Confronto MOLTO tecnico fra Intel P4 e AMD Athlon series

vbimport

Qualcuno lo aveva chiesto ed io lo posto... :slight_smile: :slight_smile:

Era tanto che non scrivevo su CDF. Ben ritrovati ragazzi ! :smiley: :smiley: :smiley:

h**p://www.emulators.com/pentium4.htm

E' in inglese, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.

In ultimo do il mio parere di folle assemblatore di PC riguardo l'annosa questione: gli Athlon sono degli splendidi processori, ma spesso instabili e non facilmente overcloccabili.
Ne ho visti tanti di PC con i nuovi Athlon XP e tutti, chi più di frequente chi meno, minimo ogni tanto si resettavano random (con Winzozz 98/2000/XP ma anche con Linux... se poi c'è anche una SB Live!.... aaargh!).

Mi duole dirlo ma, con gli Intel, mai. Sarà un problema di chipset, di processore, di calore, di sfiga.... non so.
Insomma, amo gli AMD ma il mio PC è (e rimarrà ) Intel.

Bye now,
EnTiTy

Bravo!!!

E’ inutile ke fai pubblicità alla Intel: i processori li vende comunque senza di te!!!

Un AMD configurato bene da 1 sacco di merda ad 1 p4, e poi devo ankora capire a cosa serve overcloccare un processore (fa percaso figo?!!).

Con il cambiamento di prezzi che c’è oggi, anzichè over(sminkiare) il processore potresti prenderne uno più veloce senza perderci troppo!!!

Ciao:Z :Z :Z :Z :Z

Overclockare in ambito intel è una cosa che si fa da anni, ed è una cosa semplice e indolore e mantieni stabilità , perchè all’interno di una gamma di procesori, intel permette al piu piccolino di andare come il piu grande senza piantamenti o surriscaldamenti eccessivi, cioè stai sicuro che ti regge e non si pianta…escono tuttti dal solito stampo e il piu veloce di una gamma di processori, non è mai stato un fornello da 74W che speriamo un si pianti (vedi 2100+).

Qualsiasi p4 northwood regge tranquillo 2,4ghz, per cui io scelgo di comprare il piu piccolo della gamma perchè costa di meno e ottengo i soliti 2,4, questo è overclock.
L’overclock da figo è un’altra cosa, è raffreddamento a liquido + peltier per overclockare il fornello athlon guadagnando 2mhz

boh, lascia fare ho fatto la scelta giusta…:wink:

Insomma, amo gli AMD ma il mio PC è (e rimarrà ) Intel.

Ehm…sono d’accordo…io ho un p4 1800…non guardate l’avatar…:stuck_out_tongue:

Io (e tanti altri miei amici) siamo felici possessori di Athlon, ma abbiamo scelto le mb accuratamente, quelle affidabili. Visto che si risparmia molto sulla cpu, si può spendere un po’ di più per la mb. Problemi non ne abbiamo ed abbiamo anche risparmiato un bel po’ rispetto agli Intel, riuscendo ad avere sistemi anche più prestanti.
I lamentati arresti di sistema o riavvii sono causa delle MB e dei loro chipset, oramai quasi più importanti delle cpu. Il progetto di chipset per le mb è qualcosa di complicato quasi quanto il progetto della stessa cpu.

L’importante è poter scegliere, e fin quando un altra società mi fornisce un prodotto pari a quello Intel a minor prezzo io preferisco il suo. Anzi, lo prenderei anche a pari prezzo, visto che questo è un mercato a rischio si monopolio. Si rischia di non poter più scegliere se si penalizza chi non lo merita.

PS - Vorrei rammentarvi che non è stata la Amd ad avere problemi con le sue cpu negli ultimi anni ma l’Intel (vedi famoso bug nel calcolo fpu di Pentium prima e Pentium 2 poi) che ha dovuto anche sostituire svariati processori. Se fosse capitato all’Amd sarebbe probabilmente fallita, ma siccome è Intel ed è sostenuta dalle grandi case (vedi Microsoft), resta la “migliore”.

anche per il supporto alle DDR, va ringraziata amd che le ha supportate, visto che le ben più costose rimm erano supportate da intel in accordo con i produttori ma, al di là del costo, non rendevano quanto sperato.
Fosse stato per intel ora avevamo tutti rimm costosissime (i prezzi sono calati a causa delle mancate vendite) e con prestazioni di poco superiori… viva l’Intel!!!

