Consigli per gli acquisti

Possiedo un lettore DVD JLMS (liteon) e un mast DVD Liteon, entrambi su canali IDE, uno primary master e uno secondary master.
Ho 2 HD SATA.
Volendo acquistare un secondo mast Pioneer, meglio orientarsi su un SATA, tipo 215 o 216, o cercare un 115 e metterlo come slave a uno dei due che ho?
Grazie

All’atto pratico non fa alcuna differenza. Se la tua scheda madre ha 2 slot IDE, puoi connettere fino a 4 drive ottici senza problemi.

La cosa su cui ho qualche dubbio è che il controller SATA sulla tua scheda madre sia capace di supportare i dispositivi ottici. Infatti, le schede madri con due slot IDE sono “antiche”, ed è possibile che il controller SATA non sia capace di funzionare coi masterizzatori.

Nel dubbio quindi di trovarsi con un drive inutilizzabile (a meno di prendere un controller PCI SATA separato o addirittura una nuova scheda madre) io prendere un drive IDE.

Tieni presente però che un drive un più è anche un carico in più sull’alimentatore, quindi se il tuo alimentatore lavora già a pieno regime magari vale la pena di prendere anche un alimentatore più potente (che torna comunque comodo in caso di ulteriori futuri aggiornamenti).

E non dimenticare una cosa importante: i Pioneer sono un po’ schizzinosi coi cavi IDE. Se non ne metti uno a 80 fili il drive non lavorerà correttamente in UDMA4 :doh:

[QUOTE=geno888;2239728]All’atto pratico non fa alcuna differenza. Se la tua scheda madre ha 2 slot IDE, puoi connettere fino a 4 drive ottici senza problemi.

La cosa su cui ho qualche dubbio è che il controller SATA sulla tua scheda madre sia capace di supportare i dispositivi ottici. Infatti, le schede madri con due slot IDE sono “antiche”, ed è possibile che il controller SATA non sia capace di funzionare coi masterizzatori.

Nel dubbio quindi di trovarsi con un drive inutilizzabile (a meno di prendere un controller PCI SATA separato o addirittura una nuova scheda madre) io prendere un drive IDE.

Tieni presente però che un drive un più è anche un carico in più sull’alimentatore, quindi se il tuo alimentatore lavora già a pieno regime magari vale la pena di prendere anche un alimentatore più potente (che torna comunque comodo in caso di ulteriori futuri aggiornamenti).

E non dimenticare una cosa importante: i Pioneer sono un po’ schizzinosi coi cavi IDE. Se non ne metti uno a 80 fili il drive non lavorerà correttamente in UDMA4 :doh:[/QUOTE]

Per l’ali non c’è problema, prima che morisse avevo un terzo drive mast cd.
Mi sa che allora prenderò il 115, che svp ha in stock, mi pare. EDIT: ha il 116, va bene ugualmente?
Per la connessione, meglio metterlo slave del lettore o dell’altro mast?

Finché i jumper sono settati correttamente, puoi sistemare i drive come meglio credi :slight_smile:

Il 116 va benissimo se il 115 non lo trovi. Anzi, credo che sia già disponibile anche il 117 (mi sembra di aver visto un thread da qualche parte su quel drive)

arghhhhhhhhhhhhhhhh,e qui Geno mi uccide, se trovi il 115 evita il 116 o passa subito al 117 cosi’ ci fai da cavia:bigsmile:,
il problema è che se hai trovato su Svp purtroppo nulla da fare, è piu’ di un mese che non spedisce in Italia per problemi di costi

[QUOTE=batmax;2240375]passa subito al 117 cosi’ ci fai da cavia:bigsmile:,[/QUOTE]

Io non ho detto niente a riguardo

:stuck_out_tongue:

Ahh mentire sapendo di farlo:cool::cool:

[QUOTE=batmax;2240568]Ahh mentire sapendo di farlo:cool::cool:[/QUOTE]

A quanto ammonta la paga per una cavia qui? :bigsmile:

[QUOTE=alebig69;2240767]A quanto ammonta la paga per una cavia qui? :bigsmile:[/QUOTE]

In genere è la cavia a pagare :stuck_out_tongue:

Il prezzo del masterizzatore più quello dei dischi :bigsmile:

Piu’ le stroncature nostre se non siamo soddisfatti:bigsmile::bigsmile:
ps Geno con quel 7201 mi stai facendo venire la tentazione
anche se…trovassi un altro Lite dh a03 lo prenderei al volo, è stupefacente,nettamente superiore anche ai Pio, solo con i single layer pero’

[QUOTE=batmax;2241003]ps Geno con quel 7201 mi stai facendo venire la tentazione[/QUOTE]

hi hi hi hi :p:p:p

Mo ti tocca prenderlo :stuck_out_tongue:

Penso proprio di si
visto che devo assemblarmi un nuovo pc aggiungo anche quello

diavolaccio tentatore