo i tuoi consigli… credo che tu stia parlando della versione home giusto?

qui trovate un mare di tweaks per winxp:

http://www.tweakxp.com/tweakxp/

si parlo della home, ma la pro funziona uguale!

-…wwwintricks.co

no io ho chiuso con xp, adesso ce l’ho ma appena miprendo mobo e proc nuovo ritorno al mio caro veloce e stabile 2k prof!

Ciao!
Questo e’ il mio:

DriverVer=07/01/2001,5.1.2600.0

[Components]
NtComponents=ntoc.dll,NtOcSetupProc,4
WBEM=ocgen.dll,OcEntry,wbemoc.inf,hide,7
Display=desk.cpl,DisplayOcSetupProc,7
Fax=fxsocm.dll,FaxOcmSetupProc,fxsocm.inf,7
NetOC=netoc.dll,NetOcSetupProc,netoc.inf,7
iis=iis.dll,OcEntry,iis.inf,7
com=comsetup.dll,OcEntry,comnt5.inf,hide,7
dtc=msdtcstp.dll,OcEntry,dtcnt5.inf,hide,7
IndexSrv_System = setupqry.dll,IndexSrv,setupqry.inf,7
TerminalServer=TsOc.dll, HydraOc, TsOc.inf,hide,2
msmq=msmqocm.dll,MsmqOcm,msmqocm.inf,6
ims=imsinsnt.dll,OcEntry,ims.inf,7
fp_extensions=fp40ext.dll,FrontPage4Extensions,fp40ext.inf,7
AutoUpdate=ocgen.dll,OcEntry,au.inf,hide,7
msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,hide,7
RootAutoUpdate=ocgen.dll,OcEntry,rootau.inf,7
IEAccess=ocgen.dll,OcEntry,ieaccess.inf,7

Games=ocgen.dll,OcEntry,games.inf,7
AccessUtil=ocgen.dll,OcEntry,accessor.inf,7
CommApps=ocgen.dll,OcEntry,communic.inf,HIDE,7
MultiM=ocgen.dll,OcEntry,multimed.inf,HIDE,7
AccessOpt=ocgen.dll,OcEntry,optional.inf,HIDE,7
Pinball=ocgen.dll,OcEntry,pinball.inf,HIDE,7
MSWordPad=ocgen.dll,OcEntry,wordpad.inf,HIDE,7
ZoneGames=zoneoc.dll,ZoneSetupProc,igames.inf,7

[Global]
WindowTitle=%WindowTitle%
WindowTitle.StandAlone="*"

[Components]
msnexplr=ocmsn.dll,OcEntry,msnmsn.inf,7

… ma non vedo la voce che citi tu …

[i]
[/B]

come no eccola qua

Chiedo scusa, non mi ricordavo come si chiamava la voce…
Ad ogni modo deve diventare da cosi:
a così:
msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,7

Originally posted by kreker
no io ho chiuso con xp, adesso ce l’ho ma appena miprendo mobo e proc nuovo ritorno al mio caro veloce e stabile 2k prof!

eheheh…io ci sono già tornato! :bigsmile:

CIao Auron!
Ho fatto esattamente come mi hai detto tu, ma non mi e’ apparsa la voce da disinstallare !!

o ti sei dimenticato di salvare sysoc.inf con le nuove modifiche (mi sembra strano perchè come sappiamo quando chiudi una finestra dopo una modifica arriva il prompt di salvataggio) o hai guardato nel posto sbagliato o hai già disinstallato messenger…
ripeto, per disinstallarlo, dopo la modifica devi guardare in installazione applicazioni>agg.\rim. COMPONENTI DI WINDOWS! poi deselezioni messenger (l’ultimo in fondo) e MSN Explorer (se vuoi) poi fai avanti

non è che hai provato con home vero?
prima stavo scaricando SoF2, THPS3 e D**ve Im#ge 2oo2 da un FTP, decomprimendo un rip rar e navigando senza alcun rallentamento… e io non ho un p4 con hd scsi… secondo me nel tuo caso è chiaramente il so che fa la differenza

mi mandi un e-mail o postalo qui, vedi tu, da dove stai scaricando SOF2… ti prego! spiegami un pò come devo fare… se ci sono psw, nomi utente ecc… grazie

se non mi sbaglio, in XP-AntiSpy c’è un’opzione apposta per disinstallare messenger.

http://www.xp-antispy.de/