Aggiungerei:

La intel prima dell’avvento dei primi Athlon (Thunderbird e Duron)
si era fatta un bel bollettino di marcia (lento lento per spulciare + soldi possibili ai consumatori), ma poi ha dovuto stravolgere i suoi progetti: c’era sul mercato un Pentium III che non veniva per nulla sfruttato dalle schede madri in circolazione, ma le notevoli differenze col Thunderbird, gli hanno costretti a produrre un chipset in fretta e furia per rendere i PIII competivi. Il chipset si chiamava i850 (mi pare) e chiediamo un pò alle persone che l’hanno comprata cosa hanno passato!!! Il Chipset oltre a montare (in principio) solo le COSTOSISSIME RIMM non funzionava per nulla.

La gente se vuole continuare a girare con le fette di salame sugli occhi lo faccia pure, non sono io a decidere quanti soldi uno deve spendere per una macchina!!

Per il mercato Home l’Intel sta perdendo colpi, e tanti!!!
Per il mercato Professional tiene ancora testa, ma AMD sta facendo passi da giganti…

Io rimango dell’idea ke ne vedremmo delle belle!!!

Comunque forza AMD!!!

(Lo sapevate che i progettisti fondatori di AMD erano prima della Intel?)

Nel cuore però ho sempre il RISC, ma questa è un’altra storia

Bye Bye

raga sto post è un po’ assurdo … e come si si facesse un post:

" vi piacciono di più le fighe bionde o quelle more? "

NON c’è una risposta chiara e sicura, va a gusti !!!
entrabi hanno dei pro e dei contro …
potremmo andare avanti all’infinito …

cmq a me piacciono di più le more !!! eh eh :slight_smile:

Sono daccordissimo con te! :slight_smile:
Ed aggiungo pure che non mi piacciono per nulla le … “rosse” :cool:
Sara’ una coincidenza di colore ma pure quelle se le annusi … puzzano !!!

Anche se io, ad oggi, preferisco Athlon, capisco chi sceglie Intel, ma chi non ha preferenze proprio no.
Voi la cpu la scegliete lanciando una monetina? Oppure come?

(senza polemica, è solo che proprio non riesco a capire come si faccia a non avere preferenze)

Originally posted by Minamoto Kobayashi
Sono daccordissimo con te! :slight_smile:
Ed aggiungo pure che non mi piacciono per nulla le … “rosse” :cool:
Sara’ una coincidenza di colore ma pure quelle se le annusi … puzzano !!!

Mina! come puzzano!! zio billi …

Originally posted by nemesi
[B]Anche se io, ad oggi, preferisco Athlon, capisco chi sceglie Intel, ma chi non ha preferenze proprio no.
Voi la cpu la scegliete lanciando una monetina? Oppure come?

(senza polemica, è solo che proprio non riesco a capire come si faccia a non avere preferenze) [/B]

No memesi, no è quello il discorso! anch’io perferisco AMD, è da 2 anni che no faccio un pc con CPU Intel :stuck_out_tongue: , il discorso è che sti tipi di post sono scontati, qualsiasi altro forum, tipo cdfreaks ha minimo un post su sto infinito discorso, ci sarranno migliaia di reply su AMD vs INTEL … è una storia a parere mio scontata e noiosa …

avevo deciso di non postare piu’ sull argomento perche nel precedente post i toni secondo me si erano fatti un po pesanti e qualunque opinione uno esprimesse era comunque rispettabile,forse , anzi ho sicuramente sbagliato io che ero intervenuto con toni forse un pò dissacratori nei confronti di intel e qualcuno si è risentito.

