Bhe,
i processori g4 hanno una struttura dei registri interni ottimizzata, che permette azioni molto potenti gestite dalla CPU e non dal SW (ad esempio utilizzo dei registri puntatori moooolto flessibile).
Questo significa che, a parità di clock e funzioni, sono più performanti perchè devono fetchare ed eseguire meno istruzioni rispetto alla concorrenza
Non mi sono mai posto il problema di confrontarli con dei sw, e non so’ consigliarti su questo (anche se un g3 a 800 viaggerà come un p4 a 1600
:))
Un notebook apple lo compri solo perchè è un’oggetto estiticamente ineccepibile :), poi che funzioni bene è un’altro paio di maniche :(. Se poi devi farci grafica gli LCD dei portatili, per quanto belli, non sono nulla in confronto ad un buon monitor.
La differenza è dovuta ad una marea di brevetti sul sw, ad un sistema operativo stabile, a una bella veste estetica e a funzionalità di tutto rispetto…e ad un po’ di "esclusività "
E’ un po’ come chiedere se è giustificata la differenza tra una Lancia (PC) ed una Mercedes (Apple). Tutte e due sono belle macchine, affidabili, e veloci, pero’ la Mercedes…
Lo svantaggio è che se cerci di rivendere l’Apple, farai mooolta fatica…
Bye