Volevo semplicemente dire che io ho scelto AMD perchè all’ epoca (Dicembre Gennaio) ho fatto le seguente considerazione:Volevo realizzare un computer a basso costo facilmente upgradibile in futuro, cioè in quel momento in cui le cpu esaurita la fase di lancio calano vertiginosamente di prezzo, con una buona scheda madre che permettesse di cambiare facilmente processore, la cosa con MSI e il chipset 266a si sta avverando.Con Intel la cosa era fattibile con un chipset omonimo e con le rimm,sicuramente ottimo ma a che prezzo per mè modesto smanettone casalingo con la necessità di far quadrare i conti,e così ho pensato di risolvere il mio problema,per adesso sono contento, ma mentre fino a qualche tempo fà con un investimento mirato si poteva stare abbastanza al passo coi tempi(vecchio e caro supercento) adesso lo sviluppo tecnologico ha raggiunto dei livelli per i quale seguirlo sarà durissimo per quelli come mè. Basta solo vedere le previsioni che hanno le due grandi case per il futuro 4-5 giga per la metà dell anno prossimo.Ecco per mè questa è la grande incognita che abbiamo davanti; il grande costo che prima ammortizzavamo in due anni e che adesso dovremo prevedere di ammortizzare in 6 mesi. Un salutone a tutti e scusate l’ amarezza.

E’ incredibile veramente entrare in un qualsiasi negozio di computer e vedere appesa al muro un posterino con scritto:
“La macchina del tempo dei processori” e tutte le novita’ da qui’ all’ anno prossimo.
E la cosa piu’ triste e’ che la tabellina non e’ da oggi all’ anno scorso ma … da oggi alla fine dell’ anno prossimo!!
Capite?
Il processore che compriamo oggi e’ gia’ vecchio perche’ esiste gia’ nel cassetto quello nuovo.
E viene pure da pensare che non abbiano poi scritto tutto quello che hanno gia’ fabbricato.
Non solo, ma questo e’ il mercato consumista dedicato solo alla comune plebe … e allora nel frattempo l’ esercito che razza di mostri usa?
Basti pensare che internet lo avevano gia’ 30 anni fa … chissa ora cosa utilizzano !!!
E poi a che caz serve questa continua corsa al processore piu’ veloce?
Serve forse ad eliminare tutti i mostruosi colli di bottiglia hardware e software che il PC si trascina dietro da una vita?
Vogliamo fare un rendering completo in tempo reale di una immagine ogni millisecondo che passa?
Vogliamo compressare una immagine ISO di un DVD ogni istante della giornata?
Io preferirei che si dedicassero piu’ ad incrementare la velocita’ di tutto il sistema compresi gli hard disks piuttosto che un processore stile formo a microonde od una scheda video che muove 100 megatextel al secondo … voi che dite?

W LE BIONDE E LE MORE…
mina…le rosse dove le mettiamo dato che puzzano??? nel ripostiglio? :slight_smile:

Può essere che le rosse “puzzino” (generalizzare è sempre sinonimo di “grande” intelligenza, è noto), ma è sempre meglio di niente… :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Bye now,
EnTiTy

Però dicono che le rosse sono anche le più calde!!!

il mio amd non crascha da 1 anno e mezzo è normale?!?!?!
mi devo preoccupare?
passero’ ad intel allora…
VOGLIO CRASH VOGLIO RIAVVIO A RANDOM IMPROVVISO

UFFAAA!!!

byz

Ragaz,è da quando capisco qualcosa di info/elettronica (periodo che deve ancora arrivare…:mad: :mad: ) che scelgo Amd.
Al momento funzianti ho un XP 1800+ e un K7 650,che mi ha dato parecchie soddisfazioni…ho anke un terzo pc amd che nn accendo mai…

Saluti

Originally posted by Gordon
[B]il mio amd non crascha da 1 anno e mezzo è normale?!?!?!
mi devo preoccupare?
passero’ ad intel allora…
VOGLIO CRASH VOGLIO RIAVVIO A RANDOM IMPROVVISO

UFFAAA!!!

byz [/B]

si ma stai usando Linux, non vale :smiley: